In vista delle festività di fine anno e di probabili presenze di tredicesime e regali, abbiamo appena aggiornato la pagina dove diamo abitualmente riscontro della tendenza dei prezzi di vendita al dettaglio delle tastiere con accompagnamenti: fate clic qui Prezzi di riferimento | l’offerta sul mercato arranger per consultare la tabella prezzi completa ed aggiornata al 18 novembre.

Le novità riguardano:
- Top di gamma: nell’area di massimo splendore, diamo il benvenuto a Ketron EVM, venduta con dotazione di schermo touch-screen esterno, il cui prezzo si colloca fra i prodotti a valore più contenuto per il segmento. Siamo in attesa di conoscere il prezzo italiano di Cavagnolo Zenith-One che MM49 (distributore nel Belpaese) ci farà conoscere quanto prima (in Francia, il prezzo attuale di questo arranger è alquanto aggressivo: 2390 euro danno del filo da torcere ad EVM).
Yamaha Genos2 e Korg Pa5X rimangono stabili nella cifra richiesta per l’acquisto. Unico strumento in crescita di prezzo in quest’area è Ketron Event-X (+6% rispetto lo scorso aprile). - Arranger workstation: in questo comparto compaiono i due nuovi modelli Yamaha, PSR-SX920 e PSR-SX720 e giocano la carta della novità. Vedremo probabilmente un assestamento degli importi verso il basso ad inizio 2025. Gli antagonisti Korg (Pa1000 e Pa700) mantengono il listino di aprile, si denota una certa scarsità di prodotto per il modello superiore fra i due.
- Arranger standard: qui le novità riguardano i modelli innovativi ed economici di casa Roland (GO:KEYS 5 e GO:KEYS 3); il modello superiore dei due – in colore nero – si sta distinguendo per un calo di prezzo del 10% rispetto aprile scorso; gli altri colori restano stabili. Tutti gli altri modelli di questo segmento sono in calo di prezzo, spiccano – in casa Korg – EK-50 L e i3 (modello 2020) per i quali registriamo una diminuzione superiore al 15% rispetto aprile.
- Arranger per esordienti: qui, prestate attenzione ai due nuovi arranger Yamaha, PSR-EW320 e PSR-E383. L’ulteriore diminuzione del 5% del prezzo di Roland E-X10 non depone purtroppo a favore della reputazione di questo prodotto.
- Pianoforti arranger: nel settore dei pianoforti arranger, i modelli Clavinova CVP conservano il prezzo di massima punta; si registra l’aumento del modello più popolare della serie Clavinova CSP (CSP-275 in particolare). Tutti gli altri modelli calano di valore, con particolare ampiezza Casio PX-S3100 (-10%), Roland FP-E50 (-7%) e, soprattutto, Korg XE20 (addirittura quasi -20%).
La tabella con tutti i prezzi dettagliati è disponibile: buona consultazione!
