In tempi duri come quelli che stiamo vivendo, affrontare il tema della fede e della preghiera dal punto di vista musicale sembra essere un po’ insolito. Il mondo della religione (delle religioni) da secoli è terra di conquista da parte di persone e di ideologie che poco hanno a che fare con la spiritualità. E’ successo e succede in tutte le religioni nel mondo. E non si tratta solo del rumore degli spari e delle bombe di chi si nasconde dietro una fede per portare a compimento azioni che sono opposte ai princìpi di amore e perdono che sono alla base di tutte le fedi: che cosa c’entra infatti la misericordia con le violenze, le stragi e gli omicidi di innocenti? Valutiamo le azioni dai frutti e dai risultati per capire le intenzioni.
E’ in questo contesto che oggi sono rimasto sorpreso dalla pubblicazione da parte di Yamaha di un pacchetto di espansione di suoni e stili denominato Devotional Pack 1 e nella cui copertina sono raffigurati i simboli delle cinque grandi religioni più diffuse in India: induismo, Sikhismo, Bhakti, cristianesimo e Islam. Queste risorse sono valide per PSR-S950, PSR-S750 e PSR-S650. La tradizione musicale è quella indiana, gli strumenti, le atmosfere e i ritmi sono quelli tipici del grande paese asiatico con capitale Nuova Delhi. Che dirvi di più? La strategia commerciale di Yamaha continua imperterrita nel proporre schede di espansione per i propri arranger regionalizzando le varie versioni. In realtà, in questa occasione, è stato bello osservare l’ultima iniziativa con spirito positivo. La pacifica e felice coesistenza di popoli diversi con tradizioni e scelte diverse è una meta che è possibile raggiungere nel rispetto di ciascuno. E’ la strada segnata dal Mahatma Gandhi ed è ancora perseguibile oggi. Lo sarà per sempre. Di certo è una strada più realistica e praticabile di molte altre, soprattutto di quelle emergenti oggi, di chi pensa ancora che con le bombe o con la negazione di Dio si possa cambiare la storia.
Guardate il video: vi auguro che siano cinque minuti di meditazione e riconciliazione con voi stessi e con lo spirito che respira in ciascuno di voi, qualunque sia la vostra fede. Che la pace sia con tutti noi.
Che ricchezza di sentimenti …. Grazie
Bianchi per.Ind. Giancarlo Impianti – Sicurezza Tecnologie – Manutenzioni
"Mi piace""Mi piace"
Grazie del commento Giancarlo.
"Mi piace""Mi piace"