Winter NAMM 2013: lo stand Yamaha


Oggi continuiamo la nostra rassegna quotidiana di produttori di tastiere arranger, in occasione del Winter NAMM 2013. Nei giorni scorsi ci siamo occupati dei preliminari di Roland, abbiamo poi fatto una capatina virtuale allo stand Korg, mentre ieri abbiamo scritto dei nuovi pianoforti Casio. Ed oggi tocca al numero uno del mercato. Yamaha che quest’anno celebra in pompa magna l’anniversario dei primi 125 anni di vita e di produzione di strumenti musicali: Anaheim (California), sede del NAMM invernale, si rivela quindi il posto ideale per fare festa insieme a rinomati musicisti (in programma c’è un concerto celebrativo di Elton John che può essere seguito anche da Internet: http://eltonjohn125.usa.yamaha.com/). Il pianoforte che Elton John suona in concerto può essere collegato in remoto ai pianoforti Yamaha Disklavier grazie alla tecnologia RemoteLive: è come se il musicista inglese in persona suonasse contemporaneamente migliaia di pianoforti in tutto il mondo, compreso quello di casa vostra.

Inoltre, potete seguire la trasmissione web di tutti gli altri eventi Yamaha in fiera facendo clic qui: http://hub.yamaha.com/140-namm.
Veniamo ora all’argomento di nostro interesse, il mondo degli arranger, e scopriamo insieme che cosa succede allo stand Yamaha

PSR-E243/PSR-E343

Trattasi in realtà di un pre-annuncio, visto che queste due nuove tastiere non saranno disponibili prima di maggio 2013. Stiamo parlando dei modelli di ingresso alla linea di arranger: appartengono a quella categoria di tastiere Yamaha che, a buon prezzo, offrono un motore sonoro XG discreto e permettono anche di esibirsi in pubblico: nelle feste tra amici, nelle serate improvvisate, come guida nelle prove di canto, nelle serate all’aperto d’estate davanti a un falò (è possibile infatti alimentarle con le batterie stilo LR6). Ma la loro vera destinazione è l’uso casalingo per i musicisti alle prime armi. Come succede tipicamente in questa categoria di prodotti, non è possibile espandere le voci e gli stili di accompagnamento, la qualità costruttiva è ai termini essenziali, i tasti sono molto leggeri (direi troppo per i veri pianisti) e la plastica della scocca non dà alcun senso di robustezza, mentre lo schermo Custom LCD è piccolo e le funzioni software sono ridotte all’essenziale. Sono tastiere da usare così come sono, senza tante pretese. Un bravo musicista saprà comunque tirarne fuori quanto basta per raggiungere il proprio obiettivo.

Che dire di più? 

  • Ogni modello offre il solito sistema di auto-istruzione Yamaha Education Suite, che consente agli studenti di imparare i rudimenti del pianoforte e di impratichirsi nel suonare accompagnati da una band grazie agli stili di accompagnamento.
  • La connessione USB-TO-HOST permette di interagire con un PC Windows o Mac, oltre che apparati mobili di Apple (iPad/iPhone/iPod).
  • Il modello PSR-E343 include anche un ingresso ausiliario di linea (AUX) a cui collegare un lettore MP3: la funzione Melody Suppressor consente poi di mettere in silenzio la traccia principale del brano MP3 in esecuzione.

PSR-S650: Banda Mexicana (pacchetto di espansione gratuito!)

Ed ecco una notizia che potrà rallegrare i possessori dell’arranger Yamaha PSR-S650: il lancio del nuovo pacchetto di espansione Mexican Banda è disponibile. I nuovi suoni e i nuovi stili sono stati registrati dai migliori musicisti professionisti che suonano abitualmente questo repertorio. Il pacchetto contiene sette nuove voci: Trombon Banda, Trompeta Banda, Clarinete Banda, Charcheta Banda, Tuba Banda, Bateria-Tambora e uno speciale Gritos Kit con 60 espressioni vocali, tipiche di quella musica. I 20 nuovi stili coprono i generi Acoustic Banda, Electric Banda e Duranguense e sono ovviamente dotati dei 4 OTS per avere subito a disposizione il suono appropriato per ognuna delle 4 sezioni dello stile; ma sono presenti anche alcune Registration per essere pronti a suonare con split e layer dei suoni già impostati al meglio per la musica messicana.

Fino al 30 marzo p.v., potete scaricare questo pacchetto gratuitamente: ecco il link http://4wrd.it/BANDAPR

PSR-S750/PSR-S950

Chi frequenta abitualmente questo blog, conosce bene questi due prodotti: ne abbiamo parlato ampiamente nei mesi scorsi in queste pagine web. Yamaha USA coglie l’occasione della fiera per sottolineare le caratteristiche più importanti di questi prodotti: la presenza delle voci Super Articulation, l’aggiunta di nuovi stili realistici e un numero maggiore di opzioni di connettività, parti a quanto era disponibile sull’ammiraglia Tyros 4. Ovviamente la casa giapponese ancora una volta esalta la presenza di tracce in formato audio negli stili nel solo modello PSR-S950,  unitamente all’introduzione del nuovo Vocal Harmony 2 che offre possibilità nuove a chi canta dal vivo, allo schermo a colori e a una manopola di metallo per facilitare le operazioni di inserimento dati a livello di programmazione.
In merito ad altre considerazioni sulla portata delle novità introdotte da Yamaha su questi due arranger workstation, vi consiglio di dare lettura a questo articolo, pubblicato lo scorso settembre. 

CVP-601, CVP-605, CVP-609, CVP-609GP Clavinova

Finiamo questa rapida rassegna odierna citando la serie di pianoforti Yamaha Clavinova CVP, quella fornita di sezione arranger. In buona sostanza, prendete l’ammiraglia Tyros 4 e inseritela in un bel mobile di legno raffinato, dotato di tastiera a 88 tasti pesati con un pannello comandi molto elegante. Recentemente questa serie è stata rinnovata con l’introduzione dei modelli CVP-601, CVP-605, CVP-609 e CVP-609GP. E’ un argomento sul quale varrà la pena tornare, oggi limitiamoci ad osservare che anche questa categoria particolare di pianoforti digitali con sezione arranger continua ad essere oggetto di innovazione, come abbiamo visto ieri con Casio Privia PX-780.

A presto!

6 pensieri su “Winter NAMM 2013: lo stand Yamaha

  1. Pingback: Winter NAMM 2013: Roland BK-3 e BK Partner per iPad « Tastiere arranger

  2. Pingback: Winter NAMM 2013: gli assenti « Tastiere arranger

  3. Pingback: Winter NAMM 2013: le conclusioni « Tastiere arranger

  4. Pingback: MusikMesse 2013: notizie dallo stand Yamaha | Tastiere arranger

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.