A proposito di Korg Pa5X…

Non so quanti di voi seguano il canale YouTube di Masataka Kono, ma se non lo fate ancora, vale davvero la pena scoprirlo. Questo musicista giapponese, oltre ad essere un valente pianista jazz, ha un talento raro che esprime nel raccontare gli strumenti che prova e lo fa con una chiarezza e una competenza tali da catturare rapidamente l’attenzione. Le sue performance, unite a commenti sempre puntuali, sono una miniera di informazioni. La comprensione dei suoi interventi è facilitata dai sottotitoli tradotti in inglese. Personalmente, grazie a Kono-san ho imparato a riconoscere pregi e limiti di diversi strumenti attuali.

Da cinque anni, nel suo canale ospita infatti una vasta serie di arranger: Roland Go:Keys 3, Korg EK-50, Yamaha PSR-E473 (insieme ai modelli E383 ed E373) e Casio CT‑S1000V. Ma il Nostro non si limita alle tastiere con accompagnamenti: altrettanto illuminanti sono le prove dedicate ad altri strumenti Roland (come Juno D6, RD‑400, Go:Piano 88), Yamaha (CK‑61, CP‑88, Montage M6, MODX M6, PSS‑A50) e Casio (CT‑S1). Ne ho citato solo alcuni, ce ne sono molti di più.

Oggi vorrei segnalarvi un paio di video recenti, quelli in cui Kono‑san si diverte a esplorare un esemplare di Korg Pa5X, mettendone in luce con grande naturalezza molte delle sue qualità.

A proposito di Korg Pa5X, negli ultimi giorni di dicembre 2025, sono usciti tre video-tutorial nuovi per lo strumento sul canale ufficiale, dove è illustrato il funzionamento di alcune fra le nuove funzionalità rilasciate con l’aggiornamento V1.4.0.

Pa5X – Recording Studio (Quick Record)
Record Modes (Record, Overwrite, Overdub)
Pa5X Recording Studio – Edit

Se ve lo siete perso tre mesi fa, potete ancora recuperare il tutorial in italiano di Algam Eko sullo stesso argomento e presentato da Raffaele Mirabella con un maggior livello di dettagli esplicativi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.