Il nostro ultimo aggiornamento dei listini risale a gennaio scorso. Direi quindi che oggi è il momento buono per svolgere la nostra consueta indagine sui prezzi reali di mercato, seguendo i criteri trasparenti che vi abbiamo da sempre dichiarato (potete verificarli da voi nella premessa della pagina dedicata).

Top di gamma
Rispetto sei mesi fa, si osserva il calo dei prezzi della serie SD di Ketron (che, del resto, ha ormai passato il testimone alla nuova generazione di modelli della casa di Ancona), con l’eccezione del modulo SD-90 che ha registrato un’impennata del 14%, probabilmente dovuta al fatto che sono state esaurite le promozioni di alcuni negozi. Il listino degli strumenti al top brilla comunque per l’ingresso dei nuovi modelli Ketron: Event-X ed Event-61. Il prezzo degli altri prodotti si dimostra tutto sommato stabile, mentre si evidenzia l’oscillazione di Yamaha Genos giustificata dalla promozione degli altoparlanti in omaggio.
Arranger workstation
In casa Yamaha, abbiamo PSR-SX900 in leggero calo e PSR-SX700 in leggero aumento. Al contrario, in casa Korg, i due modelli della categoria (Pa1000 e Pa700) registrano un aumento di prezzo (9% circa), probabilmente provocato dalla scarsità di prodotto nei negozi.
Arranger standard
Nel segmento degli arranger standard, si osserva un aumento del prezzo del 6% per Yamaha PSR-SX600, mentre tutti gli altri modelli calano in modo discreto, con l’eccezione di alcuni che scendono con una cifra più sensibile e che si attesta fra il 6 e il 10% (mi riferisco a Roland E-X50, Yamaha PSR-EW425 e Casio CT-S1000V).
Arranger per esordienti
I prezzi sono tutto sommato stabili nella categoria dei prodotti più economici. Degno di nota è l’ingresso di Roland E-X10 nei listini, ma lo fa con un prezzo di lancio talmente basso, da suscitare perplessità fra gli appassionati Roland nel web, al punto da mettere in dubbio la qualità del prodotto.
Pianoforti arranger
Ci sono due novità in questa categoria: innanzitutto l’arrivo della nuova fuoriserie Yamaha Clavinova (CVP-905): si pone sul tetto dei prezzi più elevati e non è una sorpresa. Molto interessante è l’esordio di Roland FP-E50: un pianoforte arranger moderno ed attuale che sembra porsi a specchio di Yamaha DGX-670 e Korg XE20. Si osserva un calo drastico dei prezzi dei pianoforti Yamaha con sezione arranger basata su app Smart Pianist: rispetto sei mesi fa, oggi CSP-170 si può trovare in vendita con un risparmio del 10% e CSP-150 addirittura del 30%: la ragione risiede nel fatto che i negozi devono smaltire le scorte in vista dell’uscita dei nuovi modelli CSP della serie 200 di cui vi parleremo prossimamente.
___________
Tutti i prezzi in dettaglio sono nella pagina Prezzi di riferimento degli arranger.

Ciao Renato Tu sei sempre attento a dare giuste informazioni ai tastierista. Devo dirti che non capisco che programmi ha la Yamaha in merito alla nuova Genos. Se non mette niente sul mercato prima di Ottobre-novembre vuol dire che vuole abbandonare dopo 6 anni questo meraviglioso arranger e vendere gli ultimi pezzi rimasti. Sarebbe una catastrofe. Il clavinova CVP 909 non è un vero arranger. È un ottimo piano con degli stili che non sono tutti uguali a quelli della Genos. Sono anche più elementari come struttura. Sto aspettando notizie da un mio amico musicista giapponese per sapere se a Tokio sanno qualcosa in merito alla nuova Genos. Ciao
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Renato Ho provato il clavinova Cvp 905B. È una Genos rivista e rinnovata con un pianoforte di alto livello ma senza i multi Pad che stanno sulla Genos. Il prezzo in italia è 6100 euro. Mi chiedo se la nuova genos2 di cui si parla da due anni non è uscita sul mercato dipende a mio avviso dal progetto che Yamaha ha fatto per il Clavinova serie 900 che ha preso tempo. In un certo senso é una rivoluzione per avere abbinato l’amata Genos con un Clavinova. Stanno premendo per vendere le vecchie Genos 2017 con forti sconti e sollecitando le vendite del CVP 905 ad un prezzo “relativamente” buono per il mercato. Mi chiedo se il clavinova costa 6100 a quanto dovrebbero vendere la Genos 2- se e quando la mettono sul mercato- quando ketron Event e KorgPa5x costano da 4500euro in su? La nuova Genos in tale situazione potrebbe anche non vendersi bene. Certo la CVP non é trasportabile come la Genos. Quindi i musicisti come me a casa preferirebbero avere una CVP cambiandola con la vecchia Genos. Sono un poco dispiaciuto -forse avrei desiderato una Genos 2-ma il Clavinova che ho provato é eccezionale per i musicisti che fanno arrangiamenti come me etc. Fammi sapere che ne pensi. Saluti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Giuseppe, grazie del tuo contributo e per aver condiviso le tue valutazione. Per quanto mi riguarda, tutto quello che so della nuova Genos l’ho scritto nell’articolo https://tastierearranger.com/2023/07/07/cinque-caratteristiche-interessanti-in-yamaha-genos/ Da allora non ho avuto aggiornamenti. Di più davvero non saprei cosa dire. Mi piace aspettare e vedere con i miei occhi che cosa sarà. Sono fiducioso per natura.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Tastiere arranger – Parte IX | Tastiere arranger