MusikMesse 2012: le conclusioni

Wersi Louvre GS1000

Wersi Louvre GS1000 - Foto di Keyboard Magazine

Ieri 24 marzo alle ore 18 si sono chiusi i battenti della fiera di Francoforte, il celebrato MusikMesse 2012. Tiriamo le nostre conclusioni con l’immagine di Wersi Louver GS1000, l’ammiraglia della casa tedesca che produce organi con sezione arranger prevalentemente per il mercato tedesco e dintorni. Qualcuno di noi riesce ad immaginarsi di aver questo portento in casa? Magari, se riuscissimo a farcela entrare…

Ma voglio commentare così la chiusura dell’edizione 2012 di questa fiera. Del resto, per il settore degli arranger non è stato un momento di grandissime innovazioni. Sì certo abbiamo visto qualche novità, ma per lo più si è tratto di versioni speciali di cose già viste piuttosto che autentiche sorprese. Ricapitoliamo:

  1. Yamaha Tyros 4 Anniversary Special Edition: la versione nera dell’ammiraglia Yamaha per festeggiare il decennale della serie Tyros.
  2. Ketron MIDJPRO: la nuova edizione del classico modulo arranger di Ketron.
  3. Roland BK-5 OR: nient’altro che una Roland BK-5 con le estensioni per chi fa musica nel Medioriente, in Turchia e nel Nord-Africa.
  4. Korg non ha programmato alcuna presentazione hardware e si è limitata ad annunciare qualche novità software, peraltro il tutto disponibile nei prossimi mesi.
  5. Casio era impegnata nel presentare i due sintetizzatori già presenti al Winter NAMM dello scorso gennaio.

Chi si aspettava una fiera col botto potrebbe essere rimasto deluso. In ogni caso la Tyros nera e il modulo MIDJPRO rappresentano due prodotti interessanti, non costituiranno una rivoluzione nel mondo arranger, ma sono prodotti di qualità che potranno risultare interessanti a molti di voi.

Oh, amici, che fatica scrivere un articolo al giorno. Finalmente la fiera è terminata ora posso tirare il fiato. Ma non temete, torneremo presto a commentare i prodotti di questa fiera. E tutti gli altri.

Buona musica, a tutti!

Un pensiero su “MusikMesse 2012: le conclusioni

  1. Pingback: Ketron MidJPro: eccola qua, la scatola magica | Tastiere arranger

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.