Nell’ambito delle molteplici innovazioni introdotte da Yamaha con la nuova esperienza utente rilasciata su Genos, PSR-SX900 e PSR-SX700 (ne abbiamo già parlato spesso, ricordate?) vorrei oggi approfondire qui con voi un aspetto preciso: il lettore di basi. Ritengo che molti di voi siano già consapevoli che su questi strumenti possiamo eseguire sia Standard MIDI file sia basi Audio, ma forse non tutti sanno che ci sono due modalità operative distinte: Player e Song List. Vediamole entrambe.
Modalità Player
Premendo il tasto fisico Player si accede al riproduttore di basi. Qui sono organizzati, in modo chiaro ed efficace, tutti i controlli delle song. Qualora si mettano in esecuzione due brani contemporaneamente, è possibile regolare il bilanciamento del volume tra il brano MIDI e quello Audio, assegnando la funzione MIDI/Audio Song Balance ad una manopola di Live Control: tutta girata a sinistra, si ascolterà la base MIDI, tutta girata destra si ascolterà il brano Audio. Nel passaggio fra i due, si dovrà girare la manopola con una certa sollecitudine, altrimenti si rischia l’effetto marmellata sonora. Il doppio lettore consente di agire sulla singola base spostando il punto di esecuzione in avanti/indietro semplicemente toccando la linea di avanzamento e scorrendo il dito sullo schermo. Si può fermare un brano in pausa e passare con un colpo di dita immediatamente al brano successivo, eventualmente prenotato come Next.

I brani MIDI sono controllabili con quattro marcatori di posizione che agevolano la ripetizione in loop di alcuni segmenti del brano o il salto a posizioni specifiche, ottenendo una certa qual interattività creativa nell’esecuzione dei brani preregistrati. I controlli principali del Tempo e del Transpose dello strumento agiscono ovviamente anche sui brani in formato MIDI (ma questo lo immaginatave già, vero?).
Nei brani Audio sono invece disponibili: Vocal Cancel per eliminare la voce del canto dalle basi e cantarci sopra, Time Stretch per rallentare/accelerare il tempo e Pitch Shift per eseguire la trasposizione tonale, senza esagerare onde evitare risultati voci stridule o, al contrario, alquanto ottuse. Si può ripetere in loop un segmento audio segnando al volo, a tempo di esecuzione, i punti di inizio e fine (A-B Repeat).
Lo spartito digitale Score è disponibile solo per i brani MIDI, mentre Lyrics e Text valgono anche per i brani Audio. La differenza fra Lyrics e Text è nota e la ricordo qui solo per quei pochi distratti a cui è sfuggita:
- Lyrics sono i testi del brano sincroni con la musica, trattasi di eventi MIDI specifici negli Standard MIDI File, o di tag (LYRICSBEGIN, SLT/SYLT, ULT/USLT, CD+G) nei brani MP3.
- I file di testo sono semplici file .txt creati con un blocco note su PC, Mac, tablet o persino smartphone. Si prestano ad impieghi diversi e molto utili: non solo per visualizzare testi o accordi a pagina piena, ma anche per rivedere note personali o appunti vari da ricordare al momento della performance.
Nei brani MIDI, gli accordi sono visibili solo se già presenti nello Standard MIDI file.
Modalità Song List
In alto, nella pagina video Player, è presente un selettore per passare a Song List e, successivamente, ritornare a Player se si desidera farlo.

Potrà sembrare singolare ad alcuni di voi, ma in tutte le serie Tyros e PSR precedenti, la possibilità di creare scalette di basi da eseguire in playback sequenziale era affidata al concetto di Repeat Folder: trattavasi di una proprietà di sistema che, se attivata, consentiva di riprodurre i brani presenti in una cartella. Va da sé che la creazione di scalette personalizzate era vincolata alla copia dei brani interessati in una certa cartella. In alternativa – e solo per la serie Tyros – si potevano associare quattro cartelle ai quattro pulsanti SONG [I] – [IV] e chiedere allo strumento di eseguire i brani da quei percorsi.
Ora, Yamaha ha migliorato sensibilmente queste funzionalità introducendo la nuova modalità Song List: la composizione di una scaletta è di una semplicità disarmante. È sufficiente spostarsi dalla modalità Player a Song List e poi navigare sulla memoria interna o sulle memorie USB per aggiungere brani MIDI e MP3 alle proprie scalette. Basta poi toccare Up/Down per spostare un brano nell’elenco. Toccando Info si ha sotto mano il percorso della cartella originale in cui è salvato il brano. Si possono creare scalette con centinaia di brani ciascuna e memorizzare quante scalette si vogliono.
Song List è una funzionalità ben studiata e molto facile da usare.
Pingback: Il rapporto 2019 del blog | Tastiere arranger
Pingback: Yamaha Genos V2.02 | Tastiere arranger
vorrei inserire mp3 con testo sulla mia genos……ma purtroppo non riesco…..qualcuno mi puo’ aiutare????
"Mi piace""Mi piace"
DOVE POSSO TROVARE BASI MP3 CON TESTI GIA INSERITI X LA MIA GENOS?QUALCUNO PUO’ INDICARMI UN LINK DOVE ACQUISTARLE?? VIA RINGRA<IO
"Mi piace""Mi piace"
Prova SongService e vedi se è quello che cerchi.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Tastiere arranger – Parte II | Tastiere arranger
dove si trovano tutti quei file midi? io ho una sx 700 e vorrei ampliare la mia libreria di song
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Christian
Puoi costruire le basi MIDI da te: PSR-SX700 offre stili di accompagnamento che puoi usare come punto di partenza; successivamente ci lavori sopra con le funzioni di Recording in multitraccia.
Altrimenti potresti trovare basi MIDI pronte e ottimizzate per strumenti Yamaha su https://shop.usa.yamaha.com/en/c/downloadables/songs/midi a pagamento.
Gratuitamente c’è https://psrtutorial.com/midi/index.html ma il repertorio è piuttosto datato e, tendenzialmente, orientato ai gusti USA.
Una sorgente di basi MIDI attuali, preconfezionate e a pagamento è https://songservice.it/ : queste basi sono molto ben fatte, ma sono ottimizzate per i prodotti M-Live e, in taluni casi, potrebbero richiedere piccoli ritocchi per suonare al meglio su strumenti diversi.
In ultimo c’è Google: cerca il titolo di una canzone aggiungendo la parola MIDI e trovi di tutto, anche in formato gratuito. La qualità qui però non è sempre garantita.
"Mi piace""Mi piace"