Sostituire l’unità floppy-disk di Roland E-86 con un lettore di memorie flash USB

Oggi il nostro spazio è a disposizione di un prezioso contributo che ho ricevuto qualche giorno fa dall’amico di questo blog Mario D’Apote. Il tema è la sostituzione dell’unità floppy disk per dotare il proprio arranger Roland di una comodissima unità di lettura delle memorie flash USB. E’ un argomento altamente gettonato in questo blog, al punto che il mio precedente articolo in materia sta ancora rappresentando in assoluto una delle pagine più lette e rilette di tutto il blog https://tastiere.wordpress.com.

Il lavoro di Mario è straordinario, in quanto ci racconta – con tutti i dettagli operativi – la procedura di installazione di un lettore USB su un arranger Roland, argomento delicato in quanto questa operazione, a differenza degli altri costruttori, richiede alcuni accorgimenti tecnici particolari. La procedura è garantita da Mario stesso che l’ha sperimentata personalmente in diverse occasioni. Del resto, ci sono così tanti arranger Roland in circolazione: sono convinto che queste informazioni risulteranno utili a numerosi lettori di questo blog. La speranza è che questa iniziativa invogli altre persone a condividere la propria parte mettendo in rete le procedure di modifica di altre tastiere anche di produttori diversi, specificando tutto dall’inizio alla fine.

Se, dopo la lettura, avete qualche domanda tecnica, potete inviare un messaggio direttamente a Mario D’Apote oppure potete inserire i vostri commenti qui sotto in questo articolo.

_______________________________________

Ciao a tutti.

Come promesso a Renato e agli altri amici di questo blog, ho scritto volentieri questo articolo dedicato alla modifica del lettore di floppy disk della Roland E-86 con un emulatore USB. Tenendo conto che Roland E-86 monta un lettore floppy disk CHINON FZ–357, ecco a voi le istruzioni passo passo per riportare alla modernità il vostro vecchio arranger.

Innanzitutto procuratevi un emulatore di floppy disk Gotek (SFR1M44-U100K USB Floppy Drive Emulator -Black. Potete acquistarlo su Internet, per esempio su Amazon in questo link è in vendita ora al prezzo di 33 dollari USA (poco meno di 25 Euro al cambio attuale).

Nella foto 1 è rappresentato l’emulatore, così come vi arriva. Una volta ricevuto il dispositivo, va modificato per renderlo compatibile con gli arranger Roland.


Svitate le viti per aprire il coperchio e fate le saldature per cortocircuitare Pin1 con Pin2 con un filo di rame come da foto 2.


Passate poi a modificare i Jumper (si tratta cioè di mettere i ponticelli) nel modo illustrato nella foto 3: mettete i ponticelli come segnato dalla linea bianca mentre si vede il cortocircuito del Pin1 e Pin 2 segnato con una linea nera. Vi suggerisco di ingrandire la foto per vedere meglio questi dettagli.


Ingrandendo la foto infatti, potete osservare bene come vanno posizionati i jumper (JA _S1 _MO) che troverete nella confezione dell’emulatore insieme al mini CD.

A questo punto rimontate tutto. E’ il momento di passare all’arranger Roland E-86.


Prima di smontare l’unità del lettore di floppy disk, prendete carta e penna e segnatevi tutto. La prima cosa che dovete notare è il cavo flat dove è presente una striscia rossa: ebbene dovete invertire quel cavo vale a dire lo dovete montare nel lettore USB al contrario di come l’avete trovato inizialmente; notate nella foto dove è stato saldato Pin1 con Pin2.

In questa foto si nota bene sia il cavo che i jumpers.


Quando rimontate il lettore USB su Roland E-86 smontate la basetta in ferro che trovate sul lettore floppy disk e mettetela sul nuovo lettore USB.

Adesso il lavoro sulla tastiera è terminato e potete procedere con la formattazione di una penna USB.

