In arrivo il Winter NAMM 2025 (21-25 gennaio)

Il Winter NAMM è uno degli eventi più attesi nel mondo della musica, dove produttori e musicisti si incontrano per scoprire le ultime novità in fatto di strumenti musicali. Nei prossimi giorni si terrà la nuova edizione e potrebbe riservare poche sorprese per quanto riguarda le tastiere arranger.

Il mercato delle tastiere con accompagnamenti assiste da tempo ad un’ampia proliferazione di modelli. I principali produttori (Yamaha, Korg, Ketron, Casio e Roland) hanno rilasciato numerose versioni aggiornate dei loro strumenti, coprendo una vasta gamma di esigenze e budget. Sebbene le vendite continuino regolarmente, non siamo in una evidente fase di crescita, il che rallenta l’introduzione di nuovi modelli. Da tempo – salvo rare eccezioni – le aziende sembrano più concentrarsi sul miglioramento dei prodotti esistenti che sull’innovazione.

Le piattaforme arranger hanno un ciclo di vita relativamente lungo rispetto agli anni passati. Una volta lanciato, un nuovo modello può rimanere rilevante per diversi anni e sopravvivere con alcuni aggiornamenti software. Le case di produzione sembrano concentrare i loro sforzi su altri segmenti di mercato. È quindi probabile che le novità nel settore delle tastiere arranger saranno limitate. Tuttavia, questo non significa che non ci saranno sorprese o innovazioni in altri settori, rendendo comunque il Winter NAMM 2025 un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica.

Oppure, se oggi stessi semplicemente sottovalutando le capacità creative dell’industria musicale del 2025 (e se fosse così, ne sarei felice), assisteremmo a grandi novità per le tastiere arranger

Commenteremo insieme nei prossimi giorni, qui su questo blog.

3 pensieri su “In arrivo il Winter NAMM 2025 (21-25 gennaio)

  1. Avatar di accaarchaccaarch

    Buongiorno e complimenti per la vostra costante e professionale attività di supporto a tutti coloro che si interessano di musica e di arranger in particolare.

    Vi seguo da molto, ma stamane sono stato spinto a scrivere perchè sono stato attratto dalla foto di copertina che riporta la “mia” DGX 660 che inquadra alla perfezione il mio grado di interesse e capacità nel mondo della musica.

    Proprio in questi giorni sto pensando di passare alla DGX670, ma non vorrei che Yamaha pensasse proprio ora di lanciare un nuovo modello della stressa fascia. Dal vostro articolo sembrerebbe di no, anche perchè il range di interesse è di tipo medio e non del tutto professionale. Credete che la mia scelta sia avventata o che questo tipo di piano digitale possa ancora e un riferimento valido ?

    Grazie e buon lavoro a tutti voi

    Piace a 1 persona

    Rispondi
  2. Pingback: Ketron alza il sipario su Fusion, EVP1 ed EVP2 (+ EVP4 ed EVS) | Tastiere arranger

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.