L’ultima creazione dei laboratori di arranger Korg non ha ancora raggiunto tutti i negozi di strumenti musicali in Italia e siamo già ad una nuova versione del software di base. Abbiamo apprezzato la cura professionale con cui era stato studiato l’annuncio di Korg Pa900 e abbiamo altresì sempre tenuto in grande considerazione la capacità di Korg di sapere tenere aggiornato il software dei propri prodotti, prolungandone di fatto la durata e garantendo ai suoi clienti la protezione dell’investimento. Tuttavia è inevitabile osservare la ridotta distanza fra il lancio del prodotto (28 giugno) e il rilascio del nuovo sistema operativo 1.1 (19 luglio). A distanza di nemmeno un mese, Korg è corsa ai ripari per correggere i primi guasti segnalati. Cioè: prima che lo strumento fosse nei negozi, sono stati già riscontrati errori da sistemare.
Da una parte i clienti possono ringraziare Korg per la cura dei dettagli e la riparazione dei guasti software. Dall’altra, l’impressione è che la fretta di uscire sul mercato (forse solo di apparire alla fiera del Summer NAMM 2013) abbia in qualche modo forzato la mano agli sviluppatori e il prodotto sia stato lanciato non completamente collaudato.
Siamo confidenti che i primi esemplari che arriveranno nei negozi abbiamo già il software 1.1 installato. Se non sarà così, non è il caso di allarmarsi, si potrà aggiornare Pa900 facendo clic qui: Korg Pa900 V1.01.
Ecco l’elenco dei guasti riparati :
- Invio di un accordo sbagliato al processore vocale in una determinata condizione particolare.
- L’accensione di uno Style LED errato dopo aver selezionato una Performance associata ad uno stile.
- La modifica del Master Transpose andava ad influire il Tempo di un file MP3, sebbene sullo schermo fosse visibile il Tempo corretto.
- Il Master Transpose non era applicato alle note inviate al canale Chord MIDI.
- C’era un problema di compatibilità con il collegamento USB di Pa900 con alcuni prodotti Apple.
In merito alle qualità e alle caratteristiche di questo nuovo arranger, vi rimando all’articolo che avevo scritto in occasione del lancio.
_____________________________________
A presto!