Tastiere arranger

Arranger, tastiere da suonare con stile

Winter NAMM 2018: le conclusioni

with 2 comments

Winter NAMM 2018

Dopo la chiusura dei cancelli del Winter NAMM 2018, possiamo commentare brevemente i risultati dell’evento. Anche quest’anno la fiera si è rivelata un crocevia di opportunità di business e di fresca ispirazione grazie alle 500 sessioni formative e alla presenza di oltre 115.000 professionisti del settore. I due edifici del centro congressi di Anaheim (California) hanno ospitato su livelli multipli quasi 2.000 aziende espositrici per un totale di 7.000 marchi rappresentati. La partecipazione internazionale è cresciuta dell’8%:  si sono presentati professionisti provenienti da oltre 100 nazioni. Potete leggere da voi il comunicato stampa finale in lingua inglese con maggiori dettagli e le dichiarazioni dei protagonisti ufficiali.

Noi qui, in questo blog, nel nostro piccolo ci siamo occupati esclusivamente di arranger e – per quanto ci concerne – possiamo rivelarvi che siamo stati moderatamente colpiti. Certo, il mercato è statico e non abbiamo osservato lo slancio delle grandi sorprese, tuttavia qualcosa si è mosso e, alla fine, ci sembra di poter costatare ancora una volta quanto il comparto degli arranger sia ancora attivo e abbia qualcosa da dire.

Ricapitoliamo ora quanto nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato.

  • Yamaha ha fatto ancora una volta la parte del leone. Non solo ha sfoggiato la nuova Genos alla platea americana, ma ha anche presentato ben quattro prodotti nuovi: i nuovi arranger workstation PSR-S975 e PSR-S775 e le nuove tastiere portatili PSR-E463 e PSR-EW410. Sono prodotti che valgono tutta la nostra attenzione e su cui torneremo in questo blog per esaminarli insieme.
  • Anche Casio si è presentata con nuove frecce per il proprio arco: il lancio di una nuova serie CT-X di tastiere portatili a buon prezzo e dotate di un nuovo generatore sonoro: CT-X700, CT-X3000 e CT-X5000. Auspico di aver l’occasione di provare uno di questi strumenti da vicino per potervene raccontare con cognizione di causa.
  • Le novità di Korg riguardavano Pa700 e Pa1000 già note al mercato europeo ma nuove per quello americano. Korg ha fatto il botto presentando Prologue e vincendo il riconoscimento come migliore prodotto presentato in fiera.
  • La presenza di Kurzweil è stata per il nostro blog l’occasione per citare alcuni modelli di arranger portatili economici (KA-90, KA-110, KP-100 e KP-110): prodotti interessanti anche se la qualità non è paragonabile ai sintetizzatori professionali che hanno reso celebre il nome di questo marchio.
  • Dexibell ha presentato VIVO S9 pianoforte digitale e clone Hammond perfettamente compatibile con l’arranger software XMURE.
  • Osserviamo com rammarico il ridimensionamento di Roland nell’area degli arranger: da una parte, il costruttore giapponese sta sperimentando altre vie per le tastiere portatili (vedi Go:Keys), mentre dall’altra non riceviamo segnali significativi sul segmento degli arranger workstation. Speriamo in un cambio di strategia nel prossimo futuro.

Non abbiamo potuto raccontarvi nulla degli altri protagonisti del mercato arranger data la loro assenza al NAMM Show. Mi riferisco a Ketron, Orla e Wersi. Siamo certi di rivederli belli pimpanti al MusikMesse di Francoforte dall’11 al 14 aprile 2018.

Ed ora… relax!

 

 

Written by Renato, Arranger Workstation Blogger

30 gennaio 2018 a 19:22

Pubblicato su argomenti vari

Tagged with , , ,

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] elenca tutti i modelli lanciati sul mercato, dai più recenti (comprese le novità annunciate al Winter NAMM 2018) e a ritroso fino al […]

  2. […] Yamaha al varco, dopo che aveva sparato i propri colpi migliori al Winter NAMM di gennaio: nell’occasione americana, l’azienda giapponese aveva infatti presentato due coppie di […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: