MyMusicFinder Versione 10

Premessa aggiunta a posteriori: dall’11 ottobre 2010, esiste una versione successiva di questo Music Finder per Tyros personalizzato, lo potete trovare MyMusicFinderV12/.

Seconda premessa aggiunta il 1 febbraio 2012: se avete una Yamaha PSR-S910, potreste essere interessati allora al più recente MyMusicFinderV13 Beta per PSR-s910.

=================================================================

Dopo averne parlato in questo sito (https://tastiere.wordpress.com/2009/10/17/music-finder-finalmente-i-titoli-originali/), chissà quanti di voi hanno poi  fatto un giro su http://services.music.yamaha.com/musicfinder/ alla ricerca del Music Finder con titoli originali per Yamaha Tyros 1 e, come me, avranno provato un senso di delusione. Infatti: ma come? Ci sono i file Music Finder per  tutti gli arranger workstation PSR… dalla PSR3000 in poi. Ci sono persino i pianoforti CVP. C’è la Tyros 2 e la recente Tyros 3. Ma nulla in merito a Tyros 1.

Che peccato!

Cerca la tua canzone con il Music Finder

Cerca la tua canzone con il Music Finder

Beh, allora visto che noi felici possessori di una Tyros 1 dobbiamo ancora consolarci con i Music Finder non ufficiali… io ne approfitto per segnalare qui, a disposizione di tutti, il mio Music Finder, ormai giunto alla versione 10: MyMusicFinderV10.

Come è nato questo Music Finder personalizzato? Semplice!

  1. Sono partito dal Music Finder di fabbrica della Tyros 1.
  2. Ho corretto tutti i titoli delle canzoni sostituendo le metafore Yamaha con gli originali (in questo mi sono fatto aiutare!).
  3. Ho aggiunto 317 canzoni di repertorio italiano (elenco completo: https://tastiere.wordpress.com/2009/10/18/repertorio-musica-italiana-nel-music-finder/).
  4. Ho aggiunto 48 brani folk irlandesi (l’Irlanda è una mia antica e grande passione).
  5. Ho aggiunto nelle campo di ricerca il nome degli interpreti che hanno reso celebre quel brano (questo mi consente di dire: ora voglio suonare un po’ di Sam Cooke… digito il suo nome sulla Tyros ed eccomi pronto a suonare un po’ di soul classico).
  6. A forza di spremere gli stili di fabbrica della Tyros 1, ho cominciato a sentire il bisogno di alcune variazioni. Ho quindi associato alcune voci del Music Finder a stili nuovi, importati da altre tastiere o scaricati da Internet, nella memoria flash (User) della mia tastiera.

In altre parole:

  • Se possiedi una Tyros 1, allora vai qui: https://app.box.com/shared/jxusp2h9zx
  • Scaricati la il file compresso MyMusicFinderV10.zip, decomprimilo e installalo sulla tua Tyros.
  • Scaricati dalla stessa pagina il file compresso Other styles converted to Tyros 1.zip, decomprimi anche questo e copia gli stile nella memoria User della tua Tyros.
  • A questo punto sei pronto a sfruttare a pieno il Music Finder personalizzato.

Se invece non disponi di una Tyros 1, allora è necessario convertire il MyMusicFinderV10 al formato della tua tastiera su PC: per fare questo, puoi utilizzare il comodo programma di utilità (gratuito) del mitico Michael P. Bedesem: MusicFinderView. Se ne parla in lingua inglese qui: http://www.psrtutorial.com/L/MF/10_MFView.html da dove puoi anche trovare il collegamento per scaricarlo.

Buon divertimento!

It includes:
– The original preset records of the Tyros 1, after the conversion to the actual title of the songs.
– In addition: 317 of Italian song titles.
– In addition: 48 Irish folk titles.
– All the single titles have the name of the singer or artist who played that song at first: I saved it in the keyword field. This featurs is quite useful when you search for a repertoire of a specific artist: you may type his/her name in the “Keyword” search field and the Tyros will give the list of the existing titles for that artist in your Music Finder.
Warning! Sometimes an entry in the MF is linked to a non-preset style of the T1. Such styles come from the preset style set of other Yamaha arrangers. If you want to use such style, you have to copy my style collection “MyFavoriteNonPresetStylesV10” to the user flash memory of your Tyros. You may download this collection from the same blog where you have downloaded this MyMusicFi

35 pensieri su “MyMusicFinder Versione 10

  1. Pingback: Repertorio musica italiana nel Music Finder « Tastiere arranger

  2. Pingback: Stili gratuiti da Yamaha Italia « Tastiere arranger

  3. Pingback: Contenuto del blog « Tastiere arranger

  4. Pino

    Ciao….scusami anch’io come tanti sono un depresso da PC….!!!(perche’ ci capisco poco o niente..!)Ascolta..io hi una Tyros 2…mi puoi aiutare a reperire un po’ di MusicFinder di pezzi italiani…ti ringrazio anticipatamente..! Ciao Pino.

