Guide vocali per Yamaha Genos

Quando abbiamo affrontato in questo blog il dilemma fra touch screen e controlli fisici nelle tastiere arranger, era il mese di giugno 2017 e Yamaha non aveva ancora annunciato l’innovazione che avrebbe introdotto nel settembre successivo con Genos il cui schermo generoso è apparso a tutti come un vero e proprio tablet incorporato in uno strumento musicale.

Con Genos, sembrava quindi che anche Yamaha avesse scelto definitivamente di abbandonare i controlli fisici per passare allo schermo tattile. Per la cronaca, non è ancora così perché, pochi mesi dopo, in occasione del Winter NAMM di gennaio 2018, la casa giapponese ha annunciato l’uscita degli arranger workstation PSR-S975/S775 che ancora conservavano l’usabilità tradizionale basata su pulsanti e tasti fisici a pannello.

Yamaha Genos e lo schermo TFT LCD a colori da 9 pollici

Ma, al di là di questo altalenarsi fra le due scelte, resta il fatto che la nuova ammiraglia Yamaha era nata su misura per i nativi digitali, i patiti degli smartphone e gli appassionati delle ultime tecnologie in genere. Mentre gli altri musicisti, quelli abituati a controlli fisici a pannello, secondo modalità interattive più tradizionali, erano destinati a mettersi il cuore in pace e farsene una ragione. Restavano però esclusi i musicisti non vedenti per i quali l’uso del touch-screen poteva essere evidentemente proibitivo. Ed è qui che Yamaha ha pensato di correre ai ripari, con la V1.30 del software, riservando a questa categoria di clienti l’introduzione delle Voice Guide già presenti sui pianoforti Clavinova della serie CSP-700.

Una guida vocale per musicisti non vedenti

Anche su Genos quindi, è possibile attivare le Voice Guide, in altre parole una guida vocale che annuncia quello che succede o si pensa di far succedere sullo strumento.

In pratica:

  • Una voce umana informa il musicista della pagina video appena apparsa sullo schermo.
  • E’ possibile riconoscere il display richiamato, la funzione che sta per essere eseguita e i valori del parametro che si sta impostando.
  • E’ altresì possibile essere guidati nella selezione delle risorse preset: voci, stili, banchi di Registration.
  • Anche i messaggi sono letti ad alta voce.
  • La Voice Guide informa anche sui nomi dei pulsanti sul panello di controllo.

Come funzionano le Voice Guide

Il file con le guide vocali è scaricabile dal sito Yamaha; va poi posto in una memoria USB di dimensioni minime di 1GB e quest’ultima va inserita sullo strumento.

E’ possibile trovare l’elemento desiderato, prima di eseguirlo con la funzione di Preview Reading (traduzione: lettura in anteprima), tenendo premuto contemporaneamente il pulsante [DIRECT ACCESS] e toccando il display. In altre parole, è possibile ripetere l’operazione toccando diversi punti dello schermo touch-screen o diversi pulsanti, fino ad ascoltare l’annuncio dell’elemento desiderato. Dopo aver riconosciuto la posizione dell’elemento desiderato, occorre rilasciare il pulsante [DIRECT ACCESS] e toccare nuovamente l’oggetto per eseguire l’operazione.

Il fatto di funzionare anche con i pulsanti fisici sul pannello di controllo permette al musicista non vedente un controllo puntuale su tutte le funzionalità dello strumento.

Nota bene Non si tratta di uno “screen reader” (come Voice Over): non è cioè un software capace di riconoscere qualsiasi testo sullo schermo e di interpretarlo, ma si tratta piuttosto di un lettore specificamente associato alle funzioni Genos controllabili sia dallo schermo touch-screen sia dai fisici del pannello. Ad esempio, Voice Guide non serve per leggere ad alta voce i testi di una canzone visualizzata nella pagina Lyrics.

Nel filmato potete seguire una semplice dimostrazione delle Yamaha Voice Guide.

Avete già letto la mia recensione di Yamaha Genos? Eccola qua: prima parte e seconda parte. Altrimenti, una fonte autorevole oltre-oceano è quella di Jerry Kovarsky.

16 pensieri su “Guide vocali per Yamaha Genos

  1. DEL FORNO PIETRO

    Con il nuovo anno si direbbe che sei foriero di notizie e pur anche belle. Di primo acchito, rilevo questo particolare: questa funzione permette, ai vedenti, anche di abbozzare ad apprendere la lingua Inglese. Io che non la conosco, mi pare sia un valido aiuto. Conoscere già la funzione – vedere lo scritto – ascoltare la pronuncia. Un continuo uso facilita l’emulazione. Chiedo: l’audio viene prodotto dall’interno della Genos o mediante i due box laterali? Renatus! Buon proseguimento!

    Piace a 1 persona

    Rispondi
  2. Pingback: MusikMesse 2018: Yamaha annuncia la versione V1.30 di Genos | Tastiere arranger

    1. Renato, Arranger Workstation Blogger Autore articolo

      Ciao Fabio. Hai già usato Cubase per editare gli style Yamaha di un’altro arranger e ora hai problemi con quelli Genos, giusto? Se questo è il caso, riusciresti a dirmi il messaggio di errore esatto riscontrato e che non avevi invece ricevuto negli style di altri arranger Yamaha? Grazie.

      "Mi piace"

      Rispondi
      1. Fabio Pianigiani

        Prima di tutto ti ringrazio del tuo interessamento ,non riusciamo ( parlo al plurale perché ho una studio)proprio a far dialogare la Genos con Cubase.Per essere più chiaro quello che vorrei fare è registrare le piste midi di uno style e poi attraverso il programma farle suonare ed eventualmente editarle es .cambiare note ,mettere in mute etc etc..Ma sinceramente non riusciamo a capire come settare la Genos e il Cubase per usarle insieme .Grazie ancora Fabio Pianigiani P.S. Questo è il mio sito lo studio è mio ma principalmente io scrivo musica. http://www.fabiopianigiani.it/it/

        "Mi piace"

  3. Pietro Forno

    Carissimo Renato, noto che sei molto paziente con le varie spiegazioni, in particolare anche quando qualche “forumer – Supporti musicali!” presenta richiesta di spiegazione in modo non chiaro. Allora sii pure paziente con me: 82 suonati, privo di studi magistrali, conosco la lingua Friulana e quella Italiana appena il necessario. Su Supporti Musicali, in data 10.05.2019 “RNRGPP” CATANIA” spiega la funzione da associare alla Genos con il Tablet, gestito con Android e con il programma “Mobile Seekts” . Lui cita un dato della Playlist della Genos: RGT. Queste lettere, cosa significano! Ho provato a contattare RNRGPP ma, nulla mi è pervenuto. Qualora la mia domanda avesse a recarti disturbo: non rispondermi. E’ mia usanza precisare che la “libertà” deve venire rispettata. Distinti e cordiali saluti.

    "Mi piace"

    Rispondi
  4. Pingback: Yamaha Genos V1.40: promessa mantenuta | Tastiere arranger

  5. Pingback: Aggiornamento software per Yamaha Genos e PSR-SX700/SX900 | Tastiere arranger

  6. Pingback: Tastiere arranger – Parte II | Tastiere arranger

  7. Pingback: Cinque caratteristiche interessanti in Yamaha Genos | Tastiere arranger

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.