Sempre più tastiere arranger nel mondo della musica

Immagina come potrebbe presentarsi un arranger nel 2033…

Le tastiere arranger stanno vivendo un buon momento a livello globale: secondo Verified Market Report (VMR), piattaforma di analisi e report del mercato internazionali, il mercato di questi strumenti musicali è in crescita: il rapporto stima che il mercato mondiale valeva circa 1,2 miliardi di dollari nel 2024 e che ci sono potenzialità per raggiungere 1,8 miliardi entro il 2033, con un tasso di crescita annuo composto del 5 %. Un altro studio (Data Horizon Research), pubblicato l’anno precedente, indicava una crescita di gran lunga superiore. In ogni caso, la direzione è chiara: domanda crescente, nuove tecnologie, utenti più ampi (dai musicisti professionisti ai semplici appassionati) stanno contribuendo a rafforzare il segmento delle tastiere con accompagnamenti.

© 2025 Verified Market Reports. All rights reserved.

Grazie all’aumento della musica fatta in casa – home studio, streaming, YouTube e così via –  sempre più persone cercano uno strumento versatile che permetta di suonare, accompagnarsi, produrre. Il miglioramento tecnologico conduce a tastiere con suoni più realistici, librerie estese, connettività USB/Bluetooth, integrazione con DAW (digital audio workstation). C’è anche un’espansione geografica: regioni come l’Asia e i paesi sull’Oceano Pacifico indicano tassi di crescita sopra la media. L’adozione in ambito educativo e di svago conduce a comprare strumenti più accessibili e facili da usare permettendo ad un pubblico più ampio di entrare nel mondo degli arranger.

Anche se non sempre è possibile reperire dati pubblici aggiornati sui singoli prezzi italiani delle tastiere arranger, i report indicano che le fasce che in questo blog chiamiamo “arranger per esordienti” e “arranger standard” sono le più importante (prezzo fra i 250 e i 700 euro). Inoltre, alcuni report segnalano che il prezzo medio unitario tende a salire, anche per effetto della tecnologia incorporata, del costo delle componenti elettroniche, e dell’inflazione della supply chain.

© 2024 Data Horizon Research. All rights reserved.

I dati e le previsioni sono confortanti per chi suona tastiere con accompagnamenti: questi strumenti mantengono una crescita solida.

3 pensieri su “Sempre più tastiere arranger nel mondo della musica

  1. Avatar di DavideDavide

    Se nel 2033 le progetterà l’AI come ha creato quella foto, sicuramente non uscirà niente di buono… 😀

    Ad oggi le AI non riescono a creare una foto di una tastiera senza sbagliare i tasti… non sono mai riuscito a farne fare una come si deve.

    Piace a 1 persona

    Rispondi
  2. Pingback: Tastiere arranger – Parte I | Tastiere arranger

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.