Questo blog che state leggendo era nato da pochi giorni nel mese di ottobre 2009, quando avevo pubblicato – fra i primi articoli – la procedura di Setup del Song Creator. Trattavasi di un metodo utile per memorizzare suoni, volumi, pan, EQ, etc. in una Song MIDI. Nel corso degli anni, quell’articolo è rimasto sostanzialmente valido per diverse generazioni di arranger Yamaha. Poi tutto è cambiato con l’introduzione di Genos, con cui Yamaha ha rinnovato l’usabilità dei propri arranger, introducendo l’uso del touch screen.
È giunto quindi il momento di rinnovare quel contenuto, riproponendo qui le brevi istruzioni a favore di chi possiede Yamaha Genos, PSR-SX900 o PSR-SX700 (non vale invece per PSR-SX600 che è leggermente diversa: si veda il mio commento qui sotto, a fine articolo).
Procedura di Setup in una Song (MIDI)
Avete creato una canzone sul vostro arranger Yamaha e fin qui tutto bene. Quando però andate a modificare il volume dei singoli strumenti o il pan vi chiedete come registrare queste impostazioni nella vostra canzone?
È una procedura un po’ singolare, rivediamola insieme.

In modo rigoroso, eseguite con calma questi otto passi:
- Selezionate sullo schermo touch screen [RECORDING] > MIDI [Multi Recording].
- Selezionare la Song desiderata toccandone il nome e premere il pulsante [EXIT].
- Quindi impostate livelli, suoni, effetti, EQ, etc. con il Mixing Console.
- Se lo desiderate, assegnate le parti di tastiera per l’esecuzione manuale (LEFT, RIGHT 1, RIGHT 2 e RIGHT 3), ciascuna con una propria voce: queste sono le voci che intendete suonare dal vivo quando il brano sarà in Playback. Per fare questa operazione, utilizzate i soliti pulsanti fisici VOICE SELECT e PART ON/OFF sulla parte destra del pannello. Ritornate poi su MIDI [Multi Recording].

- Toccate sullo schermo Setup per aprire la finestra omonima.
- Nella finestra che segue, spuntate le voci che volete memorizzare. Nel caso delle parti da suonare dal vivo, spuntate Keyboard Voice.

- Toccate [Execute]: in questo momento finalmente le impostazioni vengono registrate come eventi MIDI a inizio della vostra Song. Come volevate, vero?
- Ma tutto questo non basta ancora: occorre salvare finalmente la vostra Song: toccate [Close] e [Save].
Successivamente, quando riaprirete il MIDI file, la prossima volta, ritroverete le vostre impostazioni.
Se ora memorizzate la Song in un banco di Registration, non avrete problemi a richiamare anche le parti da suonare con le vostre mani dal vivo.
Per quanto riguarda PSR-SX600, la procedura di Setup è più simile a quella dei modelli precedenti basati sul Song Creator originale. I fortunati possessori di questo arranger, la possono vedere descritta a pagina 60 del loro Reference Manual.
Buona musica!
Esiste da qualche parte un metodo per imparare ad usare la genos dalla a alla z chiaramente che non siano i manuali che sono parte in inglese e parte in italiano ma non molto comprensibili grazie
"Mi piace""Mi piace"
I due manuali Yamaha ufficiali sono ben scritti secondo me e la loro lettura sistematica (accompagnata dalla pratica personale) rappresenta ancora il miglior metodo per imparare lo strumento nella sua completezza.
Sono disponibili entrambi in italiano:
. Manuale di istruzioni:https://it.yamaha.com/files/download/other_assets/5/1131015/genos_it_om_g0.pdf
– Manuale di riferimento: https://it.yamaha.com/files/download/other_assets/0/1131010/genos_it_rm_g0_.pdf
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pingback: Il rapporto 2021 del blog Tastiere Arranger | Tastiere arranger
Pingback: Tastiere arranger – Parte II | Tastiere arranger