MyMusicFinderV13 Beta per Yamaha PSR-S910

Voi non potete immaginare quanto sia alto il livello generale di interesse sul Music Finder per chi possiede una tastiera arranger Yamaha. Almeno, io di certo non lo immaginavo prima di aprire questo blog. E oggi mi trovo a costatare quanto sia popolare questo argomento.

  • Il mio articolo di questo blog sul My Music Finder V12 per Yamaha Tyros è il più letto in assoluto di tutto il blog tastiere.wordpress.com.
  • Negli ultimi dodici mesi oltre 300 persone hanno scaricato il MyMusicFinder V12 dal link pubblico.
  • Ricevo spesso messaggi di posta elettronica da lettori di questo blog e l’argomento è molto spesso il My Music Finder V12.
  • E la domanda più popolare di tutti costoro è: quando mai sarà disponibile una versione del MyMusicFinder per Yamaha PSR-S910?

Dopo tanto insistere. Ho capito. E’ giunto il momento di tentare di “smuovere” l’argomento e di dare una possibilità ai possessori di un arranger PSR-S910Sinora la mia difficoltà personale era data dal fatto di non disporre direttamente di una PSR-S910 dove poter lavorare e testare il nuovo Music Finder. Visto che né Yamaha Italia né i negozi di strumenti musicali dei dintorni erano disposti a passarmi una tastiera in comodato d’uso per il periodo di lavorazione, ne conseguiva che non potevo distribuire un prodotto creato tramite una mera conversione da un formato all’altro. Il rischio di ottenere un risultato inadeguato era molto alto.
E allora che cosa ho fatto? Per ridurre questo rischio, ho studiato un approccio di integrazione. Mi spiego meglio:

  1. Sono partito dalla libreria standard Yamaha per PSR-S910 con i titoli originali così come disponibile sul sito Yamaha. Questi funzionano così come sono e quindi li ho mantenuti.
  2. Ho confrontato quel file con il My Music Finder V12 che – ricordo a beneficio di tutti – ha in più centinaia di titoli del repertorio italiano (e irlandese). Ho dato in pasto il mio file su PC al programma di utilità Music Finder View, convertendo il formato Tyros al formato PSR-S910.
  3. Ho fatto l’unione dei due file rimuovendo i doppioni e dando ovviamente priorità ai titoli della libreria standard Yamaha.
  4. Ho comunque verificato la totale assenza di collegamenti a stili salvati nella memoria utente: in realtà non era così necessario visto che ovviamente entrambi i file sfruttavano solo gli stili preset.
  5. Per Intro e variazione iniziale, ho sempre fatto prevalere le impostazioni della libreria standard Yamaha specifica per PSR-S910.
  6. Il risultato è una bozza di nuovo file che ho chiamato MyMusicFinder V13 Beta pronto ad essere installato su PSR-S910.
  7. L’amico Armando di Roma (che ringrazio sinceramente) si è gentilmente prestato a provare l’installazione del file sulla propria PSR-S910 e mi ha confermato che tecnicamente funziona.

Ovviamente questo file è ora disponibile con tutte le riserve del caso: solo una vostra verifica sui singoli titoli può confermare le scelte fatte. Prendetelo come una bozza iniziale di lavoro. Ora tocca a voi: il MyMusicFinderV13 Beta è disponibile. Se avete una PSR-S910, potete scaricarlo e provarlo da voi sulla vs. tastiera arranger. Se trovate degli errori o avete suggerimenti per migliorarlo, fatemi sapere. Grazie ai vostri suggerimenti, potremmo rendere insieme questa versione beta migliore la perfezioneremo per renderla pronta ad essere utilizzata su PSR-S910 con maggiore sicurezza.

Pubblicherò tutti gli aggiornamenti in questo blog e , quando il MyMusicFinderV13 Beta sarà finalmente stabile, alla fine avremo un prodotto nuovo reso migliore dall’aiuto di tutti voi. Un’esperienza di condivisione come nei migliori progetti di open source. Chi ha voglia di partecipare è il benvenuto. Grazie in anticipo a tutti!

ISTRUZIONI

  1. Scaricate il MyMusicFinderV13 Beta da questo link.
  2. Fate una copia di sicurezza del Music Finder correntemente installato sulla vostra tastiera seguendo la procedura descritta a pagina 105 del Reference Manual della vostra Yamaha PSR-S910.
  3. Installate il MyMusicFinderV13 Beta nella vostra tastiera seguendo la procedura descritta sempre a pagina 105 del Reference Manual (ora si parla di Recalling Your Original Settings)
  4. Provate i titoli di vostro interesse.
  5. Se qualcosa non va, cercate l’impostazione migliore e, se volete inviatemela tramite posta elettronica. Seguirò i vostri suggerimenti e aggiornerò il file nel link di cui sopra per rendere le migliorie disponibili a tutti gli interessati.

