E’ un momento buono per i musicisti in possesso della scatola magica di casa Ketron e anche per quelli che intendono acquistare MIDJPRO prossimamente: soltanto poche settimane fa vi avevamo segnalato l’uscita della nuova versione arricchita del sistema operativo (MIDJPRO 1.2) in concomitanza della fiera MusikMesse 2014 e ora, in questi giorni, Ketron ha comunicato a tutti i clienti più affezionati che è possibile ora acquistare il Kit Hard Disk per MIDJPRO.
Si tratta della possibilità aggiuntiva di espandere il proprio strumento con un disco fisso SATA da 500GB. In questo disco rigido sarà ovviamente comodo poter copiare le proprie basi (SMF, MP3) e qualsiasi altro file. E c’è di più: se qualcuno già avesse un proprio disco rigido di classe SATA, sarà possibile acquistare soltanto il kit accessorio per il montaggio semplice e immediato del proprio disco nello strumento.
Del resto, sino a ieri, le risorse memorizzate internamente potevano contare solo su un’unità a stato solido (SSD), mentre altre risorse aggiuntive potevano essere caricate da un disco rigido esterno, da una memoria flash USB o da una scheda di memoria SD. Mi sembra quindi che quest’annuncio rappresenti un miglioramento che consente di avere un numero vastissimo di risorse all’interno della scatola magica stessa, senza complementi esterni. Il tutto a favore della comodità di trasporto e installazione durante le varie serate davanti al pubblico.
Il manuale di montaggio include istruzioni molto chiare e l’installazione di questo kit si presta ad essere un’operazione alla portata di tutti.
Per saperne di più, vi consiglio di rivolgervi direttamente a Ketron oppure a un punto vendita autorizzato.
Pingback: Tastiere arranger – Parte IV | Tastiere arranger