MixMaster

MixMaster

MixMaster

Quel vulcano di idee che risponde al nome di Michael Bedesem ha recentemente partorito un programma utile per i possessori di arranger workstation Yamaha. Abbiamo già scritto in questo blog in merito a MIDI Player, una preziosa creatura software messa a disposizione gratuitamente a tutti da Michael, e ora siamo qui a commentare MixMaster.

MixMaster è un programma disegnato al fine di visualizzare e modificare il contenuto dei file destinati agli arranger Yamaha; è possibile gestire canzoni (SMF), stili, multipad e voci per i modelli delle serie Tyros e PSR. In termini generali è possibile visualizzare l’intero contenuto di un file e gestirne il contenuto. Facciamo insieme una carrellata sulle funzioni principali:

  • Esaminare le attività di tutti i controller MIDI per ogni singola traccia: voce, volume, effetti e tutte le altre funzioni di controllo.
  • Copiare, stampare e modificare gli eventi MIDI, anche fra due file diversi (urca!).
  • Inserire, modificare e cancellare qualsiasi evento MIDI: è possibile modificare le singole note, i testi (lyrics), gli accordi, il tempo, le voci, gli effetti, pan, il brightness, l’espressione, il sostegno, la modulazione e così via.
  • Oltre agli eventi standard MIDI, è possibile agire anche sui comandi di sistema esclusivo Yamaha e i contrassegni di posizione (marker).
  • Altra chicca: tutte le modifiche sui dati dei MIDI file preservano comunque il contenuto delle sezioni CASM, OTS e Music Finder.

La condivisione dei file di MixMaster con MIDI Player e PSRUTI espande le capacità di elaborazione e semplifica la vita. Ad esempio, è possibile aprire un MIDI file con MixMaster e darlo in pasto a PSRUTI con un clic. E poi richiedete a quest’ultimo il calcolo degli accordi per poi tornare nella pagina ListView di MixMaster e lavorare di fino sui singoli accordi.

Ma non è tutto qui dato che sono altresì disponibili:

  • Possibilità di modifiche granulari sulle tracce ritmiche.
  • Utilità per agire sul tempo di un MIDI file incluso il Ritardando.
  • Capacità di intervenire sugli eventi di controllo di uno stile a tempo di esecuzione (stile utilizzato, tempo, pattern e così via).
  • Funzioni utili per rimuovere misure, tracce, eventi.
  • Possibilità di correggere i comuni problemi di note troppo corte, sovrapposizione di note, registrazioni fuori tempo o troppo meccaniche.

Michael Bedesem ha idealmente pensato questa applicazione per coloro che già conoscono e masticano i concetti base del MIDI, tuttavia MixMaster offre in una console integrata un elenco ricco di funzioni che semplificano la vita di coloro che temono di perdersi nei meandri dei software DAW, prodotti blasonati che offrono servizi analoghi ma in un ambiente più complesso ed articolato. E’ disponibile un ottimo manuale in lingua inglese che spiega come eseguire le funzioni richieste ed è sempre possibile contattare Michael tramite posta elettronica per chiedere aiuto.

Potete scaricare MixMaster da psrtutorial.com/mixmaster.

4 pensieri su “MixMaster

  1. Pingback: MusicFinderView | Tastiere arranger

  2. Pingback: Canale YouTube: TutorSynth | Tastiere arranger

    1. Renatus Autore articolo

      Succedeva anche a me di non sentire niente. Nel mio caso non avevo installato i driver Yamaha aggiornati e poi non avevo configurato la porta MiDi. Fatto questo, ha funzionato.

      "Mi piace"

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.