Ketron SD9: messa a punto con arricchimento, pronta per MusikMesse 2017

Ketron SD9

Rullano i tamburi che annunciano l’attesa dell’apertura dei cancelli della prossima fiera internazionale di Francoforte, il MusikMesse 2017. Ne approfitta il produttore italiano Ketron per dare risalto alle novità incipienti. L’aspetto più saliente riguarderà una conferma, piuttosto che un annuncio sorprendente: dopo un anno di gestazione, finalmente SD9 è pronta veramente ad uscire sul mercato. Gli ultimi dodici mesi sono serviti per la messa a punto del prodotto che, in effetti, era stato portato in fiera l’anno scorso più a livello di prototipo che come prodotto collaudato e pronto alla commercializzazione.

Questo periodo è servito al centro R&D di Ketron per perfezionare numerosi aspetti e potenziare il data base delle risorse Audio Drum e Live Guitar:

  • Ora la collezioni di suoni è molto più ampia: si parla di 672 suoni GM, 5 banchi di suoni, 61 Drum Sets, 368 Preset Voices, 1500 User Voices.
  • Ci sono oltre 100 Audio Drums stereo, 150 pattern di Live Guitars (Folk Acoustic, Electric, Nylon) e 530 Grooves, gran parte di questi orientati ai ritmi latini e sudamericani.
  • In totale la sezione arranger  comprende ora 400 stili: e 140 di questi sono denominati Live Styles, accedono cioè alle nuove risorse di Audio Drums, Live Guitars e Grooves, a segno di un alto tasso di realismo esecutivo per i musicisti che si esibiscono davanti al pubblico.
  • Di particolare riguardo è la nuova sezione Launchpad che nasce con 1024 progetti, 12 pad, 6 scene e la possibilità di sincronizzare fino a 3 file Wave con il MIDI. Questa interessante applicazione si preannuncia come la più stuzzicante novità, offrendo al musicista più esigente la possibilità di creare sequenze professionali di elevata complessità tramite la gestione combinata di Style Modeling e Real Time Sequencer.

La versione di SD9 che vedrete prossimamente nei migliori negozi di strumenti musicali sarà quindi molto più ricca rispetto quella annunciata un anno fa. E questa è una bella notizia. Ed è comunque, a prescindere, una buona novità.

Conosceremo tutti i dettagli completi della “nuova” Ketron SD9 entro pochi giorni con l’annuncio ufficiale previsto in fiera. Restate sintonizzati!

Godiamoci insieme ora un paio di filmati pubblicati nei giorni scorsi da Marcello Colò di Ketron. Il primo è una vera e propria anticipazione in vista del Musik Messe e il secondo è una dimostrazione degli stili principali da cui si può evincere il grande lavoro svolto per l’inserimento delle tracce Live Guitar, autentico gioiello del patrimonio tecnologico e musicale di casa Ketron.

 

 

21 pensieri su “Ketron SD9: messa a punto con arricchimento, pronta per MusikMesse 2017

  1. Davide

    Il limite delle live guitars di Ketron (per lo meno sull’Audya che avevo provato era così), è che sono “campionati” solo accordi maggiori, minori e di settima, se si usano accordi diversi da questi, il campione audio viene sostituito da un arrangiamento di chitarra “standard” e il cambio si nota parecchio nello stile, l’effetto non era affatto piacevole.

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      Grazie del prezioso commento Davide e per aver condiviso la tua esperienza qui. Se ricordo bene le Live Guitar (tecnologia di otto anni fa) erano state implementate su Audya in una Wave Table già particolarmente affollata di suo. Era una tecnologia giovane e, come succede nelle varie case, le dimensioni della memoria possono costringere a qualche compromesso sonoro. In questo caso, come hai giustamente rilevato tu, sacrificando le tipologie d’accordi meno ricorrenti (sus, dim…) e privilegiando invece le cadenze base (maggiore, minore, settima). Per i tempi, Ketron aveva realizzato comunque una importante innovazione: seppur con quelle limitazioni, lo strumming reale delle Live Guitars non aveva equivalenti con le più raffinate programmazioni MIDI. Vedremo presto come le Live Guitars si comportano su SD9. Personalmente sono molto curioso: il progetto SD9 dispone di risorse superiori rispetto Audya e l’esperienza di Ketron in materia audio loop negli stili è cresciuta.

      "Mi piace"

      Rispondi
  2. Pingback: MusikMesse 2017: lo stand Ketron | Tastiere arranger

  3. Pingback: Ketron SD7: rilascio della versione 1.2.1 | Tastiere arranger

  4. Pingback: Arranger: touch-screen e controlli fisici | Tastiere arranger

  5. Pingback: Ketron rilascia nuovo software per la serie Audya | Tastiere arranger

  6. Pingback: Rulli di tamburi: la stirpe di Yamaha Genos è alle porte | Tastiere arranger

  7. Pingback: Raffica di aggiornamenti software in casa Ketron | Tastiere arranger

  8. Pingback: Ajamsonic: nuovi stili per Ketron SD7, SD9, SD50, SD80 e MidJPro | Tastiere arranger

  9. Pingback: Il rapporto 2017 del blog Tastiere Arranger | Tastiere arranger

  10. Pingback: Orientarsi fra i diversi modelli di tastiera in base al peso e alla dinamica dei tasti | Tastiere arranger

  11. Pingback: MusikMesse 2018: Ketron alza il sipario su SD60 e SD90 | Tastiere arranger

  12. Pingback: Espansione stili per Ketron SD9, SD60 e SD90 | Tastiere arranger

  13. Pingback: Ketron SD90: il focus su SM Strumenti Musicali (con intervista a Marcello Colò) | Tastiere arranger

  14. Pingback: Ketron SD90: la mia recensione pubblicata su SM Strumenti Musicali | Tastiere arranger

  15. Pingback: Ketron SD90: per distinguersi dal vivo | Tastiere arranger

  16. Pingback: Yamaha Genos V1.40: promessa mantenuta | Tastiere arranger

  17. Pingback: Aggiornamenti autunnali da casa Ketron | Tastiere arranger

  18. Pingback: 10 dimostrazioni di arranger di ieri e di oggi | Tastiere arranger

  19. Pingback: Oscillazione prezzi nel 2021 per le tastiere arranger | Tastiere arranger

  20. Pingback: Alla ricerca di arranger con tasti semi-pesati | Tastiere arranger

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.