Korg Pa5X: rilascio del sistema operativo V1.2.1

Il 16 novembre scorso, giorno successivo all’annuncio di Yamaha Genos 2, i possessori di Korg Pa5X sono stati “consolati” dalla comunicazione relativa al rilascio di una nuova versione del sistema operativo del modello al top di gamma di casa Korg. La numerazione è scattata all’ultimo dettaglio (è sempre 1.2 e non ancora 1.3): se ne deduce che siamo di fronte ad un miglioramento tattico, utile per passare il messaggio: “Noi di Korg ci siamo e continuiamo ad investire al fine di migliorare Pa5X“. OK ci sta, tuttavia, credo che in Korg Italy siano ben consapevoli che i clienti attendono in realtà la versione NEXT del software, così come era successo per Pa4X, in modo che tutte le funzionalità presenti nella generazione precedente di Professional Arranger siano disponibili anche in questa macchina (ricordo a titolo di esempio che mancano ancora all’appello: MIDI sequencer, Style Creator Bot, e Kaoss FX). Personalmente sono fiducioso, succederà. 

A conferma di queste riflessioni, Korg ci tiene a precisare che la novità più importante di questo rilascio consiste nella stabilità complessiva del sistema. In diverse condizioni, Pa5X si è trovata a non saper gestire l’importazione di dati da modelli precedenti, andando in blocco. Ora non dovrebbe più succedere. E così è per altri guasti software che sono stati risolti e che si verificavano nella gestione degli accordi quando dati armonici erano presenti nelle tracce delle percussioni, nell’importazione dati da SongBook precedenti, durante il cambio del nome dei file MP3, in occasione del salvataggio dei suoni PCM e delle Song.

Fonte: Korg Pa5X IR Instagram

Sono essenzialmente solo due le nuove funzionalità e, onestamente, mi sembrano marginali:

  1. Korg ha migliorato le funzionalità RESET e TAP sulle tracce degli stili e dei Keyboard Set.
  2. È stata aggiunta una nuova quarta opzione per assegnare la posizione Quarter Tone/Scale in tempo reale. Questa nuova opzione “All Tracks – Style Tracks priority” fornisce un comportamento simile ai precedenti modelli Pa.

Non ci resta che attendere la versione 1.3. Nel frattempo, chi possiede un esemplare di Korg Pa5X può suonare uno strumento dall’ottima qualità costruttiva e dotato di suoni e stili all’altezza della categoria. Vista la migliorata affidabilità, direi che ci sono già oggi le condizioni per eseguire ottime performance musicali.

4 pensieri su “Korg Pa5X: rilascio del sistema operativo V1.2.1

  1. Pingback: Tastiere Arranger – Parte III | Tastiere arranger

  2. Pingback: Ketron rilascia la versione 2.0 per la serie Event | Tastiere arranger

  3. Pingback: Il panorama delle tastiere arranger 2023 | Tastiere arranger

  4. Pingback: KORG Pa1000: rilascio del sistema operativo V1.5.1 | Tastiere arranger

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.