Cavagnolo raggiunge i primi 120 anni di vita dalla fondazione (avvenuta nel 1904) e li festeggia in quel di Béligneux, nei pressi di Lione, lanciando sul mercato un nuovo arranger. Il nome di Cavagnolo dovrebbe dire qualcosa ai più attenti fra voi lettori: ricorderete lo spazio che, nel maggio del 2019, abbiamo dedicato al lancio di Air Symphony. Come quel modello, anche questo nuovo, Zenith One, si presenta come un piccolo box accompagnato da uno schermo touch-screen: nasconde al proprio interno un generatore sonoro multi-timbrico a 16 parti. Crescono i suoni preset (475) e raddoppiano le note di polifonia fino a raggiungere il numero di 256.

Già il precedente modello Cavagnolo si era distinto per la presenza di tracce audio con Round Robin nelle parti ritmiche degli stili e l’utilizzo della tecnologia ASG per lo strumming delle chitarre. Fra le diverse migliorie introdotte con il nuovo modello, il costruttore transalpino segnala la possibilità di editare i suoni, l’ampiezza di raggiungibilità del segnale dal modulo fino al tablet di 20 metri.
L’ampliamento delle risorse di bordo consente a Zenith One di presentarsi con tre voci in split, più un secondo layer. Ci sono nuovi modi nella gestione delle voci (Right, Modulation, Expression, Drumset, Left, Bass, Duet e Trio). Per la parte arranger, si segnala l’introduzione del Manual Bass mentre il parco di stili è stato integralmente rinnovato. Le locazioni di memoria delle Registration ora sono 360.
Nuove connessioni sono disponibili come l’ingresso Audio Line In e una porta USB per ricaricare il dispositivo. Le dimensioni del box si estendono: 26cm x 12,6cm x 5cm. Anche il peso del box cresce e raggiunge 520 grammi.
Tutti i dettagli sono sul sito ufficiale di Cavagnolo.

Pingback: Tastiere arranger – Parte VII | Tastiere arranger
Pingback: MM49, distributore italiano di arranger Cavagnolo | Tastiere arranger
Pingback: Il panorama delle tastiere arranger a fine 2024 | Tastiere arranger
Pingback: Il rapporto 2024 del blog Tastiere Arranger | Tastiere arranger
Pingback: Cavagnolo annuncia le prime dimostrazioni di Zenith One nei negozi italiani | Tastiere arranger
Pingback: Parte VIII – Arranger Cavagnolo | Tastiere arranger