Nel mini CD in dotazione dell’emulatore, potere reperire il software V_123 SFD.exe: copiatelo sul vostro PC. Prestate attenzione: il software è sicuramente compatibile con Windows XP, mentre alcune persone hanno segnalato problemi con Windows 7.

Procuratevi la penna USB da formattare: non deve essere più grande di 2GB e non più piccola di 256MB. Una volta formattata la penna USB, ottenete 100 floppy disk virtuali.

Ogni volta che inserite la memoria USB, seguite questi passi:

  • Avviate START – CLOSE del programma software.
  • Quindi selezionare un numero per iniziare (ad esempio 0).
  • Copiate i vostri file sulla penna USB (tipicamente Standard MIDI file)
  • Selezionate CLOSE.

Estraete quindi la penna USB dal PC con la normale procedura ed inseritela nel nuovo lettore USB che avete appena installato sulla tastiera.

Accendete il vostro arranger Roland e aspettate qualche secondo perché finisca di lampeggiare.

E il gioco è fatto. Penso di avervi detto tutto, mando un saluto a tutti.

Ciao!
Mario

dapotemario51@gmail.com

54 pensieri su “Sostituire l’unità floppy-disk di Roland E-86 con un lettore di memorie flash USB

  1. pino orsini

    Salve, mi interessava sapere se lo stesso lavoro di sostituzione del vecchio flop disc si può fare nella yamaha psr 9000……Grazie Cordiali Saluti

    "Mi piace"

    Rispondi
  2. mirella

    Salve! Le modifiche sul emulatore vanno fatte anche per la Roland xp60?
    Vecchio floppy panasonic JU-257A726P…. Ho montato l’emulatore senza modifiche ma faccio fatica a passare da un floppy all’altro! cambio floppy dall’ emulatore, aspetto la fine dei lampeggiamenti, attivo disk ma NON SEMPRE trova i files.perché non legge il contenuto del nuovo floppy, continua a cercare il vecchio file precedente e ovviamente nel nuovo floppy non lo trova. può dipendere dal fatto che non ho fatto modifiche? Qualcuno ha fatto il lavoro sull’xp60 e mi può dire come? Grazie a tutti… Mirella

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. enzo

      Ciao Mirella, certo che devi eseguire le modifiche.
      Anche la mia roland g1000 aveva il floppy panasonic.
      A differenza di altri però io non ho invertito il cavo flat.

      "Mi piace"

      Rispondi
      1. Mirella

        Grazie per la risposta! Ma credo di aver risolto..Ho provato ad invertire il flat ma è impazzito tutto (!), e l’emulatore mi era arrivato con UN SOLO jumper come in figura e non ne avevo altri x far modifiche…Comunque ho capito che sia in lettura che in scrittura devo prima selezionare il floppy su cui voglio operare, poi togliere e reinserire la chiavetta…così legge/scrive dove dico io 🙂 .
        Grazie comunque di nuovo!

        "Mi piace"

    1. Ciro

      ciao DAVIDE
      potresti cortesemente descrivere il tipo di settaggio ch hai effettuato e il tipo di emulatore che hai usato
      nell’attesa di una tua risposta, ti ringrazio anticipatamente

      "Mi piace"

      Rispondi
  3. vittorio

    Buon giorno a tutti ho anche io un problema
    possiedo una roland em-50 con floppy panasonic
    ju257a166p ho sostituito con un gotek con display a 3 cifre
    che supporta fino a 1000 floppy ho formattato una sd da 1 Gb con adattatore usb
    e mi ha creato 637 floppy, ho messo i file midi ma quando vado a leggere con la tastiera mi dice “no disk”
    Anche se cambio numero di floppy
    chiedo a qualcuno che possiede la stessa roland o chi può aiutarmi
    grazie a tutti
    vittorio

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Vittorio

      Ciao
      quelle modifiche all’emulatore servono a far sì che venga riconosciuto dal software della tastiera. E poter leggere molti dischi dalla chiavetta facendogli credere che è sempre un disco soltanto.
      Posso dirti che, dopo vari tentativi, sono riuscito a settare l’emulatore per la mia Roland e ora mi legge fino a 1000 floppy disk (per il momento ne ho riempiti alcuni perché 1000 sono proprio tanti).
      E posso dare un consiglio: la mia Roland legge solo file MIDI ma, cambiando l’estensione del file da .kar a .mid legge anche quelli: chiaramente senza il testo visto che il display non lo supporta.
      Spero di essere stato utile e auguro buona giornata a tutti.

