Archivio mensile:febbraio 2025

Cavagnolo annuncia le prime dimostrazioni di Zenith One nei negozi italiani

A marzo inizieranno le presentazioni ufficiali di Cavagnolo per l’arranger Zenith One e per le fisarmoniche digitali dell’azienda francese. Negli eventi saranno presenti di persona Matthieu Chaussalet da Béligneux e Michele Mucciacito, sviluppatore delle risorse musicali dello strumento e deus ex machina della distribuzione italiana (MM49).

I fisarmonicisti saranno sicuramente affascinati da Matthieu, che mostrerà loro come utilizzare Zenith One con fisarmoniche digitali. Michele invece illustrerà le potenzialità dell’arranger quando è pilotato da una tastiera. Questi eventi promettono di offrire esperienze stimolanti per tutti gli appassionati e i professionisti del settore.

Il box arranger Zenith One – Fonte: cavagnolo.com

Di Zenith One vi ho già scritto in diverse occasioni: un anno fa circa abbiamo commentato insieme il lancio del nuovo arranger e lo scorso dicembre ho intervistato per voi Michele Mucciacito. In occasione delle dimostrazioni, il nuovo modello sarà presentato con il nuovo kit addizionale USB-to-MIDI; il modello nativamente viene infatti venduto con le porte MIDI tradizionali con connettore DIN a 5 poli.

Giovedì 6 marzo dalle 18:45 alle 20, Mathieu e Michele avranno il loro battesimo musicale da BIASIN, importante negozio di strumenti musicali sito nelle vicinanze di Pordenone, nel Friuli ad Azzano Decimo.

Sabato 8 marzo ore 16:30, i due musicisti erranti saranno da SCAVINO MUSICA, storico punto vendita posto nel quartiere di San Salvario a Torino.

Altre date seguiranno ma non sono ancora state comunicate.

Pedaliere per l’arranger su SM Strumenti Musicali

Da tempo immemorabile avrei voluto scrivere un articolo sulle pedaliere per gli arranger. L’ha fatto, qualche settimana fa, l’amico Giorgio Marinangeli per la rivista web SM Strumenti Musicali. Se non avete avuto ancora l’opportunità di leggerlo, non mi resta che invitarvi a farlo ora. Del resto, le pedaliere rappresentano accessori essenziali per i musicisti, in particolare per coloro che si esibiscono con gli arranger dal vivo.

Buona lettura!