Chissà quanti di voi lettori di questo blog sono anche assidui lettori del mensile Strumenti Musicali edito da Tecniche Nuove. Personalmente leggo questa rivista da molti anni (ne abbiamo già parlato qui, ricordate?).
Credo che ne valga la pena perché è una della rare riviste in edicola rivolte a chi fa musica e soprattutto perché ogni tanto è possibile leggervi gli articoli di Riccardo Gerbi sui temi cari a noi appassionati suonatori di arranger workstation.
E così è successo anche per il numero di dicembre, dove Riccardo ha riportato i risultati del proprio test relativo al software convertitore di stili per arranger: EMC Style Works Universal XT.
Per chi non lo sapesse, trattasi di un software per PC Windows che essenzialmente consente di scambiare stili dei diversi produttori perché siano eseguibili su modelli di costruttori diversi: Ketron, Roland, Yamaha, Korg, Technics, GEM, Wersi e Kawai. Ma questa non è l’unica caratteristica di Style Works, che offre altre possibilità: potete infatti creare uno stile nuovo partendo da un MIDI file e viceversa oltre che personalizzare i parametri di uno stile (velocità, volumi, tracce, etc).
La versione Universal supporta i formati degli stili per tutte le case di produzione di arranger e costa 349 Euro. Se volete saperne di più, potete acquistare in edicola il numero di dicembre di Strumenti Musicali e leggere l’interessante articolo di Riccardo Gerbi. Oppure fare un giro sul sito ufficiale della casa software tedesca (in lingua inglese): http://www.emc-musicsoftware.de/eng-shop/eng-dscstw.htm
Ciao Renatus, ho comprato la rivista un paio di settimane fa; davvero interessante. Volevo chiederti se esiste un numero tel. per richiedere un numero arretrato. Purtroppo ho trovato solo il servizio abbonamento. Auguri di buon Anno anche a te.
"Mi piace""Mi piace"
Orazio,
visita questa pagina: http://www.tecnichenuove.com/strumenti-musicali.html e poi fai clic su “Contatta la redazione”. In questo modo puoi chiedere come ottenere gli arretrati.
Tieni conto che se ti abboni (43 Euro l’anno) potrai leggerti tutti gli arretrati in formato PDF direttamente sul sito dell’editore.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Renatus, impeccabile e disponibile come sempre e non dico così per dire. Ho appena letto il resoconto annuo di questo sito e sono veramente contento per te. E’ bello poter leggere articoli e tenersi sempre aggiornati sul mondo degli arranger. Purtroppo non esiste nulla, a parte la rivista prima menzionata e il forum di supportimusicali, dove potersi informare. Complimenti ancora e spero tu possa continuare a scrivere per altri cent’anni. A presto, ciao.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Leggere gratuitamente la rivista Strumenti Musicali (per un periodo limitato) | Tastiere arranger
Pingback: BonusWare: Korg estende le risorse della serie Pa | Tastiere arranger