Korg Italy, il produttore degli arranger delle serie Pa, ha stabilito di favorire i propri clienti a livello internazionale con l’adozione di una app per Apple iPad prodotta dalla svizzera BauM Software di Matthias Bauer. L’applicazione è nota con il nome di SongBook+.
Abbiamo già evidenziato in questo blog come gli strumenti Korg della serie Pa includano una comodo funzione di database – SongBook – in cui è possibile memorizzare migliaia di impostazioni della tastiera perché siano richiamate successivamente in un istante: durante un’esibizione dal vivo o anche solo per lavorare su un brano nei giorni successivi. Le impostazioni salvate nel SongBook possono essere poi cercate per titolo, autore, genere musicale e altri criteri di ricerca. Veniamo ora a SongBook+ questa nuova applicazione che offre le stesse caratteristiche in modo analogo sfruttando lo schermo dell’iPad e così consentendo una facile lettura di spartiti musicali o anche solo testi delle canzoni in formato PDF o JPEG su uno schermo dalle dimensioni più generose rispetto quelle dello schermo di bordo sull’arranger.
E’ disponibile la sincronizzazione dei dati del SongBook della tastiera con il SongBook+ dell’iPad, ottenendo così facilmente un libro digitale da porre sul proprio leggio in alternativa ai tradizionali spartiti cartacei. E’ possibile selezionare una canzone o uno stile direttamente sull’iPad così come succede oggi con il sistema operativo di un arranger Korg. Su alcuni modelli (si veda più sotto la tabella di compatibilità) è possibile fare anche il contrario: selezionare una voce del SongBook della tastiera e l’iPad apre immediatamente la pagina collegata.
Un’altra funzionalità ereditata è la gestione delle scalette delle proprie serate (Playlist).
Per fare in modo che il musicista si possa concentrare sul canto o sulla parte che sta suonando dal vivo, SongBook+ include una comoda funzione aggiuntiva per voltare la pagina dello spartito in modo sincrono con la propria esibizione: è sufficiente memorizzare preventivamente i punti esatti in cui girare pagina.
Durante l’esecuzione delle canzoni è possibile evidenziare il testo in sincronia con la scansione della canzone, in pieno stile Karaoke.
SongBook+ è pilotabile tramite MIDI.
Il touch screen di iPad si presta comunque ad essere usato per controllare la propria esecuzione per avviare l’esecuzione, voltare pagina e fermare il tutto.
SongBook+ può essere usato anche senza una tastiera Korg: se avete le basi in formato MP3 potete metterle in playback sull’iPad e limitarvi a cantare nel microfono.
SongBook+ può essere scaricato dallo store di iTunes in due versioni:
-
SongBook+ Lite è una versione gratuita con un elenco ridotto di funzionalità.
- SongBook+ è la versione completa e costa 44,99 Euro.
Se volete saperne di più, ecco i collegamenti principali:
-
Documento pubblicato da Korg Italy (in lingua inglese): Using BauM Software SongBook+ for the iPad
- Manuale del produttore di SongBook+ (in lingua italiana): SongBook+2.03 – Istruzioni per l’uso
- Pagina web nel sito del produttore (in lingua inglese): BauM Software – SongBook+
Pingback: Korg PA Manager: il complemento software più utile per chi suona Korg | Tastiere arranger
Pingback: Rilascio nuovi sistemi operativi Korg: V1.2 per Pa600 e Pa900, V1.1 per Pa3X LE | Tastiere arranger
Pingback: BonusWare: Korg estende le risorse della serie Pa | Tastiere arranger