      "Mi piace"

      Rispondi
  4. Mario

    Buonasera, possiedo una tastiera Ketron SD1, volevo sapere se devo eseguire le sopraindicate modifiche all’emulatore o se esiste un’altra procedura.
    Grazie mille!

    "Mi piace"

    Rispondi
  5. Sergio

    Buongiorno
    Dopo giorni e giorni spesi nel tentativo di far funzionare il lettore su un arranger Roland RA-95
    il nulla!!
    Vede i files sulla chiavetta ma non li carica
    Settaggi come da consigli del grande Mario
    AIUTOOOOOO!!!!

    "Mi piace"

    Rispondi
  6. Alessandro

    Buongiorno , mi interessava sapere se lo stesso lavoro di sostituzione del vecchio floppy disck si può fare nella yamaha SY 99 posseggo gia’ L’emulatore ma sono sprovvisto di cavo flat di collegamento. Dove e’ possibile reperire il cavo flat avete qualche indirizzo da suggerirmi ……Grazie Cordiali Saluti

    "Mi piace"

    Rispondi
  7. Massimiliano

    Salve amici ed amiche. Sono Max, sono nuovo e ho un vecchio g800 roland: ho comprato ed installato il lettore floppy to usb, ma ho problemi in formattazione. Ho scaricato il prg di mario, ma riesco solamente a riempire il primo floppy virtuale da 1.3MB e non so proprio come poter scaricare gli altri style negli altri floppyni virtuali ( sono tipo 100 di numero ciascuno da 1.3 mb). Sapreste aiutarmi? Grazie. Max

    "Mi piace"

    Rispondi
  8. Vincenzo

    Buongiorno,
    ho comprato l’emulatore in questione per la mia Roland E-500. Anche per tale modello di Roland è necessaria la modifica indicata sopra? O essendo diversa dalla E-86 cui si riferisce l’articolo vanno fatte modifiche differenti? Grazie e buona giornata. Vincenzo

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Vincenzo

      Buonasera,
      mi rispondo da solo avendo trovato la soluzione, che espongo per chi, come me, avesse un arranger Roland e-500 e dovesse montare questo Emulatore floppy usb. La mia tastiera monta un lettore floppy disk Panasonic JU-257A166P e anche per questo lettore floppy è necessaria la modifica come nell’articolo pubblicato sopra, cioè occorre, come ho fatto:
      – mandare in cortocircuito i pin 1 e 2 ponticellandoli tra di loro (io ho fatto un microponticello con dello stagno per saldare);
      – applicare i 3 jumpers forniti con l’emulatore sulle posizioni JA_S1_MO;
      – montare il cavo flat a nastro della tastiera esattamente sottosopra rispetto a come è collegato col lettore floppy.
      E nient’altro, funziona meravigliosamente bene ed è velocissimo nel cambio floppy e nel caricamento dei file midi.
      Consiglio però di usare il software della Ketron per formattare la pendrive, perché secondo me è più pratico ed include anche una utility per inserire facilmente i midi file nelle 100 partizioni create sulla pendrive.
      Un saluto.
      Vincenzo

      "Mi piace"

      Rispondi
      1. antonio

        CIAO vincenzo, sono in possesso di una e-500 e ho acquistato l’emulatore in questione, l’ho montato come da te descritto ma non riesco a farlo funzionare, sembra che la tastiera non lo legge…. mi puoi aiuitare?? ti lascio anche il mio cellulare se ti è utile, mi puoi anche contattare. ti ringrazio anticipatamente 3272008948

        "Mi piace"

  9. Carmelo

    Grazie x il blog, data la sua importanza culturale e creativa. A parer mio, atteso il contributo dei lettori tastieristi, è al momento insuperabile. La domanda che pongo è la seguente: per la roland w30 si deve usare lo stesso procedimento qui descritto o si deve operare diversamente?

