Novità! MyMusicFinder per Yamaha PSR-S970 con repertorio italiano (aggiornatissimo)

Amanti del MusicFinder e degli arranger Yamaha, oggi sono contento di annunciarvi un regalo speciale per ciascuno di voi: il MyMusicFinder per PSR-S970 con decine titoli recenti, sia italiani sia internazionali. Interpretatelo come segno di gratitudine dell’attenzione che avete prestato in questi anni al mio lavoro di stesura articoli per il blog tastiere.wordpress.com.

My Music Finder per PSR-S970

My Music Finder per PSR-S970

Da tempo ricevevo messaggi da fedeli lettori che mi invitavano ad aggiornare il vecchio MyMusicFinder. In effetti, ne esistevano diverse versioni, ma onestamente tutte un po’ datate. L’ultima era del 2012. Grazie alla gentile concessione di Yamaha, sono riuscito ad avere a disposizione un esemplare di PSR-S970 con cui ho lavorato nelle ultime settimane per produrre e collaudare una nuova versione aggiornata del MyMusicFinder raggiungendo il numero di 2083 titoli di canzoni celebri, pronte ad essere suonate sull’arranger Yamaha.

Come è composto questo database:

  • Il nucleo principale di titoli da cui sono partito è il MyMusicFinderV13 per PSR-S910.
  • Ho rivisto ad una ad una tutte le canzoni italiane presenti, andando a revisionare la scelta dello stile o anche solo dell’Intro, Main e Ending. E’ stato un lavoro di messa a punto che andava fatto, per sfruttare al meglio gli stili di fabbrica presenti su PSR-S970.
  • Successivamente, grazie alla gentile collaborazione di Mauro Di Ruscio di Yamaha Europe Italian Branch, ho potuto arricchire il file con altri titoli internazionali più recenti, aggiungendo i record del MusicFinder ufficiale e disponibile online.
  • E infine, spero lo apprezzerete, ho lavorato alcune settimane per aggiungere una trentina di nuove canzoni italiane: alcune di queste sono recenti novità del 2016 e anche del 2017.

Fra i titoli italiani aggiunti, potrete trovare: Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani, Che sia benedetta di Fiorella Mannoia, Sigarette di Neffa, Sola di Nina Zilli, Partigiano reggiano, Ci si arrende e 13 buone ragioni di Zucchero, Amen di Noemi, Nessun grado di separazione di Francesca Michielin, Siamo uguali di Lorenzo Fragola, Yanez di Davide Van den Sfroos, A modo tuo di Elisa/Ligabue, L’anima vola e Ti vorrei sollevare di Elisa e altre ancora. Un momento di ilarità famigliare mi ha dato lo spunto per inserire due spassosissimi titoli di Checco Zalone: Angela e La prima repubblica.

La nuova versione si chiama MyMusicFinderPSR-S970 e, ovviamente, è disponibile al download gratuito. Chiunque possiede un arranger Yamaha PSR-S970 può tranquillamente installare questo file rimpiazzando totalmente il MusicFinder di serie: non perderà alcun titolo originale, anzi si troverà un paio di migliaia di titoli in più con cui sbizzarrirsi nelle proprie esecuzioni. Se disponete di un arranger Yamaha diverso da PSR-S970, allora è necessario convertire il file al formato della vostra tastiera su PC: per fare questo, c’è sempre il comodo programma di utilità (gratuito) di Michael Bedesem: MusicFinderView. Se ne parla in lingua inglese in questa pagina web, dove potete trovare il collegamento per scaricarlo.

Nel maggio 2015, avevo pubblicato una piccola guida su come aggiornare il MusicFinder di bordo. Nel caso, dategli una lettura.

Buon divertimento!

11 pensieri su “Novità! MyMusicFinder per Yamaha PSR-S970 con repertorio italiano (aggiornatissimo)

  1. Pingback: Yamaha PSR-S970, PSR-S770 e PSR-S670: Live Control | Tastiere arranger

  2. Pingback: Un milione di volte clic | Tastiere arranger

  3. Pingback: Il rapporto 2017 del blog Tastiere Arranger | Tastiere arranger

    1. Maurizio

      Ciao Renato,
      puoi spiegarmi perchè importando questa nuova versione di MFD sul musicfinderview, settato su PSR-970, molti stili risultano mancanti?
      Sono cioè sostituiti da numeri rossi, che significherebbe che si riferiscono a stili user o su USB, e non ai preset della PSR-970.
      Te lo chiedo perchè così mi è impossibile modificarli per la PSR-900 e un cvp-305, che sono le mie due tastiere.
      Grazie sempre per lo splendido lavoro che ci fai.

      "Mi piace"

      Rispondi
  4. Pingback: Yamaha Genos: dalla metamorfosi del Music Finder nasce Playlist | Tastiere arranger

  5. Maurizio

    Ciao Renato,
    puoi spiegarmi perchè importando questa nuova versione di MFD sul musicfinderview, settato su PSR-970, molti stili risultano mancanti?
    Sono cioè sostituiti da numeri rossi, che significherebbe che si riferiscono a stili user o su USB, e non ai preset della PSR-970.
    Te lo chiedo perchè così mi è impossibile modificarli per la PSR-900 e un cvp-305, che sono le mie due tastiere.
    Grazie sempre per lo splendido lavoro che ci fai.

    "Mi piace"

    Rispondi
  6. Pingback: SongBook Editor v3.0 per Pa700, Pa1000 e Pa4X | Tastiere arranger

  7. benny

    ciao ragazzi ,io o da poca una psr 770 ,come si fa ad aggiungere delle basi a music finder ,non so;;;come o fatto ,ne avevo scaricato un migliaio e x sbaglio o cancellato ,non so come.faccio il procwdimento che dice il manuale ,ma i file sono sempre quelli ……qualcuno mi puo aiutare——sto esaurendo

    "Mi piace"

    Rispondi
  8. Pingback: Come cercare lo stile più appropriato per ogni canzone | Tastiere arranger

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.