Korg rilascia la versione 2.13 per i modelli EK-50

Piccoli movimenti si percepiscono in casa Korg. Non è nulla di eclatante dal punto di vista dei contenuti. Ma è molto più importante ed è degno di nota, rilevare il fatto che la casa giapponese ha segnalato uno sprazzo di vita fra i prodotti arranger, avendo rilasciato un aggiornamento software che, seppure modesto, giunge dopo un silenzio che durava da giugno 2023.

La versione 2.13 è applicabile ai modelli della serie EK-50 (sia nella versione standard sia in quella Limitless), un arranger valido ma di rango economico: ci è giunto su concezione giapponese, prodotto e distribuito in affiancamento a più blasonati arranger progettati in Italia della serie Pa. In origine, il software di EK-50 seguiva pari passo quanto succedeva sul modello i3 (2020) che abbiamo recensito qui: ora non è più così e i3 ormai vive di vita propria restando per il momento fermo all’aggiornamento 1.6.

La nota di rilascio di EK-50 – pubblicata il 4 marzo u.s. – riporta l’aggiunta di due parametri di impostazione generale dello strumento: Transpose Lock e Style Lock. In precedenza, quando si selezionava una Set List, venivano sempre cambiati il valore della tonalità di trasporto e lo stile in base a quelli della Set List selezionata. Ora, impostando il parametro aggiunto su “On”, è possibile evitare questo cambiamento e uno dei due valori (o entrambi) possono restare invariati.

Una seconda novità riguarda l’opzione di auto-spegnimento dello strumento: è stata modificata per disattivare lo strumento dopo 20 minuti di inattività (erano 30 nella versione precedente).

La comunicazione Korg cita poi una serie imprecisata di guasti software che sono stati riparati.

Fonte: http://www.korg.com

Un pensiero su “Korg rilascia la versione 2.13 per i modelli EK-50

  1. Pingback: Tastiere Arranger – Parte III | Tastiere arranger

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.