Archivio mensile:ottobre 2024

Korg Pa5X: rilascio del sistema operativo V1.3.1

La versione 1.3.1 del software di Pa5X consiste in un semplice aggiornamento, volto a rimuovere guasti software e aumentare il livello di stabilità dello strumento. L’annuncio risale a ieri 29 ottobre: è una buona notizia, ma non aggiunge funzionalità di sostanza al prodotto.

Korg ha migliorato la flessibilità del SongBook e ora offre l’uso di suoni diversi per una traccia anche in elementi di stile diversi. La selezione del suono non è forzata dall’operazione di salvataggio della voce nel SongBook. Inoltre, ha risolto un problema legato all’uso degli effetti: il routing del segnale segue ora correttamente le impostazioni audio. I guasti software più evidenti sono stati risolti in aree come SCALE in combinazione con la trasposizione, l’allineamento di testi e accordi per monitor HDMI esterni, parametri del Keyboard Set e compatibilità dei caratteri dei testi. In ultimo, onde ridurre i consumi energetici, la funzionalità di spegnimento automatico predefinita ha ridotto il timer delle impostazioni di fabbrica da 2 ore a 20 minuti (è comunque possibile attivare/disattivare questa funzione in base alle proprie esigenze).

Tutti i dettagli sono illustrati sul sito ufficiale: https://www.korg.com/it/news/2024/1029/

Evoluzione arranger 1980-2024 | L’infografica

Ecco per voi una nuova infografica: offre una panoramica completa dell’evoluzione della tecnologia applicata alle tastiere arranger dal 1980 al 2024. Questa rappresentazione è stata progettata per fornire uno sguardo immediato e chiaro sui principali sviluppi e innovazioni che hanno trasformato il mondo delle tastiere arranger negli ultimi quattro decenni.

Consideratela come un colpo d’occhio utile per i musicisti appassionati di tecnologia musicale e per chiunque sia interessato a comprendere come le tastiere arranger siano diventate strumenti così versatili e potenti.

Non perdete l’occasione di esplorare l’affascinante mondo degli arranger! E restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti. Buona lettura!

MM49, distributore italiano di arranger Cavagnolo

Come riportato oggi su SM Strumenti Musicali, lo storico produttore di fisarmoniche Cavagnolo ha siglato con la società MM49 (di Tavullia nelle Marche) un accordo di distribuzione dei prodotti francesi sul mercato italiano. Ai numerosi modelli di fisarmoniche acustiche e digitali, dal 2019 la collezione di Cavagnolo include anche strumenti arranger: il primo modello era noto con il nome di Air Symphony; quest’anno 2024, è uscito il nuovo Zenith One. Il concetto base è quello di un modulo compatto e leggero che utilizza un tablet come superficie di controllo, idea che è stata applicata recentemente anche da KETRON con EVM. MM49 è la società di Michele Mucciacito, il quale – oltre a fornire collaborazioni per la produzione di contenuti musicali per diversi produttori internazionali di arranger – assume oggi anche un ruolo commerciale/tecnico per la distribuzione degli strumenti Cavagnolo in Italia e, sopratutto, per l’assistenza tecnica post-vendita, onde garantire un supporto continuativo in lingua italiana a tutti i clienti che vorranno sperimentare le fisarmoniche e gli arranger francesi. Michele ha recentemente sviluppato e registrato una versione dei suoni e degli stili adatti al mercato italiano e sarà presto disponibile.

Per tutte le altre informazioni, vi invito a leggere il mio articolo su SM Strumenti Musicali.

Jean-Michele Jarre suona una fisarmonica Cavagnolo