    "Mi piace"

    Rispondi
  5. Pingback: MyMusicFinderV12 « Tastiere arranger

  6. robyblue

    Scusa la mia “ignoranza” ma ho la Tyros3 solo da pochissimo tempo e essendo all’estero per lavorare(come musicista) sto adottando ancora la vecchia Va76 roland nell’attesa di capire bene la Tyros3 e sostituire nelle mie serate.
    Vorrei sapere come fare per ottenere il MyMusicFinder completo (di tutto quello che esiste al momento, sia italiano che straniero) perche’ sinceramente ho un po’ di confusione su i vari links da visitare per ottenere il necessario per Tyros3
    (ho visto che si parlava di Tyros1 e altri arranger…)
    Grazie se qualcuno mi vorra’ semplificare la vita dicendomi dove scaricare il necessario completo solo per Tyros3
    Robyblue

    "Mi piace"

    Rispondi
  7. Pingback: Risultati 2010 di questo blog « Tastiere arranger

  8. Pingback: My Music Finder V12 per Yamaha Tyros « Tastiere arranger

  9. Alessandro

    Ciao, scusa ma io non ho proprio capito come fare, ho la tyros2 e vorrei convertire il tuo v10 per usarlo proprio nella mia tastiera….l’inglese non lo conosco proprio mi dai una mano o un link dove viene spiegato? grazie

    "Mi piace"

    Rispondi
  10. Raffaele de Dominicis

    Ciao ho una Yamaha prs s900 come faccio a scaricare il programma di canzoni italiano? E come mai non mi legge l’unitá usb.

    Grazie Raffaele

    "Mi piace"

    Rispondi
  11. Pingback: Indice aggiornato di questo blog « Tastiere arranger

  12. tarcello

    renatus aiutooooooooooo..
    inanzitutto grazie per la tua disponibilita e per cio che metti a dispozione di noi tutti ..
    avevo il musicfinder che avevo scaricato da qui http://mio.discoremoto.alice.it/my.tyros ,.. mi ero appena finito di selezionare i brani che piu mi servivano e dovevo solo caricarli nella mia psr3000 ( italiani e alcuni inglesi )
    mi si e bruciato il disco fisso e non ho potuto caricarli in quanto li ho persi prima di salvarli in chiavetta .. ..
    ora ho provato nuovamente a scaricarli ma non funziona piu il link per il download ..
    puoi aiutarmi ?? ..ringraziandoti per la tua generosita ti ringrazio in anticipo ..
    ciaooo e un salutone a tutti

    "Mi piace"

    Rispondi
  13. antonio

    Ho scaricato il music finder view per le conversioni ma non ho capito come si convertono i files. Io ho una PSR S710. Inoltre i files MFD per la S910 mi funzionano mentre quelli per la Tyros la tastiera mi dice “file inutilizzabile”.

    "Mi piace"

    Rispondi
    1. Renatus Autore articolo

      Antonio quando salvi il file MFD con MusicFinderView lo devi salvare dopo aver impostato la tastiere di destinazione. Non puoi salvarlo in un formato e sperare che funzioni dappertutto.

      "Mi piace"

      Rispondi
  14. elena mirela

    ciao a tutti sto cercando un po di musica italiana per la tyros 2 ma ho trovato poco e niente…sapreste indicarmi qualcosa…grazie anticipatamente.

    "Mi piace"

    Rispondi
      1. elenamirelalena

        ho scaricato dal tuo disco remoto e mi da un file con estinzione zip, per estrarre le songs come si fa? occorre qualche programma particolare, oppure e’ la tastiera che dalla pennetta usb li legge direttamente?

        "Mi piace"

  15. Fernando Giannuzzi

    Ciao, da circa 1 mese ho acquistato una tastiera PSRs970, è molto bella, ma no riesco a trovare Music finder per questa tastiera. Quelli della Tyros andrebbero bene? L’elenco delle canzoni che hai pubblicato sono disponibili?
    Scusami se ho fatto delle domande sciocche ma sono un principiante.
    Ciao e grazie

    "Mi piace"

    Rispondi
  16. Pino Giuseppe

    Salve, non sono un musicista e non sono esperto di tastiere.
    Sto solo cercando di aiutare un amico che ha appena comperato una Tyros 3.
    Ho scaricato il file mfd con gli styles italiani aggiunti ma non riesco a scaricare il file zip con gli styles italiani.
    C’é qualche aggiornamento sul link?
    Se volessi aggiungere un nuovo elemento nel file mfd, lo style corrispondente devo aggiungerlo fra gli style user?
    Grazie

    Pino

    P.S. Complimenti per il blog per la marea di informazioni che fornisce soprattutto ad una esterno/estraneo come me.

    "Mi piace"

    Rispondi
      1. Pino Giuseppe

        Ciao Renatus,
        ti ringrazio per la risposta molto sollecita e ti comunico che sono riuscito a scaricare il file da te indicato (era un mio problema di effettiva comprensione del contenuto del file).
        Ora sto andando avanti nel mio approfondimento della Tyros 3 (non avendola fisicamente tra le mani é un pò complicato ma non dispero). Se avrò altri problemi/richieste Ti contatterò nuovamente vista la tua cortesia/disponibilità.

        "Mi piace"

  17. Pingback: Come cercare lo stile più appropriato per ogni canzone | Tastiere arranger

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.