Nessuno meglio di Luca Pilla, direttore di Computer Music Studio, saprebbe fare una sintesi migliore in merito alla presenza degli arranger alla recente edizione 2013 del MusikMesse . E allora permettetemi di citare alcuni stralci dal suo reportage da Francoforte pubblicato sul blog Units of Sound:
Per quanto concerne Yamaha, Luca ha scritto: “Gli arranger stanno poco per volta integrando l’audio negli style, partendo anche dalla potente, ma accessibile, Yamaha PSR-950. Di Tyros 5 non si è vista ombra.”
In merito a Roland: “Roland ha presentato il BK-9 con doppio display e modello di punta a 76 tasti della serie BK, con riproduttore audio su memoria USB e una completa sezione arranger. Anche qui è possibile usare l’audio in loop e in sync con style e song. La demo è stata interessante ma non esplosiva. “
Venendo a Ketron: “Da Ketron era presente MidjPro. Non visibile, ma molto interessante, la nuova scheda da inserire nelle tastiere delle serie MS, XD, X o SD con slot per SD Card e USB che funziona anche come riproduttore per file audio wave e MP3.”
Senza dimenticare Korg: “Korg è uscita con PA600, arranger dotato di touchscreen monocromatico, con suoni pressochè simili agli altri modelli”.
E per finire Orla: “Da Orla l’arranger è stato inserito in moduli e alcuni pianoforti digitali.”
L’articolo completo riporta maggiori informazioni, compresi pianoforti stage, ed è consultabile direttamente sul blog di Luca Pilla. Sullo stesso blog, Luca ha scritto anche altri articoli commentanto la fiera di Francoforte e in merito a sintetizzatori e audio professionale.
La lettura completa in originale è consigliatissima.
____________________
Gli altri articoli in questo blog sul MusikMesse 2013 sono qui:
- Notizie dallo stand Ketron
- Notizie dallo stand Yamaha
- Notizie dallo stand Korg
- Notizie dallo stand Roland
Pingback: Il rapporto 2013 del blog tastiere.wordpress.com | Tastiere arranger