Yamaha PSR-S550 per (ri)cominciare a suonare

Potete cominciare a cercare informazioni sull’arranger Yamaha PSR-S550 partendo dalla presentazione di Yuki Shimada: certo, potreste assistere ad una buona presentazione sulle discrete capacità di questo gioiellino tecnologico.  Del resto Yuki è un’impeccabile esecutrice. Un po’ troppo formale questa dimostrazione per i vostri gusti? Allora, continuate la vostra ricerca e, se non vi spaventate di qualche parola in lingua giapponese, allora guardatevi con calma questo video sulle voci di PSR-S550 e poi quest’altro sui suoi stili.

Ma, personalmente, il video che preferisco è la serie di estratti dal Tutorial di Keyboard Seminare di cui abbiamo già parlato in questo blog in occasione del video didattico sulla Yamaha Tyros 4. I tre video che vi segnalo oggi sono purtroppo in lingua inglese ma sono comunque molto istruttivi: vi suggerisco di guardarli in ogni caso. L’aspetto più interessante è il numero di informazioni utilissime per l’utilizzo di Yamaha PSR-S550 affiancato ad una DAW (in questo caso Logic). Questi video didattici sono efficaci nel visualizzare chiari esempi concreti in merito alla registrazione di una canzone MIDI sulla PSR-S550 e sulla successiva esportazione su una DAW, dove è possibile modificarla e rifinirla nei massimi dettagli. Ecco i tre link: prima parte, seconda parte e terza parte.

Se questi video vi hanno incuriosito, allora non esitate a visitare il negozio di strumenti musicali più vicino a casa vostra e provate qualche tastiera. Oltre a Yamaha, ci sono altri produttori di arranger: Korg, Roland, Ketron, Casio, Orla… cercate lo strumento che più vi piace, portatevelo a casa e (ri)cominciate a suonare, ad esercitarvi e a fare musica. Non vi pentirete.

Alla prossima!

Yamaha PSR-S550

Yamaha PSR-S550

Un pensiero su “Yamaha PSR-S550 per (ri)cominciare a suonare

  1. Pingback: PSR-S650 – la mia prova « Tastiere arranger

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.