Sta arrivando Korg Pa5X 1.4.0, ma non si sa quando

La notizia è sicura ma la data ancora incerta. Non abbiamo ancora una previsione ufficiale del giorno di rilascio, ma il 24 giugno scorso il sito ufficiale di Korg ha confermato l’imminente uscita della versione 1.4.0 del sistema operativo di Pa5X.

Sin dal primo annuncio nel giugno 2022, l’assenza di funzioni importanti si era fatta notare e l’attesa era divenuta febbrile. Cinque aggiornamenti si sono susseguiti nei tre anni a seguire ma, salvo la versione 1.3.0, tutti gli altri erano poca cosa rispetto i desideri degli appassionati. Finalmente, le acque si sono smosse con l’anteprima al NAMM nel mese di gennaio di quest’anno, che per molti è suonata come una promessa di un qualcosa di importante che era ‘quasi pronto’. Le funzionalità mostrano chiaramente che si tratta di un aggiornamento sostanzioso, una sorta di Pa5X Next (ricordate?).

Il nuovo Recording Studio (fonte: korg.com)

Per i pochi a cui è sfuggita la notizia, ripropongo qui i contenuti principali in arrivo:

  • Il nuovo Quick Record: porta il nome di Recording Studio e (auspichiamo) finalmente dovrebbe consentire la registrazione di basi MIDI sfruttando i pattern degli stili.
  • Il nuovo Sequencer: sarà chiamato Full Song Edit e include l’editing avanzato e totale dei brani MIDI.
  • La riedizione di Style Creator Bot utile per convertire i file MIDI in stili, con la speranza che vada a coprire le lacune della versione precedente, prevedendo funzioni di personalizzazioni così come abbiamo visto fare in Yamaha MIDI Song to Style.
  • La possibilità di personalizzare a piacere l’ordinamento delle risorse utente e delle icone.
  • Una funzionalità che copia e scambia i Keyboard Set fra le diverse voci del SongBook.
  • E De-Esser, nuovi effetti per la voce per il microfono collegato alla porta dedicata.
Il nuovo Full Song Edit (fonte: korg.com)

Fa ovviamente piacere vedere cosa è finalmente in dirittura d’arrivo – ma è innegabile che la lunga attesa abbia messo alla prova la pazienza dei clienti: sia quelli che hanno acquistato l’ammiraglia di casa Korg dal 2022 ad oggi, sia quelli che attendevano questo rilascio per passare al nuovo modello. In sintesi: bene l’annuncio, benissimo le nuove funzioni, ma ora serve concretezza. Gli utenti sono pronti, ispirati, e forse anche un po’ affaticati dall’incertezza. Speriamo che la prossima comunicazione sia finalmente quella decisiva, con una data chiara e ravvicinata.

Fonte: Instagram

5 pensieri su “Sta arrivando Korg Pa5X 1.4.0, ma non si sa quando

  1. Avatar di Giuseppe VentrellaGiuseppe Ventrella

    Ciao Renato ho seguito questa lunga e triste storia della Korg Pa5x . Io sono una delle vittime che ha perso molti soldi per questo arranger con l’amplificatore e casse audio in un costoso optional. Disperato ho venduto l’arranger per poche migliaia di euro. La verità è che la stessa Korg resasi conto dell’ errata progettazione di due anni fa ha cercato di porvi rimedio senza però riuscire a risolvere i numerosi problemi , oltre alle omesse funzioni tipiche degli arranger.Sequencer scadente etc. Nel frattempo Io sono tornato al mio amore GENOS 2. Ora che sta succedendo? Perché non esce la versione 1.4.0? Non ci sono motivazioni commerciali per tenere tutto segreto e rimandato a data da destinare. Secondo me ci sta ancora qualche problema da risolvere che è uscito fuori durante i test della versione vista al Namm 2025. Ma non facevano prima a tirar fuori un arranger completamente nuovo evitando di fare figuracce a livello mondiale con tamponamenti vari e non rispondendo mai ai clienti disperati? Korg è un gigante mondiale nel campo degli strumenti musicali e pertanto non credo che se ne siano mai interessati fino a quando qualcuno non ha intentato una causa. Comunque per me quando esce l’update si vedrà.

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Avatar di Renato Restagno, Arranger Workstation BloggerRenato Restagno, Arranger Workstation Blogger Autore articolo

      Ciao Giuseppe, grazie del tuo contributo e della tua fedele attenzione a questo blog.
      Sono spiaciuto del fatto che PA5X ti abbia deluso. Come clienti, abbiamo sempre il diritto di esprimere il ns. disappunto motivandolo. Nel tuo caso specifico che cosa ti ha particolarmente demotivato, l’assenza del Quick Record o altro?
      In merito alla tua giusta osservazione di “tirar fuori un arranger completamente nuovo”, l’ironia della situazione è che – come ho ampiamente documentato in questo sito a suo tempo – siamo in effetti davanti ad un sistema operativo che è il frutto di una ri-scrittura da zero di tutto il software Pa. Nel 2022 Korg ha lanciato con Pa5X un arranger completamente nuovo, ri-progettato dalle fondamenta. Le ragioni del ritardo dipendono da fattori diversi sui quali magari un giorno si potrà fare luce (sui vari forum ho letto diverse interpretazioni, alcune delle quali mi sono sembrate molto fantasiose).

      "Mi piace"

      Rispondi
  2. Avatar di MikyMiky

    Concordo in tutto e per tutto su quello scritto da Giuseppe. Sono nella stessa situazione anch’io. Mi dispiace aver permutato due anni fa la mia PA 1000 per la 5x. L’idea di prendersi indietro la 5x e proporci un arranger completamente nuovo e funzionante totalmente non sarebbe per niente male. Aspetterò ancora (non molto e prima che arrivi con Babbo Natale), poi credo che passerò anche io ad un altro prodotto.

     

    "Mi piace"

    Rispondi
  3. Pingback: Tastiere Arranger – Parte III | Tastiere arranger

  4. Pingback: Nuntio vobis gaudium magnum: habemus Pa5X 1.4.0 | Tastiere arranger

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.