    "Mi piace"

    Rispondi
  10. Carmelo

    ho fatto numerosi tentativi per installare il gotek nella wx2 gem senza risultato. Il display riporta sempre le scritta NO DISK. Non so se il problema è il gotek o la chiavetta usb peraltro formattata con diversi sistemi in Windows 7 (ketron, gotek, ipcas).. Mi manca ancora la procedura di cortocircuitare i pin 1 e 2. I ponticelli vanno modificati o no? Insomma se c’è qualcuno che sa come si dovrebbe operare nella wx2 cortesemente mi faccia sapere. Altrimenti richiudo il tutto, mi faccio una ragione e continuo con il FD.

    "Mi piace"

    Rispondi
      1. Renato, Arranger Workstation Blogger Autore articolo

        Ciao Carmelo e grazie del tuo contributo e di questi tuo commenti all’articolo scritto da Mario D’Apote e dedicato ai lettori USB per tastiere Roland.
        Ti suggerisco di scrivere direttamente a Mario al suo indirizzo email: dapotemario51@gmail.com

        PS: In effetti questo non è un vero e proprio forum, ma un semplice spazio per commentare gli articoli di questo blog e non è detto che Mario e gli altri lettori amici esperti della materia, siano in grado di monitorare con continuità l’inserimento di nuovi commenti.

        Buona domenica!

        "Mi piace"

  11. Salvatore

    Buonasera, posseggo un Roland pianoforte digitale KR-4500 con un lettore di floppy Kinon FZ-357, ho eseguito tutta la procedura descritta ed i midi vengono riprodotti correttamente dalle cartelle create nella penna USB da 2GB. Il flat è stato messo nella posizione originale (non invertita) altrimenti non veniva letta. Non è possibile salvare in una cartella vuota della penna USB ciò che suono (il display dice scrittura protetta), come è possibile risolvere?
    Grazie

    "Mi piace"

    Rispondi
      1. Angelo

        Ciao Sasà. Il mio arranger RA-95 è un modulo senza tasti (E’ la versione della tastiera Roland E86 ma senza tasti). Posso comunque ascoltare sia gli styles che i file midi che carico direttamente nei 100 floppy virtuali come da programma sul PC. Il problema è che con il floppy disk originale, eseguivo lo style e cambiavo gli accordi con una tastiera muta collegata via midi registrando direttamente sul floppy che trasformava la mia sequenza di accordi (registrandola) come file midi. Il problema è che il mio modulo non ha memoria interna e quindi non posso fare quello che hai fatto tu. Il mio floppy originale faceva da Disk Recorder ed era una funzione molto utile per crearti delle basi personalizzate.

        "Mi piace"

  12. ANGELO

    Buonasera a tutti posseggo un arranger Roland RA-95 che uso sopratutto per leggere style e midifile. Ho seguito alla lettera le indicazioni di Mario Dapote ed ho sostituito il vecchio floppy “CHINON FZ-357” con il gotek usb emulator. Legge Midifile e Styles benissimo ed è molto veloce. L’ho usato per settimane e non mi ha dato problemi. Quando ho tentato però di creare basi con accordi con l’arranger registrandole direttamente e volevo salvarle in formato midifile, cosa che faceva il CHINON FZ-357 mi da errori e mi blocca la registrazione. Possibile che il Gotek funzioni solo per la lettura e non in scrittura? Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla a questo quesito. Un grazie a chi potrà darmi qualche indicazione in merito. Può anche essere che ho sbagliato qualcosa nel montare il GOTEK.
    Angelo

