Orla è un produttore di strumenti musicali la cui sede è in Recanati (MC). E’ un’azienda nata negli anni sessanta per la produzione di organi elettronici. E ancora oggi continua a produrre strumenti musicali con il proprio marchio oppure per conto di altri marchi di caratura internazionale.
In questi giorni Orla è presente alla fiera di Francoforte con un proprio stand, che è prevalentemente orientato alla presentazione di Jamkey Organ un prodotto molto interessante ed innovativo. Trattasi di un controller a tastiera waterfall con doppio manuale, controlli fisici e generatore di organo drawbar sviluppato in collaborazione con KeyB Organ Company. Sulla parte superiore spicca un ripiano pronto ad ospitare un PC portatile, un MacBook oppure anche solo un tablet: da qui potete gestire strumenti virtuali e applicazioni musicali con una spiccata impostazione per il suono d’organo vintage.
Ma ci sono altri due prodotti Orla di cui vi vorrei oggi parlare:
sono due moduli arranger lanciati nel 2013 e sempre disponibili in prova nella fiera di Francoforte: XM500 e XM300. L’arsenale sonoro (480 voci) e la sezione arranger (260 stili) corrispondono su entrambi i modelli: è disponibile la classica tabella di suoni e accompagnamenti automatici utili per l’intrattenimento e le serate danzanti. Dalle descrizioni del costruttore emerge una particolare attenzione ai suoni di fisarmonica. I due moduli possono essere pilotati da una tastiera, da un organo da casa e da chiesa, da una fisarmonica o da un pianoforti digitali. E’ disponibile la funzione Automatic Set Ups che consente di impostare lo strumento utilizzando i suoni appropriati allo stile musicale selezionato.
Il modello superiore XM500 si distingue dal compagno per la capacità aggiuntiva di essere usato come:
- lettore MP3 con possibilità di rimozione della traccia vocale
- registratore di basi MP3 (compreso il canto dal microfono)
- Digital Box FX per il microfono con selezione di 8 effetti digitali di qualità.
Per saperne di più:
Pingback: MusikMesse 2014: le conclusioni | Tastiere arranger
Pingback: MusikMesse 2015: lo stand Orla | Tastiere arranger