Dopo V1.00 e V1.01, ecco V1.10
Siamo giunti alla terza versione del sistema operativo di Korg Pa900, arranger workstation di tutto rispetto uscito sul mercato soltanto nove mesi fa, nell’estate del 2013.
Ad onore del vero le tre novità previste in questa edizione non appaiono sconvolgenti, mentre le note di rilascio fanno cenno sì ad alcuni bug software risolti, ma sono gli stessi che erano stati già indicati come risolti nella precedente V1.01 dello scorso settembre: questo può essere interpretato come un buon segno e che cioè tutto funziona alla grande con questo prodotto. Bene!
Vediamo allora insieme le tre novità annunciate.
Canale Control sul MIDI OUT
Korg ha aggiunto l’opzione Control alla lista dei canali nella pagina Global > MIDI > MIDI OUT Channels.
Questa opzione consente di inviare i messaggi relativi alla voce di SongBook selezionata. Lo scambio di questi dati MIDI è disponibile perché il SongBook Editor su un PC esterno possa ricevere informazioni dalla funzione SongBook dell’arranger. Per la cronaca il controllo remoto delle voci di SongBook era una funzionalità nativa di Pa900 già supportato nella versione iniziale di lancio del modello. Ora è stata migliorata.
Ingressi microfono e Line In utilizzabili allo stesso tempo
E’ ora possibile sfruttare l’ingresso audio Right In per collegare una sorgente audio di linea con segnale monofonico. Il segnale audio che entra in Right In viene inviato alle uscite Audio Out. Ed è inoltre parte del segnale sonoro gestito dal registratore audio MP3.
Risorse musicali
Le note di rilascio Korg sono molto laconiche in materia e non danno alcuna evidenza dei dettagli relativi alle novità delle risorse musicali fornite. Solitamente questi annunci possono riguardare l’incremento del numero di stili, delle Performance e degli elementi del SongBook. Visto il riserbo in materia, per ora possiamo solo passarvi l’informazione passata dal distributore nazionale dei prodotti Korg Eko Music Group che, sul punto specifico, ha riportato un commento molto generico: “Le risorse musicali dello strumento sono state ulteriormente ottimizzate e perfezionate.”
Conclusione
Se avete acquistato la Pa900 solo recentemente, prima di installare questo aggiornamento controllate che non sia stato già montato di serie: potete eseguire questo controllo preliminare di persona nella pagina Media > Utility: verificate il numero di versione che appare in basso sullo schermo.
Scusate l’OT, ma dove posso trovare un argomento simile per la PSR-S750 della Yamaha? Grazie a tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Alessandro.
L’ultimo aggiornamento del sistema operativo di PSR-S750 risale al maggio 2013 e corrisponde alla versione V1.03. Per saperne di più:
http://download.yamaha.com/search/detail/?site=it.yamaha.com&language=it&category_id1=16277&category_id2=16084&product_id=1686054&asset_file_language=EN&asset_id=59551
"Mi piace""Mi piace"