Suonare un arranger non equivale a suonare su basi musicali

Questa volta mi rivolgo a chi si avvicina al mondo delle tastiere per la prima volta e ha qualche difficoltà di base ad orientarsi in mezzo alla variegata offerta. Ho pensato a costoro quando su YouTube ho scoperto causalmente un filmato che, nella sua semplicità, ci rivela la sostanziale differenza di chi fa intrattenimento suonando e di chi si limita a premere il pulsante Play sulle basi.

Esibirsi con un arranger richiede la capacità di saper suonare: in questo filmato il musicista romano Jack Cannon (all’anagrafe Marco Colagiacomo) ci offre una dimostrazione essenziale ma molto efficace.

Per saperne di più su Jack Cannon potete farvi un giro sul suo sito oppure potete anche vederlo all’opera come dimostratore Ketron in fiera.

5 pensieri su “Suonare un arranger non equivale a suonare su basi musicali

  1. Paolo

    Suonare sulle basi per me significa escludere la traccia del pianoforte e suonare la tastiera a due mani su tutta la sua estensione, inventare arrangiamenti, arpeggi e disegni ritmici particolari in relazione al brano da eseguire… Trovo riduttivo l’utilizzo dell’arranger come si vede nel video.. Yamaha ad esempio ha il riconoscimento degli accordi in modalità aifullkeyboard che li legge su tutta la sua estensione… L’arranger può essere suonato in modo pianistico ed è un modo più completo e formativo secondo me.. Spostandosi su un piano vero, il lavoro ritmico e melodico dell’accompagnamento rimane e può essere usato … Imho

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      Grazie dell’attenzione a questo blog e grazie del tuo contributo, Paolo.
      Ovviamente sono d’accordo: è possibile anche suonare su una base, come hai descritto tu: in questo caso non servirebbe nemmeno un arranger, ma qualsiasi strumento a tastiera affiancato da un lettore di MIDI file o MP3.
      Lo scopo del filmato – nella sua semplicità – era solo quello di dimostrare ai neofiti, che cosa significa suonare con una sezione arranger in modalità “base”. Naturalmente si richiede comunque di saper suonare: che era poi il punto principale dell’autore del filmato.
      A presto.

      "Mi piace"

      Rispondi
      1. Paolo

        Certo, capisco. Un arranger riunisce le virtù di una tastiera a quelle di un lettore midi…Poi più si spende e maggiore sarà la resa complessiva.

        "Mi piace"

  2. Emiliano

    Io ho visto ABACO62 suonare benissimo (live) anche su una base musicale, ricordiamo però che se le basi musicali tolgono lavoro a musicisti, anche gli arranger lo fanno

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.