Canali YouTube per arranger workstation

Canale YouTube

Andare a caccia d’informazioni su web continua a essere una delle attività più intense. Non ne sappiamo mai abbastanza. E uno dei luoghi virtuali più visitati per scovare informazioni in genere è YouTube che rischia di presentarsi come un mare magnum di filmati video nel quale è facile smarrirsi. Per fortuna esistono i canali, un modo semplice e intuitivo per andare subito a bomba. Il campo Cerca nel canale permette poi di limitare l’indagine su un numero ristretto di filmati e, conseguentemente, i risultati sono circoscritti agli argomenti di proprio interesse. E’ poi possibile iscriversi ai canali e in tal modo personalizzare la propria pagina principale di accesso a YouTube: in questo modo, quando si apre il sito, immediatamente appaiono i filmati di proprio interesse.

Vediamo ora come personalizzare YouTube per l’argomento principe del nostro blog: gli arranger workstation. E’ l’occasione buona per segnalarvi alcuni filmati interessanti. Vi passo ora una rassegna dei canali di YouTube cui io mi sono iscritto e che possono essere utili per tutti gli appassionati di tastiere.

Yamaha Corporation è il canale ufficiale del produttore giapponese e ospita una biblioteca di oltre 1300 filmati alla data odierna. Ovviamente potrete trovare le presentazione di tutti i modelli principali Tyros4 10th Anniversary, PSR-S650, Latin Expansion Pack. Mi permetto in questa sede di indicarvi anche i filmati più recenti quali la manipolazione della recente PSR-E433 come farebbe un DJ e la presentazione della tastiera per principianti EZ-220

Yamaha Music Europe è il canale gestito per il mercato europeo di Yamaha ed ospita filmati video in quasi tutte le lingue del vecchio continente: inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e così via. Tra i vari contributi vi segnalo l’intervista a Mickel Voncken in occasione della presentazione di Yamaha Tyros4 10th Anniversary.

Roland Channel è il canale della multinazionale giapponese dove potete trovare le presentazioni ufficiali degli arranger Roland come BK-5 e Bk-7m ed E-09.

Ketron Web è un canale indipendente americano in qualche modo collegato con il distributore USA dei prodotti Ketron e che va segnalato per l’interessante disponibilità di alcuni filmati di istruzione sull’utilizzo dell’arranger workstation Audya.

Eko Channel è il canale diretto dal distributore nazionale dei prodotti Korg ed ospita i filmati di istruzione sull’utilizzo degli arranger Korg (Pa800, Pa3X e così via) in lingua italiana. Degno di nota è il filmato in cui Marco Parisi suona il funk con Pa3X.

Korg USA Videos appartiene al distributore statunitense degli arranger Korg e contiene numerose risorse interessanti. Fra queste vi segnalo la classica presentazione di microArranger e un filmato formativo sul suo utilizzo.

Strumenti Musicali TV è un canale tutto in lingua italiana. Dietro questi filmati video troviamo la rivista Strumenti Musicali, l’unico media cartaceo che ancora oggi dedica sufficiente spazio agli arranger workstation nel nostro belpaese. Il canale è continuamente aggiornato e, fra le centinaia di filmati, vi segnalo la demo live di Roland BK-5 con la brava Lena Panfilova, il giro allo stand Yamaha del Musik Messe 2012 in compagnia di Paolo Stefano, una serie di interessanti dimostrazioni di Yamaha PSR-S650 con Andrea Girbaudo e le dimostrazioni di Casio WK7500 curate da Max Tempia.

Vorrei farvi cenno di altri canali YouTube in lingua inglese: Keyboard Magazine, Harmony Central e, soprattutto Tommy Johnson e Keyboard Player dove troverete numerosi filmati in cui due bravissimi tastieristi vi mostreranno che cosa si può ottenere con una Yamaha Tyros4 sotto le proprie mani.

Muziekcentrum Oostendorp è un negozio di strumenti musicali sito in quel di Wezep in Olanda e che dispone di un sito web professionale davvero ben fatto e di un canale YouTube in cui possibile trovare numerosi filmati tutti realizzati con molta cura. Fra questi vi segnalo i seguenti video originali: Korg Pa3X, Roland BK-5, Roland G-70, Roland E-80 e Yamaha Tyros4 10th Anniversary.

Per concludere citiamo Sudclaviers, un canale in lingua francese dove troverete un’interessante carrellata della dinastia di Tyros (1-2-3-4) ma soprattutto una serie di dimostrazioni del modulo Roland BK-7m pilotato ad una fisarmonica a cura di Samuel Garcia.

Il web è una miniera sterminata d’informazioni: e la caccia è sempre aperta. E quando trovate un canale prezioso, non esitate ad iscrivervi. Sarà così sempre sulla vostra pagina iniziale e potrete essere informati sulla pubblicazione di nuovi filmati in tempo reale.

2 pensieri su “Canali YouTube per arranger workstation

  1. rosario10@inwind.it

    Ciao Renato volevo chiederti una cortesia. Secondo te con style Works il programma per creare styles, va bene per estrarre styles per la tyros 3?
    grazie ciao Rosario

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      Avevo provato StyleWorks in passato, ma solo nella modalità di convertitore di stili da un formato ad un altro: ad esempio potevi prendere gli stili Korg e farli digerire ad un arranger Yamaha o Roland. E viceversa. L’ultima versione supporta anche il formato SFF2 di Tyros 3 e 4.

      "Mi piace"

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.