Il MusikMesse di Francoforte è ogni anno la fiera in cui la nostra connazionale Ketron riesce sempre a esprimersi con maggiore presenza rispetto altre occasioni. E quest’anno Ketron ha riservato una grossa sorpresa ai propri clienti affezionati, una novità preziosa per chi suona queste ottime tastiere sin dagli anni novanta e lo fa ancora oggi con entusiasmo (e chi riesce mai a staccarsi da un arranger Ketron?). Parliamo, infatti, di strumenti musicali ancora oggi popolari e diffusi soprattutto fra i professionisti dell’intrattenimento. In casa Ketron, ci ha colpito, infatti, l’annuncio di un accessorio destinato a tutte le tastiere e i moduli Ketron, grazie al quale è possibile attrezzare questi strumenti di ben tre funzioni preziose: 1) Innanzitutto è un lettore di file audio (MP3 e Wave). 2) E’ poi anche una porta USB. 3) Ed è infine un lettore di SD Card.
E’ una notizia importante: tutto l’hardware circolante che rischiava di essere considerato isolato e obsoleto, riesce in uno schianto a trovare il modo di comunicare con il mondo tecnologico limitrofo e ringiovanisce così di 10-20 anni.
I modelli coinvolti sono:
- SD1, SD1 Plus, SD3, SD5, SD8
- X1, X4, X8
- XD3, XD8, XD9
Per la cronaca, Ketron rilancia anche MidJPro, ma – dopo averlo lanciato lo scorso anno proprio qui a Francoforte – siamo tutti un po’ esitanti a riparlarne ancora, visto che l’annuncio non è stato poi seguito da una reale distribuzione del prodotto. Staremo a vedere.
Pingback: Ketron USB Player Card Reader: resurrezione dei vecchi arranger | Tastiere arranger
…peccato che non siano coinvolte la “vecchissime” MS……
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: MusikMesse 2013: il reportage sugli arranger da Units of Sound | Tastiere arranger