Summer NAMM 2014

Si è appena conclusa ieri a Nashville (Tennessee, USA) la fiera estiva degli strumenti musicali, il Summer NAMM 2014. Come noto ai lettori di questo blog, si tratta di una fiera secondaria rispetto l’edizione invernale, il Winter NAMM, che invece ha un respiro più ampio e di livello internazionale. L’evento estivo si presenta interessante soprattutto per il mercato domestico statunitense. Le case produttrici di strumenti musicali hanno l’occasione di incontrare i concessionari e i rivenditori locali in vista del prossimo semestre, periodo importante perché va a culminare con il momento degli acquisti natalizi.

In questo blog facciamo spesso cenno alle novità presentate nelle fiere per il segmento degli arranger: onestamente, questa volta sono un po’ in difficoltà non essendo emerso niente d’interessante per noi.

Del resto Korg ha appena completato la schiera di modelli in offerta, con il recente lancio del modello minimo, e cioè Pa300. Il prossimo passo molto probabilmente riguarderà la ripresa in mano del modello top della serie (Pa3X) per rilasciarne una versione innovativa.

Yamaha dovrebbe alla fine sostituire i fratelli PSR-S950 e PSR-S750, almeno se consideriamo la consueta abitudine di aggiornamento dell’offerta ogni due/tre anni. Ma in questi giorni a Nashville non è trapelato nulla di nuovo, tranne la versione bianca del Motif XF presentata in occasione della celebrazione dei 40 anni di produzione di synth nella casa di Hamamatsu.

Casio ha enfatizzato il lancio di CTK-2400, modello per principianti già visto al Musik Messe.

Roland ha appena chiuso il centro R&D e il sito produttivo di eccellenza per gli arranger che era in quel di Acquaviva Picena: temo sia ancora prematuro aspettarsi novità sugli arranger da questa casa giapponese.

Non abbiamo notizia della presenza di Ketron, Wersi e Orla con uno stand in fiera.

Aspettiamoci le novità nei prossimi mesi, magari sin da settembre.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.