MusikMesse 2013: il reportage sugli arranger da Units of Sound
Nessuno meglio di Luca Pilla, direttore di Computer Music Studio, saprebbe fare una sintesi migliore in merito alla presenza degli arranger alla recente edizione 2013 del MusikMesse . E allora permettetemi di citare alcuni stralci dal suo reportage da Francoforte pubblicato sul blog Units of Sound:
Per quanto concerne Yamaha, Luca ha scritto: “Gli arranger stanno poco per volta integrando l’audio negli style, partendo anche dalla potente, ma accessibile, Yamaha PSR-950. Di Tyros 5 non si è vista ombra.”
In merito a Roland: “Roland ha presentato il BK-9 con doppio display e modello di punta a 76 tasti della serie BK, con riproduttore audio su memoria USB e una completa sezione arranger. Anche qui è possibile usare l’audio in loop e in sync con style e song. La demo è stata interessante ma non esplosiva. “
Venendo a Ketron: “Da Ketron era presente MidjPro. Non visibile, ma molto interessante, la nuova scheda da inserire nelle tastiere delle serie MS, XD, X o SD con slot per SD Card e USB che funziona anche come riproduttore per file audio wave e MP3.”
Senza dimenticare Korg: “Korg è uscita con PA600, arranger dotato di touchscreen monocromatico, con suoni pressochè simili agli altri modelli”.
E per finire Orla: “Da Orla l’arranger è stato inserito in moduli e alcuni pianoforti digitali.”
L’articolo completo riporta maggiori informazioni, compresi pianoforti stage, ed è consultabile direttamente sul blog di Luca Pilla. Sullo stesso blog, Luca ha scritto anche altri articoli commentanto la fiera di Francoforte e in merito a sintetizzatori e audio professionale.
La lettura completa in originale è consigliatissima.
____________________
Gli altri articoli in questo blog sul MusikMesse 2013 sono qui:
- Notizie dallo stand Ketron
- Notizie dallo stand Yamaha
- Notizie dallo stand Korg
- Notizie dallo stand Roland
[…] Musik Messe 2013 […]
"Mi piace""Mi piace"
Il rapporto 2013 del blog tastiere.wordpress.com | Tastiere arranger
31 dicembre 2013 at 16:40