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Antonio

      Buongiorno Angelo ho anche io un ra 95 preso usato (e senza floppy con styles aggiuntivi); ho fatto montare da un tecnico l’emulatore floppy SFR1M44-U100K della gotek e ho formattato due pen drive con con FdUsbXp della ketron e con USB Floppy Emulator: sul pc vedo i dischi virtuali ma l’RA continua a dire nodisk. Hio formattato una pennetta anche con un solo floppy virtuale ma non legge nemmeno quello. Come posso risolvere? Altra domanda (personale e per favore): puoi mandarmi, se è possibile, gli styles aggiuntivi? li sto cercando dappertutto e non riesco a trovarli.
      Grazie

      "Mi piace"

      Rispondi
      1. ANGELO

        Antonio devi andare a leggere bene la procedura di montaggio dell’emulatore usb descritta perfettamente dall’amico Mario D’Apote (con tanto di foto) nell’articolo su questo sito che è molto ben dettagliato, io l’ho seguito passo passo e tutto funziona alla grande. L’unico problema che ho è che con il floppy originale (che era anche disk recorder) riuscivo a registrare in tempo reale le sequenze degli accordi con una Masterkeyboard che venivano salvate su floppy in midifile mentre l’usb emulator non me lo permette più, probabilmente in lettura va benissimo mentre in scrittura c’è questo problema. Secondo me o l’USB emulator ti è stato montato in maniera errata o stai usando un software non adeguato. Io sto usando “USB FLOPPY MANAGER II 1.31T” della IPCAS le chiavette devono essere da 2 o 4gb. Io lo uso con WINDOWS 10 Prof. quando lo esegui devi mettere in proprietà “esegui come amministratore”.
        Per quanto riguarda gli styles li ho acquistati su internet.

        "Mi piace"

      2. Antonio

        Grazie per la risposta Angelo
        In effetti lavorando su jumper e il cavo di collegamento ora la situazione è questa: RA 95 carica e suona perfettamente e velocemente le basi midi (a proposito: è uno spettacolo…). Quello che non riesco proprio a fare è far suonare gli stiles: ho provato con quelli Roland (STL) e Yamaha (STY) ma niente. Utilizzo tutto quello che hai descritto ma forse sbaglio la procedura. Stili su usb, premo il tasto load (che resta acceso) il sistema mi dice quanti sono gli stili caricati (in numero) ma quando suono gli accordi prende solo gli stili del RA 95. Ringraziandoti per i preziosi consigli, ti auguro una buona giornata.

        "Mi piace"

    2. Antonio

      Scusate, mi auto quoto: innanzitutto grazie per l’articolo a Mario e grazie per il supporto ad Angelo; funziona tutto alla perfezione! Sono io che, sbagliando, credevo che RA 95 poteva leggere (e suonare) lo stile direttamente dalla pen drive. Ho (ri)letto il manuale e a pag 100 c’è descritta la procedura per il caricamento degli styles. Ora si apre il problema della memoria….
      Un abbraccio (sterile, di questi tempi) a tutti. Grazie.

      "Mi piace"

      Rispondi
  13. Sasà

    Gentile Mario, ho letto la tua illustrazione su come modificare i settaggi dell’emulatore usb e come istallarlo al posto del lettore floppy.

    Come tante persone, ho letto, che hanno avuto problemi su come scrivere un file creato con la tastiera Roland, anch’io mi sono imbattuto in questo problema.

    Io ho un pianoforte Roland KR 4500 e con semplicità, seguendo le tue istruzioni, ho portato a termine il lavoro di modifiche e sostituzione del lettore floppy.

    Quando poi ho deciso di trasferire un brano da me creato e memorizzato nella memoria del pianoforte su uno dei 1000 floppy creati col software dedicato, il display del piano mi avvisava che il floppy era protetto.

