Il rapporto 2013 del blog tastiere.wordpress.com

Annual report 2013 by WordPress.com

Annual report 2013 by WordPress.com

E così, anche per questo fine d’anno, gli amici di WordPress.com hanno pubblicato il rapporto sul traffico annuale di questo mio blog dedicato agli appassionati di tastiere arranger. Per quanto riguarda il numero di pagine lette, il 2013 è stato un altro anno di crescita importante e non posso nascondervi il mio entusiasmo per l’attenzione ricevuta da tutti voi lettori di questo piccolo spazio web.

In breve:

  • Da gennaio a dicembre 2013, http://tastiere.wordpress.it è stato visitato 140.000 volte (contro le 110.000 del 2012, +27%, urca!). In pratica, nei primi quattro anni di vita questo blog ha registrato 343.000 visite in totale, un numero impressionante rispetto le mie attese.
  • Nel 2013 è stata registrata una media di 381 visitatori al giorno con il record del 19 novembre scorso in cui le pagine lette sono state ben 861 (wow!).
  • I siti di provenienza maggiori sono stati il forum di www.supportimusicali.it, il mio profilo di www.facebook.com, la pagina principale di it.wordpress.com e, ovviamente, i motori di ricerca di Google, Bing, Yahoo e compagnia cantante dove le parole più ricercate sono state Tyros 5, tastiere arranger e Ketron Midjpro.
  • Ovviamente la stragrande maggioranza dei visitatori continua ad essere in Italia, tuttavia – ancora una volta – anche il rapporto 2013 riporta che un importante numero di visite arriva dall’estero: Francia e USA davanti a tutti gli altri.

Alcuni articoli degli anni passati continuano ad essere letti e riletti, mentre vi segnalo qui gli articoli 2013 più letti:

Ringrazio tutti voi, fedeli e occasionali lettori, per la vostra attenzione. Non posso non citare qui gli amici più celebri di questo blog come Riccardo Gerbi, Luca Pilla e Giorgio Marinangeli per la grande disponibilità. E non posso omettere di ricordare chi arricchisce spesso questo blog con numerosi commenti come Orazio, Remo, Maurizio, Alessandro, Guido e tutti gli altri che mi scrivono in privato. In ultimo vorrei spendere una parola e un augurio speciale per gli amici di Roland Europe perché il 2014 possa segnare un’occasione di rilancio.

Chiudo con la speranza che la saluti assista tutti noi e che il Signore ci conceda un 2014 pieno di serenità vicini alle persone a noi care. E alla scoperta di tanta buona musica, da suonare con le proprie mani ovviamente.

Un abbraccio.
Renato

tastiere.wordpress.com

tastiere.wordpress.com

PS: Per i più interessati fra di voi, ecco il collegamento alla pagina completa del rapporto annuale.

3 pensieri su “Il rapporto 2013 del blog tastiere.wordpress.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.