Pack Greetings from Italy Versione 2 (per Genos e PSR-S975/S775)

Nel mese di novembre, Yamaha Music Soft ha pubblicato – in sordina – la versione aggiornata del pacchetto di espansione Greetings from Italy rendendolo compatibile con gli arranger workstation di ultima generazione: Genos e PSR-S975/S775. L’aggiornamento software include tutti i contenuti della versione precedente con l’aggiunta di dodici stili nuovi, altri suoni e inediti groove. Vi ho già raccontato, in un paio d’occasioni, l’importanza di questo lavoro sponsorizzato dal distributore italiano di prodotti Yamaha: ricorderete il mio racconto diretto registrato dai protagonisti in questo blog nel maggio 2017 e, successivamente, il test approfondito pubblicato dal sottoscritto su SM Strumenti Musicali nel mese di settembre dello stesso anno.  

Versione 2 del celebre pacchetto di espansione per arranger Yamaha

Le vendite del primo pacchetto sono state particolarmente incoraggianti e hanno superato i confini italiani, propagandosi verso paesi esteri in Europa ed oltre, con grande soddisfazione del quartiere generale di Yamaha. Ed è così che Michele Mucciacito di Evento Suono, nel continuare la propria collaborazione con il distributore italiano di Yamaha, allo stesso tempo, si può permettere il lusso di strizzare l’occhio ad una dimensione più internazionale.

L’expansione pack originale era focalizzato sul repertorio da balera del centro-sud: questa volta si aggiungono ritmi e timbri provenienti dalla Romagna e da altre regioni nel nord-Italia. Fra i nuovi stili di repertorio liscio, possiamo citare Romagna Waltz, Romagna Polka, Piacentina Waltz, Piacentina Polka e Tango Beguine. Nelle sale da ballo, i ritmi tradizionali si lasciano contaminare spesso da sfumature più moderne: non a caso, nella versione 2 Michele ha inserito stili nuovi come Pop Beguine, Hully Gully Dance, Party Ballad, Moderato Dance, Tarantella Dance, Disco Cha Cha e un Terzinato che stimolerà le coppie dei più teneroni sulla pista. Da non sottovalutare, poi, la riproposizione della voce di soprano di Alessandra Bosco che caratterizza le parti di alcuni stili già presenti della prima versione.

Fra le voci inedite in questa secondo rilascio di Greetings from Italy, fanno capolino un timbro di clarinetto in Do (lo strumento che Secondo Casadei aveva assegnato alle parti virtuosistiche principali del liscio romagnolo), un timbro di fisarmonica alla piacentina (con accordature particolari adatte per valzer, polka e mazurka) e un kit di percussioni specifico per la pizzica. Ci sono 60 memorie di Registration e non mancano due MIDI file da effetto, vale a dire La donna è mobile e Libiamo ne’ lieti calici, che chiudono le danze in modo spettacolare.

Come succede in situazioni simili, il nuovo pacchetto non è compatibile a ritroso sui modelli Yamaha precedenti, come Tyros 5 e PSR-S970/S770: per questi arramger resta valido il pacchetto originale. Il prezzo è però rimasto invariato – 129,99 Euro – indipendentemente dal modello di destinazione.

Riuscirà Yamaha a conquistare quote di mercato importanti nel settore dell’intrattenimento in balera & affini, un settore da sempre dominato da un’azienda italiana (marchigiana) molto nota ai lettori di questo blog? Lo scopriremo presto, se vedremo crescere nelle sale da ballo il numero di musicisti che suonano Genos, PSR-S975 o PSR-S775 con i ritmi di questo nuovo pacchetto di espansione.

9 pensieri su “Pack Greetings from Italy Versione 2 (per Genos e PSR-S975/S775)

  1. Pingback: Saldi di fine anno su Yamaha Music Soft | Tastiere arranger

  2. Pingback: Il rapporto 2018 del blog | Tastiere arranger

  3. Pingback: Michele Mucciacito di Evento Suono: l’intervista | Tastiere arranger

    1. Roberto

      Salve mi chiamo Roberto, a partire dalla 8000 io ho avuto tutte le tastiere Yamaha. Ora ho ancora una PSR 9000 ,Tyros 5 e la Genos. Ho iniziato a suonare per le balere, feste di piazza ecc. all’età di 14 anni ora ne ho 65. La Yamaha mi è sempre piaciuta ,forse quella che mi ha deluso di più è stata la Tyros 2. Venendo al punto , ho sempre notato la mancanza di styles riguardanti il liscio odierno di voga nelle sale. Anche la Genos è ricca di styles dance , rock ecc. che alla fine possono essere validi per suonare per conto tuo ma che poi in serata li usi ben poco. Per quanto possa valere c’è bisogno secondo me di styles di musica anni 60 e liscio italiano visto che le tastiere hanno un mercato in Italia. Mentre è stato sempre dato più credito al folclore Germanico e hoberkrainer. Grazie

      "Mi piace"

      Rispondi
      1. Gian Paolo Guerra

        Grazie, ho apprezzato il pacchetto Greetings from Italy 2. Chiedo aggiornamenti per nuovi styles o info per tastiera PSR S975.

        "Mi piace"

  4. Pingback: Tastiere arranger – Parte II | Tastiere arranger

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.