Le intenzioni annunciate da Francesco Massa, in un’intervista concessa al nostro blog nell’ottobre del 2012, hanno avuto seguito e ora è bello potervi raccontare del negozio virtuale che offre suoni e stili per Yamaha Tyros 4 e Tyros 5. Il buon Francesco si è ispirato al mito greco di Efesto per dare un nome alla sua iniziativa presente su diversi spazi del web:
- Sito ufficiale Hephaestus Sounds
- Ascolto dei campioni su SoundCloud
- Canale di filmati su Youtube
- Profilo su Facebook
Il listino di prodotti in offerta è in crescita e, per quanto concerne Tyros4 e Tyros5 sono disponibili nuovi suoni e nuovi stili.
Per quanto riguarda i campioni, possiamo citare i nuovi suoni, alcuni di questi gratuiti come Stainway Grand e Female Solo altri a pagamento come Nylon Guitar e Male Solo. Vale la pena citare a parte Solemn un pacchetto di suoni che include 40 voci di organo a canne, dai suoni dolci e mistici di una piccola cappella fino alle rombanti voci spiegate di una grande cattedrale.
Per quanti sono alla ricerca di stili nuovi e di qualità, Hephaestus rende dispoinibile gratuitamente uno Style Pack che comprende 35 stili originali di cui il mitico Michael Bedesem ha scritto: “The styles in your sample collection sound excellent on the Tyros 5. I hope you will be able to develop more. They are exceptional!!!” (“Gli stili nella tua collezione di campioni suonano in modo eccellente su Tyros 5. Spero tu possa realizzarne di nuovi. Sono eccezionali!!!”). Gli stili appartengono a diverse categorie: 2 Standard, 25 Pro, 5 Session e 3 FreePlay e coprono diverse aree di repertorio come Soundtrack, Dance, Pub, Irish, Gospel, Epic, Pop e Ballad.
Si tenga conto che Hephaestus Sounds non si limita agli arranger Yamaha, dato che produce e distribuisce anche librerie di campioni per Native Instruments Kontakt.
Nella mitologia antica, Efesto (Hephæstus nella trascrizione latina) era il dio del fuoco, della tecnologia e della scultura, una sorta di santo protettore delle attività artigianali. Si narrava che qualsiasi cosa facesse Efesto, fosse di un’impareggiabile perfezione. La stessa cosa possiamo dire anche di Francesco Massa.
Pingback: Caccia alle migliorie proposte da Yamaha in Tyros 5 | Tastiere arranger