Se non disponete di un arranger dotato di una decente funzione di spartito digitale, ecco per voi una soluzione alternativa: creare i vostri spartiti da voi sfruttando MuseScore un bel programma notazionale. Gratuito e open source.
Sebbene sia una versione free, tuttavia questo software sembra non avere limiti: accetta un numero illimitato di note e pentagrammi, consente fino a quattro voci per pentagramma, offre funzioni automatiche di trasporto ed estrazione delle parti, permette di gestire le ripetizioni, i ritornelli e la coda; potete usarlo per aggiungere abbellimenti, liriche del testo, simboli degli accordi.
MuseScore è compatibile con Microsoft Windows, MacOS, e Linux, ed è disponibile anche in italiano.
Come la funzione Score di serie sugli arranger, anche MuseScore può importare i vostri MIDI file, isolare la traccia del canto o delle parte di piano/organo/basso e creare così in un amen il vostro spartito. Immagino quanti di voi faranno uso di questa preziosa utilità.
Il numero di funzioni è davvero spaziale e, fra le tante opportunità, vi segnalo che è possibile visualizzare uno spartito su YouTube sincronizzando lo scorrimento dello sparito con il video (ecco come).
Alla fine, stampate su carta il vostro spartito e infilate i fogli nel vostro dossier. Oppure salvate tutto in formato PDF e visualizzate le parti sul tablet PC. E, ancora, tramite l’app MuseScore Player, potete visualizzare i vostri spartiti su un tablet sfruttando a fondo tutte le funzioni tipiche di un dispositivo mobile.
Provate MuseScore: ne vale la pena! Ecco il link al sito originale: http://musescore.org/it Da qui potete scaricare gratuitamente il software e installarlo sul vostro computer.
_________________
Concludo riportandovi l’elenco dei filmati di istruzione (sono in lingua inglese ma non disperate, sono presentati con i sottotitoli in italiano):
- Parte 1 Impostare una nuova partitura
- Parte 2 La schermata di MuseScore
- Parte 3 Scrittura note: nozioni di base
- Parte 4 Scrittura note con tastiera MIDI e riproduzione
- Parte 5 Parole, copia e incolla, dinamiche
- Parte 6 Aggiungere strumenti, articolazioni e battute
- Parte 7 Ripetizioni, finali di 1a e di 2a volta
- Parte 8 Coda
- Parte 9 Notazione per percussioni
- Parte 10-A Impaginazione e formattazione
- Parte 10-B Impaginazione e formattazione
Pingback: Score: lo spartito digitale | Tastiere arranger