Al Winter NAMM 2018, Casio si presenta con alcune novità e una conferma. La conferma riguarda l’arranger workstation MZ-X500 che viene riproposto con particolare enfasi all’interno dello stand. Per le novità invece, da una parte è presente il nuovo pianoforte Celviano AP-470 e dall’altra appare la nuova linea CT-X di tastiere portatili che esordisce con tre modelli: CTX-700, CT-X3000 e CT-X5000.
Sulla scala dei valori dettati dalle specifiche tecniche, la serie CTX si pone un gradino sotto il livello tecnico di MZ-X500 ma si fa notare per la novità del nuovo generatore sonoro AiX (Acoustic & Intelligent multi-Expression), che amplia notevolmente la potenza sinora introdotte sulle tastiere portatili Casio (il produttore recita “otto volte superiore” rispetto il passato).
CTX-700 è il modello di ingresso di questa nuova linea di modelli e offre 600 timbri, 195 stili di accompagnamento ed un nuovo processore di effetti (System Delay DSP). Gli altri due modelli CT-X3000 e CT-X5000 sono dotati di 800 timbri, 235 stili di accompagnamento, 64 note di polifonia, funzioni di edit dei suoni e un registratore di frasi musicali con quattro pad.
A prima vista, la nuova serie di modelli appare rinnovata grazie ad una scocca e ad amplificatori di bordo riprogettati per l’occasione. Questa categoria di tastiere è tradizionalmente equipaggiata con un registratore MIDI elementare (sei tracce) e un sistema auto-istruttivo per imparare a suonare da soli i primi brani elementari. Non manca la connessione USB-MIDI per interagire con Mac, PC, Android e dispositivi iOS senza la necessità di installare alcun driver o software. Il leggio è stato disegnato in modo da posarvi un tablet mentre è stato previsto uno spazio apposito dove collocare uno smartphone collegabile come lettore audio con cui suonare le proprie canzoni preferite.
Che dire di più? La serie CT-X è composta di modelli compatti, leggeri e alimentabili a batteria. Ne consegue che possono essere portati ovunque: ad esempio in un picnic all’aria aperta per suonare in compagnia durante una scampagnata fuori porta oppure per guidare un piccolo coro in ambienti altrimenti non attrezzati per le prove.
Sono prodotti a buon prezzo, come succede nella tradizione delle tastierine Casio: l’introduzione di tecnologia super-avanzata viene affiancata dall’uso di materiali di produzione al risparmio, con il conseguente risultato di offrire al mercato prodotti moderni ma economici, anche se all’apparenza potrebbero darvi l’impressione di non essere particolarmente duraturi. L’attesa crescita del repertorio di stili di accompagnamento di Casio continua ad essere sotto osservazione, mentre il miglioramento graduale della qualità dei suoni di questi piccoli strumenti sembra non arrestarsi.
Avete già letto gli articoli sullo stand DEXIBELL e Kurzweil? Presto torneremo con il racconto di quant’altro abbiamo scoperto al Winter NAMM 2018 nel comparto degli arranger.
Pingback: Winter NAMM 2018: lo stand Roland | Tastiere arranger
Pingback: Winter NAMM 2018: Yamaha alza il sipario su PSR-S975/S775 e PSR-E463/EW410 | Tastiere arranger
Pingback: Winter NAMM 2018: lo stand Korg | Tastiere arranger
Pingback: Winter NAMM 2018: le conclusioni | Tastiere arranger
Pingback: MusikMesse 2018: Cory Henry presenta le tastiere CTX allo stand Casio | Tastiere arranger
Pingback: Osservando Casio CT-X5000 | Tastiere arranger
Pingback: Casio CT-S300, Casiotone amarcord | Tastiere arranger
Pingback: Oscillazione prezzi degli arranger a gennaio 2023 | Tastiere arranger