Aggiornamenti software per Yamaha Genos e PSR-SX700/SX900

Yamaha PSR-SX900

Pochi giorni fa (il primo dicembre), Yamaha ha reso disponibile un aggiornamento software a favore degli arranger workstation Genos (V2.10) e PSR-SX900/SX700 (V1.10). L’aggiornamento ha sigle diverse ma il contenuto è lo stesso per tutti e tre gli strumenti:

  • Al fine di rendere più fluido (in tempo reale) il cambio di velocità di esecuzione, è ora possibile agire direttamente sulla rotella Data Dial quando lo schermo visualizza la pagina Home. Precedentemente era necessario usare due mani, premendo contemporaneamente il pulsante [TEMPO].
  • L’architettura degli stili amplia i limiti di creatività: sino a ieri lo Style Creator ammetteva sequenze di lunghezza massima pari a 32 misure: oggi l’asticella è stata alzata a 128. Notevole!
  • È ora ammesso scegliere se caricare o meno un file (voci, stili, song, registration) mentre si scorrono gli elementi di una lista con il Data Dial. In passato, ci si doveva posizionare sul file e poi toccare lo schermo per la selezione.

Aggiornamenti precedenti per PSR-SX700 e PSR-SX900

Chi di voi ha acquistato una Yamaha PSR-SX700 o PSR-SX900 dopo aver letto la mia recensione pubblicata due anni fa, sicuramente è consapevole che questi due arranger sono oggi nel pieno del loro ciclo naturale di vendite e sono leggermente cambiati (migliorati) rispetto quando descritto nel mio test visibile su SM Strumenti Musicali. Il recente aggiornamento dei giorni scorsi non è nemmeno il più importante: a beneficio dei più distratti, colgo l’occasione per ricapitolare qui tutte le migliorie rilevanti rilasciate da Yamaha dopo l’annuncio originale.

La versione 1.01 aveva aggiornato la compatibilità dello strumento con Yamaha Expansion Manager (V2.5.3 o successive) e introdotto la possibilità di assegnare la funzione Part On/Off al pedale per comandare l’attivazione/disattivazioni dei timbri (associati a Right1, Right2, Right3, Left) e dell’ingresso microfonico.

La versione 1.02 conteneva l’accesso alle Guide vocali per annunciare tutto quello che succede o si pensa di far succedere sullo strumento. Trattasi di una funzione software essenziale per i musicisti non vedenti.

La versione 1.03 aveva risolto una criticità, già segnalata dal sottoscritto nella recensione citata qui sopra: in pratica Yamaha ha incrementato le dimensioni dei caratteri nelle pagine video Score, Lyrics e Text Viewer, rendendo pienamente utilizzabili quelle funzioni.

E per Genos

La storia degli aggiornamenti di Genos ha visto episodi di arricchimento importanti garantendo a Yamaha di essere competitiva alla grande per il dominio in cima alla vetta degli arranger al top di gamma.

Vi abbiamo già raccontato in questo blog tutti questi aggiornamenti del passato. Se, caso mai fosse successo di perderne qualcuno, ecco i link agli articoli in cui ho commentato ciascun rilascio:

3 pensieri su “Aggiornamenti software per Yamaha Genos e PSR-SX700/SX900

  1. Giuseppe Ventrella

    Cari amici ho avuto tutte le Tyros prodotte negli anni ed oggi da tre anni possiedo una Genos che è il migliore arranger sul mercato mondiale. Aspetto con ansia la nuova Genos perché ormai dopo 4 anni ci sono delle funzioni da mettere a posto. La più importante è la funzione Step Record CHORD che consente una stesura preventiva di tutti gli accordi di un brano.Ma funziona solo con gli Styles Preset. E pertanto non si possono adoperare gli altri style USER della Genos e quelli delle precedenti Tyros in questa modalità.Questo è un grosso limite in particolare modo per me che sono chitarrista bassista e non un bravo pianista. Ma sono riuscito a fare arrangiamenti complessi con alcuni styles preset per musiche di Morricone Mancini Jobim Elington etc. etc.che ho pubblicato su alcuni siti americani riscuotendo ottimi consensi.
    Spero che al NAMM di Los Angeles 2022 esca una nuova Genos aggiornata dopo 4 anni. Si sa qualcosa?
    Saluti e grazie a tutti.

    Piace a 1 persona

    Rispondi
  2. Pingback: Il rapporto 2021 del blog Tastiere Arranger | Tastiere arranger

  3. alexdeejay73

    Sono un appassionato e amatore di arranger, mi diverto a comporre brani musicali utilizzando molto il sequencer della tastiera, per tanto cerco una tastiera con dei bei suoni e accompagnamento con un sequencer intuitivo. Sono indeciso tra la Yamaha PSR-sx900 o la KORG Nautilus. Cosa mi consigliereste? Grazie millr

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.