Migliaia di MIDI file per tastiere arranger Yamaha

Siete alla ricerca di MIDI file ottimizzati per il vostro arranger Yamaha? Potreste essere interessati ad una canzone in particolare oppure ad un artista che ha suonato quella canzone. Ovviamente potete cercare le basi che vi interessano dal  sito ufficiale Yamaha MusicSoft, dove è possibile fare acquisti e il prezzo oscilla fra 3,90 e 7,90 Euro. Oppure potete aprire il sito PSR Tutorial | MIDI dove numerosi musicisti (i c.d. PSR Performers) hanno spontaneamente pubblicato diverse raccolte di canzoni nel formato MIDI file. Sono disponibili più di 5000 canzoni (gratis) per il repertorio internazionale – anche se appaiono qua e là anche titoli italiani.

La stragrande maggioranza dei MIDI file nell’archivio di PSR Tutorial (3150 brani) sono stati realizzati con una tastiera arranger Yamaha di livello intermedio (PSR-3000/1500, PSR-2100/1100 o PSR-2000/1000). Le più recenti tastiere “S” (PSR-S900/S700 e PSR-S910/S710) pesano per altre 450 canzoni. Le ammiraglie rappresentano circa un quarto del totale  — Tyros1 (423), Tyros2 (681), Tyros3 (130), e Tyros4 (40). La quantità inferiore di MIDI file create sui modelli più recenti riflette non soltanto il numero più ridotto di musicisti che posseggono i modelli più nuovi, ma piuttosto la tendenza crescente a registrare in formato audio (WAV e successivamente MP3). Ovviamente i file MP3 possono essere riprodotti su qualsiasi computer, lettore MP3 o sulla vostra tastiera arranger se ne supporta il formato.

I MIDI file garantiscono una fedele riproduzione rispetto la registrazione originale solo se il modello di tastiera corrisponde. Per le ammiraglie più recenti, la riproduzione dei MIDI file è condizionata dalla presenza delle presenza delle eventuale voci aggiuntive caricate sullo strumento originale. Potrete comunque ricorrere all’ottimo software realizzato da Michael Bedesem (MidiPlayer) per convertire qualsiasi MIDI file al formato ideale per il modello particolare di arranger di destinazione.

Potete pre-ascoltare qualsiasi canzone semplicemente facendo clic sul titolo della canzone. Se invece fate clic con il tasto destro del mouse, potrete scaricare il MIDI file e salvarlo sul PC.  Copiatelo poi sulla memoria compatibile con la vostra tastiera (floppy disk, penna USB, disco fisso) e fatelo suonare sul vostro arranger.
Suonateci sopra con le vostre mani e… buon divertimento!

17 pensieri su “Migliaia di MIDI file per tastiere arranger Yamaha

  1. Pingback: Il rapporto 2014 del blog tastiere.wordpress.com | Tastiere arranger

  2. Luca

    buongiorno, ho acquistato una PSR 463 e volevo sapere se nella usb posso caricare basi musicali in MP3 oppure solo in MIDI? grazie mille per la risposta. Luca

    "Mi piace"

    Rispondi
  3. Antonio

    Ciao a tutti . ho preso Yamaha EZ300 tasti luminosi per divertirmi non so h di musica .Dato che avevo casio lk300 molti midi li faceva suonare parlo melodia con EZ sto trovando molti problemi non li legge ho se li legge solo mano sinistra no melodia come posso fare Grz AIUTOOO

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.