Come da tradizione di ogni Capodanno, ci ritroviamo qui a tirare le somme sull’anno appena trascorso, cercando conforto insieme, noi compagni di passione, amici suonatori di tastiere con accompagnamenti. Ancora una volta, cominciamo un anno nuovo osservando insieme l’evoluzione del blog Tastiere Arranger negli ultimi 12 mesi.
Letture e traguardi
Ecco i dati, brevemente:
- Negli ultimi 12 mesi, il blog Tastiere Arranger ha registrato oltre 198.000 clic a fronte di 80.000 visitatori unici, dimostrando una crescita del 5% rispetto il 2019.
- Negli ultimi mesi dell’anno, la media si è stabilizzata su 645 visite giornaliere.
- In totale, negli undici anni di vita di questo blog, abbiamo pubblicato 678 articoli che hanno superato 1 milione e 700.000 clic in totale.
Diffusione
Ogni nuovo articolo viene pubblicato contemporaneamente sul sito ufficiale ospitato su WordPress, sulla piattaforma di Tumblr, nella pagina Facebook, come messaggio di Twitter e sul canale Tastiere Arranger di Telegram. Chissà che nel 2021 non trovi l’intuizione, la forza, le capacità e soprattutto il tempo per sbarcare su Instagram e YouTube (non prometto nulla, meglio non allargarsi non troppo).
Non tutti gli articoli che scrivo sono pubblicati nelle piattaforme web da me gestite: alcuni di questi sono disponibili in esclusiva su SM Strumenti Musicali, il magazine gratuito online per i musicisti professionisti italiani e l’home recording. È sempre un onore e un grande piacere per me collaborare con due firme editoriali così importanti come Riccardo Gerbi e Luca Pilla.

Cronologia totale degli arranger
Nel 2020 ho esteso la pagina della cronologia: la nuova versione ricostruisce la storia degli arranger dai giorni nostri fino alle origini (1980), dove sono documentati oltre 300 modelli di tastiere con accompagnamenti lungo 40 anni di storia dell’industria musicale internazionale.
Articoli da non perdere (o rileggere)
In tutto l’anno 2020, ho scritto e pubblicato 50 articoli: qualora vi siate persi qualcosa, vi rinfresco la memoria con questo sommario.
Gli articoli più letti contengono test e recensioni o rassegne di prodotti sul mercato;
- Test e recensione di Yamaha PSR-SX600
- Test e recensione di Korg i3 (modello 2020)
- Focus su Yamaha PSR-EW310 e PSR-E373
- Guida all’acquisto di una tastiera arranger nel 2020
- Speciale dedicato ai pianoforti arranger
- Roland Piano Partner in GO:PIANO 61
Oppure confronti tecnici fra diversi prodotti:
- Yamaha PSR-SX700 contro PSR-SX900
- Korg Pa1000 contro Pa700
- Yamaha Chord Looper contro Korg Chord Sequencer
- Parco connessioni degli arranger workstation a confronto
Non mancano le guide passo passo (detti tutorial da chi, al giorno d’oggi, considera che sia riprorevole l’uso della lingua italiana):
- Guida a Korg SongBook: parte I e parte II
- Guida a PSRUTI: come inserire testi e accordi in un MIDI file
- Arranger Korg: come rilevare gli accordi in un MIDI file
- Terminologia: glossario arranger multimarca
- In generale: come distinguere ritmi, arpeggi e stili di accompagnamento
Ci sono poi articoli in cui ho scritto le mie opinioni, in base alla mia personale visione della materia e alla luce della mia esperienza maturata in trent’anni spesi a studiare e suonare tastiere arranger. Non è detto che siate d’accordo con me: sappiate che apprezzo i commenti e i messaggi di chi esprime una prospettiva diversa da quella del sottoscritto.
- Siamo musicisti o consumatori digitali?
- Che cosa rende speciali le tastiere arranger al giorno d’oggi
- Se tornassimo a fare le cose semplici
- Il valore della leggerezza negli stili di accompagnamento
Altrove ci sono testimonianze vive di protagonisti attivi nella comunità degli arranger o informazioni di aggiornamento:
- Sample Creator: intervista a Maurizio Filisdeo
- Stili per arranger Ketron: Supporti Ketroniani Gold
- Stili per arranger Korg: una boccata d’aria fresca
- Stili per Dexibell XMURE: nuovi stili finalmente
- Software Ketron: aggiornamenti e nuovi rilasci
- Winter NAMM: il resoconto sui nuovi arranger
- Casio Music: anniversario 40 anni
Non vi ringrazio mai abbastanza
Esprimo con sincerità ancora una volta la mia massima e devota gratitudine a tutti voi lettori. La musica è un dono di Dio, un’esperienza di vita autentica, degna di essere vissuta.
Tanti auguri a tutti voi, possiate vivere un buon anno 2021 (NDA: non dovrebbe essere un lavoro difficile essere migliore del 2020, il 2021 ce la può fare).
Chi dura la tien – vince assai! L’ esplicitazione di Dio, – a mo’ di aureola – ti rende prestigioso merito e stima nel praticare/vivere la “LIBERTA!” DONO che costantemente incrementa la saggezza: talismano della felicità!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Pietro e grazie del tuo intervento. Sempre apprezzato. E sempre di alto livello.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Renato per gli articoli scritti fin ora! Anche gli angeli suonano! Buon 2021!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Luciano grazie a te!
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Tastiere arranger – Parte X | Tastiere arranger