Personalmente me lo sarei aspettato. Dopo che Roland aveva recentemente rinnovato il proprio sito eCommerce per la vendita in rete di stili e risorse per i propri modelli di arranger, come del resto da anni Yamaha ha sempre offerto ai propri clienti, era immaginabile che anche Korg avrebbe tentato di coprire quell’area di mercato.
Nella giornata di ieri, Korg USA ha infatti annunciato il lancio del nuovo negozio virtuale al quale è possibile accedere dopo registrazione. Il sito deve essere stato lanciato senza una fase di collaudo approfondita, infatti non è ancora possibile completare la registrazione per i clienti di arranger della serie Pa. La registrazione al sito richiede infatti di dichiarare il numero di serie del proprio strumento Korg e i modelli della serie Pa non sono ancora riconosciuti dal sistema stesso. Vogliamo credere che questo inghippo tecnico sarà risolto a breve.
E’ possibile ascoltare in linea un esempio audio di ciascun stile. E, dai primi ascolti, ci sembra di intuire che la qualità sia eccellente.
Gli stili acquistabili sono dichiarati come compatibili solo con i modelli più recenti: Pa3X, Pa600 e Pa900. Il prezzo di lancio di ogni stile è di 6,99 dollari americani – e cioè 5,12 Euro circa.
Il numero di stili è ancora ristretto ma tutto ci fa pensare ad espansioni e arricchimenti successivi:
- Classic Pop (8 stili disponibili)
- Modern Pop (10 stili disponibili)
- Country (5 stili disponibili)
- R&B (5 stili disponibili)
Dobbiamo osservare come questa iniziativa sia stata avviata dal distributore nordamericano di Korg e non dalla casa madre giapponese, né tantomeno dal produttore di arranger e cioè Korg Italy, il cui sito tace sull’iniziativa.
Questo nuovo servizio è un’opportunità da tenere d’occhio, insomma. E’ una buona notizia a prescindere, visto che sinora le possibilità delle espansioni del repertorio stili erano limitate alle iniziative che ho documentato in questo articolo, a cui vi rinvio per la lettura.