Partendo dall’assunto che questo blog è dedicato esclusivamente agli arranger, siamo consapevoli che lo sviluppo di questi particolari strumenti a tastiera è stato abbandonato dal marchio Roland. E’ dal 31 marzo 2014 che è così, da quando la casa madre giapponese ha serrato il mitico centro R&D Roland di Acquaviva Picena (AP).
Lo stand Roland al Musikmesse 2015 non offre spunti per noi, nulla da commentare insieme. E non sappiamo che dire di più che non sia stato già detto, pur nella speranza che il marchio giapponese torni un giorno a proporre idee nuove in questo segmento.
Per consolarci, ascoltiamo insieme la performance registratata al MusikMesse 2013 da Ralf Shink (due anni fa!), con i suoni e gli stili in evidenza di uno splendido Roland BK-9, strumento oggi a listino e ancora presente nei migliori negozi di strumenti musicali. E’ un arranger workstation a 76 tasti e merita la vostra attenzione: ricordate che, anche se la produzione è cessata, Roland South Europe fornisce regolarmente i propri servizi di assistenza per tutta la durata del periodio di garanzia e oltre.
Pingback: MusikMesse 2015: le conclusioni | Tastiere arranger
Pingback: 10 dimostrazioni di arranger di ieri e di oggi | Tastiere arranger