    Non riuscivo a venirne a capo, e non mi spiegavo perchè i midi file venivavo riprodotti mentre il file da me creato con estenzione Roland .RSD non mi era possibile scriverlo sul floppy.

    A questo punto mi si è accesa ( come si dice ) la lampadina intuendo che i floppy che vengono creati col software dedicato sono delle normali cartelle dove puoi copiare quello che vuoi, anche i file midi riproducibili dal pianoforte.

    Diversamente non è possibile scrivere file .RSD, se il floppy non è formattato per accoglierli, e questa è la soluzione.

    Dopo vari tentativi ho scoperto che avevo ragione, però bisogna adottare una precisa procedura, la stessa per ogni floppy, ogni volta sul floppy su cui stai lavorando, questo perchè ogni floppy è a se stante.

    Ecco la procedura:

    Da premettere che questa procedura l’ho adottata sul piano Roland KR 4500, magari va bene per tutti.

    1. Inserire la PenDrive nella porta usb dell’emulatore e scegliere un floppy qualsiasi ad esempio il n° 1 o 2 o 3 ecc…

    2. Comporre una base e registrarla nella memoria del piano il cui file avrà l’estenzione .RSD

    3. Premere SAVE (salva)

    4. Premere il tasto FUNZIONE e il display ti dice di nominare la base creata

    5. Dopo nominata, premere ENTER, ti si chiede di formattare il floppy aperto premendo ENTER.

    6. A questo punto parte la formattazione per l’estensione .RSD

    7. Finita la formattazione pemere SAVE e sul display ti compare il nome del file che tu hai nominato.

    8. Premere ENTER e il lampeggio dei led ti avverte che è in atto il salvataggio sul floppy.

    9. Finito il lampeggio, il salvataggio è completato.

    10. Per riascoltare il brano premere il tasto LOAD, ed il nome di esso viene visualizzato. Premere ENTER e poi PLAY ed il gioco è fatto.

    A questo punto, inserendo la PenDrive nel PC, puoi copiare nel floppy formattato per l’estenzione .RSD anche i midifile e non viceversa perchè la formattazione li cancellerebbe.

    La stessa procedura vale per ogni floppy.

    A me così funziona alla grande me lo auguro anche per gli altri.

    Saluti Sasà

    "Mi piace"

    Rispondi
  14. mario

    ciao
    ho un lettore Midi Farfisa MP880
    è possibile usare questo emulatore in sostituzione del suo floppy?
    e se sì chi mi può dire i settaggi e come farlo funzionare?
    Lo setto come per i Roland o Yamaha
    fammi sapere Mario

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. mario

      @Mario
      Da Mario a Mario
      Nel frattempo che attendevo la tua risposta, ho proseguito coi lavori sul mio lettore farfisa MP880, e ti do una bella notizia sono riuscito a farlo funzionare con l’emulatore Gotek mantenendo i jamper come me lo hanno venduto cioè JA e mettendo un jamper sulla parte bassa dei jamper JA- J5.
      Poi ho formattato col programma che hai messo sulla tua descrizione formando le 100 cartelle e ho poi messo i file midi dentro una penna da 2gb e il lettore le ha suonate tutte compresi i testi letti sul monitor.
      Non so come inserire una foto per i Jamper

      "Mi piace"

      Rispondi
  15. Sasà

    Ciao a tutti volevo chiedere a chi mi può rispondere se c’è un modo per ascoltare sequenzialmente i midi copiati in un floppy virtuale dell’emulatore senza ogni volta caricarne un’altro una volta terminata l’esecuzione del precedente. Posseggo, come detto in un mio post precedente del 12 luglio 2019, un Roland pianoforte KR 4500 il quale, quando gli do il comando di eseguire le song demo, questi le esegue tutte in sequenza. Se questo fosse possibile anche con i midi, sarebbe veramente ottimo.
    Approfitto per mettere a conoscenza di chi può essere interessato che questo splendido KR 4500, perfetto in tutte le sue funzioni e su cui ho montato l’emulatore floppy con 1000 floppy perfettamente funzionante, io lo metto in vendita. Il mio cell. 3388283679. Il prezzo lo stabiliamo in privato.
    Saluti

