Gli stili gratuiti di Yamaha Italia sono ritornati

Grazie alla segnalazione di Anna Chiara, gentile lettrice di questo blog (https://tastiere.wordpress.com), sono a qui a riportare buone notizie a tutti gli appassionati utilizzatori di arranger Yamaha. Avevamo infatti dato notizia qualche mese fa che Yamaha Italia aveva rimosso la pagina SAC dalla quale negli anni passati era possibile scaricare un discreto numero di stili gratuiti di confezione nostrana e quindi perfetti per il repertorio italiano. In realtà questi stili sono riapparsi nelle pagine ufficiali del sito e possono essere scaricati.

Ecco le istruzioni passo per passo:

  1. Aprite la pagina Download del sito di Yamaha Italia.
  2. Ignorate il campo di ricerca del modello e, piuttosto, selezionate dai menu a tendina: Pianoforti e tastiere, poi Tastiere e infine il vostro modello.
  3. Selezionate dall’elenco il vostro modello di arranger
    Yamaha, e poi fate clic sul pulsante Seleziona, in basso a destra
  4. Troverete il file degli stili fra i primi file in elenco: la prima colonna indica che la lingua è Italiana e il tipo p Altri contenuti.
  5. Vedrete che uno dei file di tipo ZIP riporta come descrizione Stili per <modello>.
  6. Fate clic per scaricare.

In caso di problemi:

  • Se non trovate il file, fate clic sul titolo della colonna Tipo e scegliete Altri contenuti: in questo modo l’elenco a video viene filtrato e apparirà solo il file degli stili.
  • Se anche così non trovate il file di stili, significa che per il vostro modello non sono stati ancora assegnati stili aggiuntivi: non disperatevi, ad esempio se possedete una PSR-S950/PSR-S750 potete scegliere il modello precedente PSR-S910 e scaricare quegli stili. Saranno tutti compatibili con il vostro arranger. Al 100%.
  • Se ancora non vi trovate, potete osservare la pagina video di esempio che segue. Provate ad orientarvi.

Nel file zippato, che va decompresso sul vostro PC, potrete trovare i file .STY da copiare su una memoria flash USB (o floppy disk se avete un arranger di parecchi anni fa) perché sia utilizzabile sul vostro arranger.

Come in passato, per alcuni stili è presente un file di note aggiuntivo che illustra come lo stile è stato costruito: sono note molto utili per capire come utilizzare lo stile per suonare il brano specifico. Ecco un esempio con lo stille associabile al brano Senza una donna di Zucchero.

______________________________________________________________

Senza una donna TS 4/4 BPM 78
Intro 1 Solo Drum 1 battuta
Intro 2 Re-Intro dopo ritornello 2 battute
Intro 3 Intro Song style

Main Variation A Strofa 1
Main Variation B Ponte al ritornello
Main Variation C Ritornello 1
Mani Variation D Ritornello 2

Ending 1 Stop End
Ending 2 End secondaria
Ending 3 End Principale Song Style
______________________________________________________________

Grazie a Yamaha Italia e buon divertimento!

16 pensieri su “Gli stili gratuiti di Yamaha Italia sono ritornati

  1. Pingback: Addio stili gratuiti da Yamaha Italia! | Tastiere arranger

    1. Riccardo

      Grazie per la segnalazione! ho verificato che fino alla S-910 sono compatibili con la mia s_550. Volevo chiederti se per caso ci sono anche altri styles, magari una yamaha usa o Inghilterra hanno qualche style di canzoni straniere ? 🙂

      "Mi piace"

      Rispondi
  2. Pingback: Stili gratuiti da Yamaha Italia | Tastiere arranger

    1. nino

      hh o da povo una tyros 4 e ho cercato alcuni stili di arrangiamenti di una orchestra che andava intorno alla fine degli anni 60 Ray Conniff – Nella mia presednte roland questi stili li avevo. ne sai qualco tu , puo aiutarmi grazie saluti

      "Mi piace"

      Rispondi
  3. Pingback: Il rapporto 2014 del blog tastiere.wordpress.com | Tastiere arranger

  4. Mauro Martinelli

    Salve a tutti, ed un ringraziamento a chi potrà aiutarmi, premetto che sono un chitarrista, ho preso una psr 8000 con entrata usb e non floppy, la tastiera mi serve per studiare sui ritmi ed ho iniziato a divertirmi ad appassionarmi e studiare la tastiera, vorrei sapere come fare ad inserire altri stili, ho provato a scaricarli e successivamente li ho messi sulla chiavetta usb, ma poi…….. buio totale, ho anche letto il manuale ma niente non riesco a capire come fare! è colpa mia lo so, ma non credo sia così difficile!
    Un ringraziamento a chi potrà aiutarmi.
    Grazie

    "Mi piace"

    Rispondi
      1. Mauro Martinelli

        Renatus grazie per avermi risposto, quindi pensi che il supporto USB non va bene per la lettura degli stili. Questa tastiera aveva l’unità floppy, ma il mio portatile no, quindi ho optato per l’USB, adesso scarico midi con il pc e carico l’hard disk interno della tastiera tranquillamente, ma una volta caricati questi benedetti stili sulla penna, poi scelgo song e song select, la tastiera non legge l’unità USB. Non so se reistallando il floppy potrei cambiare questa situazione.
        A me sembra tutto un po’ strano, perchè sono file di lettura indipendenti dalla fonte di entrata se usb o floppy, poi sai la tecnologia ha i suoi misteri !

        "Mi piace"

  5. vichy

    Salve. Possiedo una psr-ew400. Si dice che ci sono stili e song gratis, ma non li trovo anche dopo aver registrato il prodotto: sapete aiutarmi? Grazie.

    "Mi piace"

    Rispondi
  6. Leo

    non si leggono gli style e non si installano dopo averli scaricati con zip ed estratti in una cartella di file(Per forza di cose il computer fa cosi’, a sembra un presa in giro, dato che in fondo alla pagina ci sono le expansioni Style & Audio a pagamento Voi che ne pensate?

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      Scusami Leo. Temo di non aver capito la tua difficoltà. Voglio dire, dopo aver scaricato il file compresso e dopo averlo scompattato, e dopo aver copiato tutti i file degli stili su una penna USB, non riesci a leggerli sulla tua tastiera? Deve funzionare.

      "Mi piace"

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.