Quando giunge il momento di mostrare i muscoli, alla fine è sempre Yamaha che appare in prima linea. E allora cominciano il nostro resoconto remoto del Winter NAMM 2014 partendo dallo stand della casa di Hamamatsu. Come da copione, noi ci soffermiamo sugli arranger e sulle tastiere portatili.
E Yamaha ha colto naturalmente l’occasione di questa fiera per far vedere e toccare da vicino la regina degli arranger workstation, lanciata in Europa lo scorso novembre. Si chiama Tyros5 e ne abbiamo già ampiamente parlato in questo blog:
– Al momento del lancio
– Segnalando la prima scarica di filmati dimostrativi
– Approfondendo le novità tecnologiche
– Altri filmati pubblicati da Bonners Music
Per la cronaca i prezzi di lancio negli USA sono ancora più vertiginosi rispetto l’Italia: il prezzo suggerito (MSRP) per la versione di Tyros5 a 61 tasti è 6499 dollari (circa 4746 Euro) mentre la versione 76 tasti è pari a 6799 dollari (circa 4965 Euro). Naturalmente negli Stati Uniti (come in Italia) il prezzo reale nei negozi sarà decisamente più basso. Ad esempio la celebre catena nordamericana di negozi di strumenti musicali Sam Ash offre Tyros5 a 61 tasti a 5249,99 dollari (3833 Euro) a 76 tasti a 5499 dollari (4016 Euro).
Tenetevi liberi sabato prossimo: la presentazione di Tyros5 da parte di Martin Harris e Mark Anderson sarà visibile in streaming su Internet. Si veda qui sotto la locandina.
Ma non è tutto qui: negli stand Yamaha della fiera internale del NAMM californiano, tutti i visitatori potranno vedere e toccare da vicino la serie Clavinova CVP600 e il nuovo arranger portatile PSR-E443, (vera novità di questa fiera e su cui ritorneremo nei prossimi giorni).
A domani.
Pingback: Winter NAMM 2014: lo stand Korg | Tastiere arranger
Pingback: Winter NAMM 2014: Yamaha PSR-E443 | Tastiere arranger
Pingback: Winter NAMM 2014: le conclusioni | Tastiere arranger