Winter NAMM 2013: Roland BK-3 e BK Partner per iPad

BK Partner - App per i Pad

BK Partner – App per i Pad

Dopo avervi raccontato nei giorni scorsi quanto siamo riusciti a percepire dalla fiera invernale degli strumenti musicali intorno alla presenza di Korg, Casio e Yamaha, avviciniamoci ora virtualmente allo stand Roland, sebbene avessimo già commentato l’evento Roland Connect 2013 pochi giorni prima dell’apertura del NAMM stesso. Lo facciamo ora perché, grazie alla grande catena di negozi di tastiere Kraft Music, abbiamo ora disposizione una breve dimostrazione dal vivo dell’ultimo arranger lanciato da Roland e cioè il modello BK-3.

Onestamente questa dimostrazione non è molto approfondita ed è difficile valutare i suoni e gli stili con la dovuta obiettività, visto che il filmato è stato registrato direttamente in fiera e la qualità audio della registrazione non è eccelsa; tuttavia si possono ottenere le conferme attese della ben nota pasta sonora Roland e degli apprezzati stili naturali della casa giapponese.

In quel filmato però c’è qualcosa di più: infatti possiamo vedere all’opera la tastiera BK-3 sotto il dominio di un tablet. Dovete sapere che la compatibilità con Roland Wireless Connect permette a BK-3 di comunicare con iPhone o iPad per mezzo di un adattatore USB (WNA1100-RL Wireless USB Adapter). Tale comunicazione wireless è il veicolo sul quale possono girare le diverse applicazioni gratuite rilasciate da Roland per iOS. In passato in questo blog vi abbiamo fatto menzione delle prime app: Air Recorder per registrare l’audio della tastiera direttamente su iPhone, Lyrics Viewer per la visualizzazione dei testi su iPad e, infine, Show Your Music per la condivisione delle proprie registrazioni in video sui social network. Oggi ne scopriamo un’altra: si chiama BK Partner e consente di consultare, selezionare e controllare da remoto i suoni (Tones) e gli stili di accompagnamento (Rhythms) di un arranger Roland BK-3, BK-5, BK-5 OR e BK-7m.

In effetti questa applicazione assume il pieno controllo dell’arranger BK sullo schermo dell’iPad come fosse un duplicato del pannello di controllo. In questo modo è possibile avere un accesso visuale immediato e un controllo ravvicinato alle funzioni principali dell’arranger: voci, stili e canzoni. Si può semplicemente toccare lo schermo dell’iPad per avviare uno stile, cambiare la variazione dello stile stesso, passare all’Ending, modificare i suoni e anche caricare una nuova canzone MP3 da mettere in playback. Qualcuno di voi si sta domandando se sia questo il futuro degli schermi touch screen sugli arranger? Chissà, di certo gli amici di questo blog che facevano conto sui pulsanti fisici per un controllo “umano” sulle funzioni di uno strumento musicale potrebbe avere qualcosa da ridire.
Roland offre comunque entrambe le alternative e questo è un fatto positivo, a prescindere. Per ora.

Ed ora vediamoci il filmato in santa pace.

Il manule dell’applicazione BK Partner (in lingua inglese) è consultabile qui: BK Partner Usage Guide.

A presto!

13 pensieri su “Winter NAMM 2013: Roland BK-3 e BK Partner per iPad

    1. Renatus Autore articolo

      Grazie del commento Alessandro. Anche a me esteticamente non convince, soprattutto il modello in colore bianco. Ma se ti sembra che non suoni poi tanto male, allora varrebbe la pena provarla di persona. Non credi?

      "Mi piace"

      Rispondi
  1. Pingback: Winter NAMM 2013: gli assenti « Tastiere arranger

  2. orazio

    Interessante l’idea di poter pilotare un arranger con l’Ipad; ti ritrovi praticamente ad avere un bel display touch e quindi sopperire alla mancanza di tale. Potrà sembrare stupido ma a me non piace il display della serie bk; troppo piccolo e povero. Nulla da ridire per sound e style.

    "Mi piace"

    Rispondi
  3. Pingback: Winter NAMM 2013: le conclusioni « Tastiere arranger

  4. Pingback: Roland alza il sipario su BK-9 | Tastiere arranger

  5. Pingback: Roland BK-7m: il sistema operativo 1.07 e l’integrazione con iPad | Tastiere arranger

  6. Pingback: Approfondiamo la conoscenza di Roland BK-9 | Tastiere arranger

  7. Pingback: Roland BK-3: arranger modello base | Tastiere arranger

  8. Pingback: Roland alza il sipario su E-A7 | Tastiere arranger

  9. Pingback: Yamaha alza il sipario sui pianoforti Clavinova CSP con arranger pilotato da Smart Pianist | Tastiere arranger

  10. Pingback: Accanto a Yamaha Smart Pianist… | Tastiere arranger

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.