24 pensieri su “MyMusicFinderV13 Beta per Yamaha PSR-S910

  1. Pingback: MyMusicFinderV12 « Tastiere arranger

  2. Pingback: MyMusicFinder Versione 10 « Tastiere arranger

  3. Pingback: 10 domande e risposte sugli arranger « Tastiere arranger

      1. luca

        ok grazie per le, info al massimo si può tornare allo stato originale giusto? basta salvare il vecchio o ricaricarlo scaricandolo da yamaha.

        "Mi piace"

      2. Renatus Autore articolo

        Puoi sempre tornare all’originale di fabbrica direttamente da tastiera con il Factory Reset. Le istruzioni sono a pagina 104 del Reference Manual.

        "Mi piace"

  4. Carlo Giusti

    Ciao Renatus e grazie per tutto l’aiuto che dai a noi appassionati di arranger Yamaha. Ho installato la tua 13 sulla 950 e, così di botto, sembra funzionare alla grande. Se trovo qualche particolarità, te lo farò sapere.
    Saluti,
    Carlo.

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      Grande Carlo. Grazie del messaggio e del test del MFD13. Sono contento di sapere che funziona anche sull’ultimo modello PSR-S950. Ottimo e ancora grazie del contributo.

      "Mi piace"

      Rispondi
  5. Raf

    Ho letto i tuoi interventi e li ho trovati interessanti, oltre che convincermi che sto parando ad un vero esperto della materia. Ho una Yamaha PSR-s910 (con la quale ci litigo quasi giornalmente,,,) e tra i 1498 Music Finder inseriti, la maggior parte non sono utlizzabili per le mie esigenze. Mi domandavo: c’è un modo per estrarre, da un file Midi (o MP3), soltanto la parte ritmica e “passarla” poi sulla tastiera come Music Finder ? Ad es. “Travellin Band” dei Creedence o “Other Day Will Come” di Amy Winegouse, mi interesserebbero solo le parti Drum e Bass…..spero di essermi spiegato. Molte grazie, comuque. Ciao. Raf

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      Ciao Raf e grazie dell’attenzione a questo blog.
      Il MusicFinder è un file che contiene il riferimento allo stile dell’arranger. Non contiene pattern MIDI né tantomeno sequenze audio (MP3 o Wav che siano). Pertanto non si presterebbe a fare quello che vuoi farei tu.
      Credo che tu debba agire sugli stili per ottenere le parti ritmiche che ti servono. E poi è un gioco da ragazzi associare lo stile ad un elemento del Music Finder.
      Forse quello che cerchi sono i c.d. “Song Styles”, cioè stili costruiti su specifiche canzoni.

      "Mi piace"

      Rispondi
      1. Raf

        Grazie. Come immaginavo ti sei espresso molto meglio di me…..e quindi i “Song Styles”, me li devo “costruire” passo passo, oppure c’è qualcosa già disponibile ? (Mi scuso ancora per gli eventuali “strafalcioni” che dico . non sono un esperto….)

        "Mi piace"

  6. antonio

    Sempre ringraziando Renatus per il contributo disinteressato che dà sugli arranger volevo dire che ho trovato molto utile il programma Music Finder View per gestire (cancellare, aggiungere o correggere e convertire di botto i files MDF di altre tastiere yamaha. Sulla mia s710 ho cosi’ potuto caricare anche files della tyros o della S910 che prima non partivano e mi davano errore.
    Per resettare la tastiera basta tenere premuto l’ultimo tasto a destra della tastiera e premere il pulsante di accensione. Naturalmente i files misicfinder non si resettano.
    Una buona serata
    Antonio

    "Mi piace"

    Rispondi
      1. manuele

        Grazie di tutto: Vorrei sapere se nella psr 910 è possibile modificare la batteria perche in alcuni midifile al posto del rullante suona le mani o piatti grazie tante di tutti i consigli e aggiornamenti. Interessanti!!

        "Mi piace"

  7. Pingback: Come caricare un nuovo file MusicFinder su Tyros/PRS | Tastiere arranger

  8. Pingback: Novità! MyMusicFinder per Yamaha PSR-S970 con repertorio italiano (aggiornatissimo) | Tastiere arranger

  9. Pingback: Programmazione stili Yamaha, se ne parla su SM Strumenti Musicali | Tastiere arranger

  10. Pingback: Cinque caratteristiche interessanti in Yamaha Genos | Tastiere arranger

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.