    "Mi piace"

    Rispondi
  16. Sasa'

    Ciao a tutti, oltre alla possibilità di leggere i midi files copiati da PC sui vari 100 floppy virtuali, è anche possibile copiarvi un brano che ho suonato e registrato nella memoria della tastiera Roland? Se si, prego farne una accurata descrizione, perché non sembra facile. Saluti e grazie per la risposta. Sasa’

    "Mi piace"

    Rispondi
  17. Giovambattista

    Salve a tutti, ho appena acquistato un Gotek SFRM 72 (720 Kb) per la mia GEM WS2. Ho sostituito il lettore floppy (un Epson SMD 300) ma quando inserisco la pen drive e provo a salvare o caricare un file la tastiera mi dice: insert disk. Cosa devo fare?

    "Mi piace"

    Rispondi
  18. pasquale

    Buonasera a tutti, ho appena installato l’emulatore della gotek sulla roland g800 ora avrei bisogno di notizie sul come fare la formattazione della pen drive (cioè il soft da usare x win 10 tipo fat ecc.) perchè al momento la inserisco è non viene riconosciuta. grazie in anticipo dell’aiuto

    "Mi piace"

    Rispondi
  19. Walter

    Buonasera a tutti, ho acquistato 2 Gotek. Ho montato il primo senza fare alcuna modifica sulla mia Gem WX2
    e con mia grande sorpresa ha funzionato tutto subito senza alcun problema. In preda a un irrefrenabile entusiasmo ho preso il secondo e l’ho montato su un Roland DJ70 creando una usb con 1000 floppy.
    Tutto ha funzionato subito ed ero al settimo cielo ma, troppo bello per essere vero. Ho fatto un campionamento che mi richiedeva per il salvataggio 3 floppy. Dopo il salvataggio del primo mi chiede il
    secondo disco e qui fine dei giochi. Le ho provate tutte ma il DJ70 continua a chiedermi un secondo floppy
    e non c’è modo di andare avanti. In sostanza salvando campioni su singoli floppy funziona senza problemi mentre non sente il cambio disco per salvataggi più grandi. E’ un problema di jumper, di cavo, di formattazione? Cosa sbaglio?
    Qualcuno ha lo stesso problema? Qualcuno ha risolto?
    Grazie in anticipo dell’aiuto.

    "Mi piace"

    Rispondi
  20. roberto cavalli

    Ciao a tutti,
    sono della zona di Milano e cerco qualcuno che sia in grado di installare un lettore usb al posto del lettore floppy su una vecchia Roland G-1000.

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. paolo

      ciao io ho provato a sostituire il mio lettore floppy con un emulatore usb.. non riesco a capire perche quando clicco sul floppy virtuale 1..2 poi 3 ecc ecc non legge ed i automatico ritorna a 000 qualcuno sa darmi qualche dritta? grazie . paolo

      "Mi piace"

      Rispondi
  21. Simone Mesca

    Ciao a tutti.

    In quanto tecnico informatico volevo riportare qui la mia esperienza di upgrade floppy su G-1000 con emulatore Gotek SFR1M44-U100K (versione aggiornata) comprato qui: https://www.amazon.it/dp/B015IQ5MCG?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

    Quello che ho fatto e non ho fatto lo elenco qui:
    – Nessun ponte tra PIN 1 e PIN 2 della presa flat.
    – Jumper nei PIN JA, S1 ed MO, come da foto 3 qui sopra.
    – Cavo flat NON invertito, ovvero con il riferimento rosso dal lato dell’alimentazione a 4 PIN.

    L’unica cosa che non ho capito è come far riconoscere più partizioni alla chiavetta USB ANCHE nel PC. C’è un programma di formattazione specifico ?

    Grazie.

    Piace a 1 persona

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.