Lo abbiamo scritto fra le righe qualche giorno fa, quando abbiamo riportato l’annuncio della pubblicazione di Yamaha Expansion Manager 2.0: in quell’occasione i più attenti lettori avranno notato che un’altra notizia meritava di essere commentata: il rilascio della versione 1.06 del sistema operativo di Tyros5. E allora andiamo subito a parlarne.
La nota di rilascio Yamaha cita le seguenti novità rispetto la versione precedente 1.05:
- Innanzitutto la compatibilità con Voice Creator, novità principale del software Yamaha Expansion Manager alla versione 2.0.
- E’ stato poi risolto un problema che si verificava nel cambio di suoni da un Ensemble Voice ad un altro tipo di suono: in quel caso la variazione dell’effetto di modulazione applicato alle parti da tastiera (RIGHT1-3 e LEFT) poteva non corrisponde esattamente alla posizione corrente della rotella di modulazione.
- Un altro problema risolto è stato quello che accadeva con l’avvio della sezione Ending di uno stile tramite l’attivazione di una memoria Registration: il sistema non si comportava correttamente quando lo stile dell’Ending era diverso da quello attivo precedentemente.
- Yamaha dichiara infine che altri problemi minori sono stati risolti: ma non avendo citati esplicitamente quali, a nessuno è dato saperne di più.
Le istruzioni per l’installazione sono molto semplici:
- Scaricate il software da qui. Ottenete un file compresso .zip.
- Copiate dal file compresso tutti i file con l’estensione .prg sulla cartella principale (root) di una memoria flash USB.
- Assicuratevi che Tyros5 sia spenta e collegate la memoria USB sulla porta USB-To-Device del vostro strumento.
- Accendete Tyros5, tenendo premuto il pulsante STYLE [PLAY/STOP].
- Vi appare a video: “Now loading, wait for a moment…“. E allora aspettate.
- Quando vi appare a video il messaggio “To start installation, please press STYLE [PLAY/STOP]” fate quello che vi dice: e cioè premete (di nuovo) quel pulsante.
- Osservate la barra di scorrimento per qualche minuto, fino a quando non vi appare il messaggio che conferma l’installazione avvenuta: “Updating has been completed“
- E’ giunto il momento di spegnere Tyros5, rimuovere la memoria flash USB. E finalmente riaccendete lo strumento.
Et voila! Il gioco è fatto.
Pingback: Yamaha Tyros 5: rilascio del sistema operativo v1.11 | Tastiere arranger